MINI Cooper SE: una nuova generazione elettrica

Marco Lasala

16 Ottobre 2023 - 11:33

condividi

Una nuova generazione di MINI si appresta a debuttare sui mercati internazionali, la Cooper SE è una compatta elettrica e sportiva.

MINI Cooper SE è pronta a debuttare sui mercati internazionali. La prima generazione è stata lanciata 64 anni fa, da allora il brand inglese ha saputo imporsi sui mercati a livello globale, forte di una personalità vincente e di un modello che nelle sue varie sfaccettature ed evoluzioni, ha saputo sempre mantenere quel DNA storico, quel go-kart feeling che ne ha decretato il successo.

Una tre porte di quinta generazione, digitale, connessa e anche elettrica, la nuova MINI Cooper SE ha una potenza di 218 cavalli per una coppia massima di 330 Nm, nel classico 0 - 100 km/h impiega 6,7 secondi per un’autonomia fino a 402 km nel ciclo WLTP.

Supporta ricariche in corrente continua fino a 95 kW, le bastano così 30 minuti per passare dal 10 all’80%, in qualsiasi istante, tramite la MINI App è possibile visualizzare lo stato di ricarica e bloccarlo. Esteticamente la quinta generazione si caratterizza per i nuovi fari a LED con i fari posteriori che cambiano radicalmente rispetto al passato.

Dimensioni compatte per un modello che ancora una volta si caratterizza per sbalzi ridotti, passo lungo e cofano corto, la sua efficienza aerodinamica è sottolineata anche dal valore di cW pari a 0,28.

Nell’abitacolo figurano una serie di elementi che rappresentano una chiara evoluzione di un minimalismo voluto ma che racchiude in pochi “comandi” tutto quanto è necessario per condividere un’esperienza di guida esaltante. l’interno della nuova MIN è caratterizzato dal display OLED rotondo con barra degli interruttori a levetta e con il volante di nuova concezione.

Il display OLED centrale è ad alta risoluzione, numerose funzioni tra cui la navigazione, telefonia e intrattenimento possono essere gestiti tramite comandi vocali.

Nuova MINI Cooper SE è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida

La tre porte inglese è dotata di 12 sensori a ultrasuoni e quattro telecamere surround, tramite il MINI Parking Assist Plus, la vettura identifica possibili spazi per parcheggiare, con il Remote 360 via smartphone è possibile visualizzare ciò che accade a 360 gradi attorno al veicolo e via MINI App, tramite una telecamera interna, fare un fermo immagine degli interni.

Lo smartphone può anche funzionare da chiave digitale tramite il MINI Digital Key Plus.

Argomenti

# MINI

© RIPRODUZIONE RISERVATA