Nuova Bmw Serie 5 Touring 2024: la sesta generazione è anche elettrica

Gaetano Cesarano

07/02/2024

09/02/2024 - 12:45

condividi

La sesta generazione della Bmw Serie 5 Touring è ancora più spaziosa e potente delle precedenti. Disponibile con motori Diesel o in versione 100% elettrica ha un prezzo che parte da 71.000 euro.

Con la nuova Bmw Serie 5 Touring 2024 la Casa di Monaco aumenta l’appeal di una delle station wagon più apprezzate dagli utenti di automobili premium, grazie alla sua combinazione di spazio, comfort, prestazioni ed elevata tecnologia.

La nuova generazione della Bmw Serie 5 Touring promette di alzare ulteriormente il livello dell’offerta rispetto alle serie precedenti, con una gamma di motorizzazioni che adesso spazia dal Diesel all’elettrico, passando per l’ibrido plug-in.

Il design della nuova Bmw Serie 5 Touring 2024

Rispetto al modello precedente, la nuova Bmw Serie 5 Touring cresce nelle dimensioni superando i 5 metri di lunghezza e raggiungendo 1,9 metri in larghezza, rispettivamente +97 mm e +32 mm rispetto alla quinta generazione.

Il design esterno mantiene una linea sportiva e dinamica, caratterizzata dal lunotto inclinato. Il frontale riprende quello della berlina e presenta una moderna interpretazione dei doppi fari e della griglia Bmw, che a richiesta può essere dotata di illuminazione perimetrale.

Come nella versione berlina, i gruppi ottici anteriori sono caratterizzati da elementi Led quasi verticali che fungono da indicatori di direzione e luci diurne. Nella vista laterale il lungo spoiler sul tetto sottolinea il design sportivo ed elegante a due volumi, mentre i passaruota posteriori scolpiti sottolineano la mole della vettura. Una barra cromata a forma di L enfatizza invece il design dei fari posteriori Led che si estendono fino alle sezioni laterali del montante.

Bmw Serie 5 Touring 2024: interni ancora più spaziosi

La nuova Bmw Serie 5 Touring si segnala per un notevole aumento delle quote di progettazione per gambe, spalle e gomiti, soprattutto nella parte posteriore. Con un passo di quasi 3 metri - il più lungo della sua categoria - sono aumentati sia lo spazio per i passeggeri sia il bagagliaio, che offre una capacità minima di 570 litri, espandibile fino a 1.700 litri abbattendo i sedili posteriori.

Rispetto alle versioni precedenti, nella nuova Serie 5 Touring non è più possibile accedere al vano di carico alzando il lunotto anziché aprire il portellone: una caratteristica che ha accomunato tutte le serie a partire dalla E34 degli anni Novanta, ma che sarebbe andata a discapito del volume interno per alloggiare il necessario meccanismo di apertura separata.

L’abitacolo della nuova Bmw Serie 5 Touring offre un’esperienza di guida digitale grazie al "curved display" che unisce il quadro strumenti da 12,3" e il touchscreen centrale da 14,9". Il sistema di infotainment è gestibile tramite i comandi vocali, il controller girevole sul tunnel o la "interaction bar", che a richiesta include alcuni tasti touch sensitive. L’ambiente è ulteriormente arricchito dai nuovi sedili sportivi di serie e da materiali di alta qualità, con rivestimenti in pelle vegana disponibili in varie colorazioni.

La nuova Serie 5 Touring è dotata di serie dell’assistente al parcheggio con monitoraggio della partenza e telecamera di assistenza alla retromarcia. Con l’optional Parking Assistant Professional, il parcheggio e le manovre automatizzate fino a 200 metri possono però essere controllate anche dall’esterno utilizzando uno smartphone. I sistemi di guida si segnala anche il Driving Assistant Professional, che comprende assistenza allo sterzo e controllo della corsia e il Distance Control con funzione Stop & Go.

Bmw i5 Touring: la station wagon 100% elettrica

La nuova Bmw Serie 5 Touring 2024 offre un’ampia gamma di motorizzazioni che soddisfa le diverse esigenze dei clienti. La novità più importante è la Bmw i5 Touring, primo modello premium completamente elettrico nel suo segmento, che viene proposta in 2 varianti: la i5 eDrive40, con un motore posteriore da 340 CV e 430 Nm di coppia, e la M60 xDrive, con due motori, uno per asse, che erogano complessivamente 601 CV e fino a 820 Nm di coppia con l’M Launch Control o l’M Sport Boost attivati.

La Bmw i5 eDrive40 Touring accelera da zero a 100 km/h in 6,1 secondi, mentre il modello di punta impiega 3,9 secondi con una velocità massima limitata elettronicamente a 230 km/h.

Entrambe le versioni hanno una batteria da 81,2 kWh che garantisce un’autonomia fino a 560 km per la i5 eDrive40 Touring e 506 km per la M60 xDrive. La ricarica può essere effettuata in corrente continua con una potenza fino a 205 kW e in corrente alternata fino a 11 kW, ma in opzione è disponibile anche un caricabatterie di bordo fino a 22 kW.

Motori Diesel per la Bmw Serie 5 Touring 2024

Oltre alla versione elettrica, la gamma 2024 della Bmw Serie 5 Touring offrirà anche motorizzazioni Diesel e ibride plug-in.

Al momento però gli unici motori termici disponibili per la nuova Touring sono Diesel ed abbinati alla tecnologia mild hybrid a 48 Volt caratterizzata da un piccolo motore elettrico da 11 CV e 25 Nm.

Il motore a 4 cilindri dei modelli Bmw 520d Touring e 520d xDrive Touring è abbinato a cambio Steptronic a 8 rapporti e genera una potenza massima di 197 CV con una coppia massima di 400 Nm. I consumi sono compresi tra 5,3 e 5,7 litri/100km.

In estate la gamma di motorizzazioni disponibili sarà integrata da un motore diesel a 6 cilindri in linea e due varianti a benzina con alimentazione ibrida plug-in.

Bmw Serie 5 Touring 2024: prezzi e allestimenti

Le prime consegne della nuova Bmw Serie 5 Touring 2024 sono previste per il mese di maggio con prezzi a partire da 71.000 euro per la versione diesel di accesso alla gamma. Nel dettaglio:

Argomenti

# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA