Mini Cooper C e Cooper S: prezzi, versioni e caratteristiche delle nuove versioni a benzina
La gamma Mini si arricchisce di 2 nuovi modelli a benzina caratterizzati da un design minimalista per carrozzeria e interni. Prezzi a partire da 28.900 euro.
La nuova Mini Cooper, dopo la presentazione delle varianti elettriche, si arricchisce adesso di due varianti a benzina: la Cooper C e la Cooper S.
Destinate a chi non è ancora pronto ad un salto verso l’elettrico, le nuove Mini Cooper C e Cooper S sono l’ultima generazione di modelli endotermici del marchio inglese, che si prepara a un futuro sempre più elettrificato.
Nuova Mini Cooper: design minimalista
La quinta generazione della Mini tre porte è caratterizzata da un’imponente griglia frontale che conferisce al modello un design minimalista.
Le dimensioni compatte delle nuova Mini - sebbene superiori alle versioni che l’hanno preceduta - sono caratterizzate da sbalzi ridotti e un passo sufficientemente lungo. La carrozzeria si distingue per il cofano corto e un diffuso minimalismo nello stile.
Nel frontale, la nuova griglia ottagonale con i contorni in filigrana definisce ancora di più il volto caratteristico della Mini Cooper. Il piccolo rilevatore radar è posizionato tra le prese d’aria ed è supportato da 12 sensori a ultrasuoni per il funzionamento dei sistemi di assistenza e sicurezza di guida.
Le luci diurne Led orizzontali evidenziano il nuovo aspetto frontale della Mini, rafforzato da tre diverse firme luminose selezionabili per le luci di marcia e per i nuovi gruppi ottici posteriori a matrice.
Interni classici per le nuove Mini Cooper C e Cooper S
Il design degli interni delle nuove Mini Cooper C e Cooper S si ispira alla Mini classica. Il nuovo volante, il display circolare e il cruscotto rivestito in tessuto bicolore aumentano il senso di spaziosità dell’abitacolo.
Linee pulite e minimalismo sono il segno distintivo dell’abitacolo, con il tetto panoramico in vetro che contribuisce a creare un’atmosfera più luminosa e accogliente. Abbattendo il sedile posteriore - frazionabile nel rapporto 60:40 - il bagagliaio può essere ampliato da 210 fino a 800 litri.
Le funzioni di guida più importanti (freno di stazionamento, selettore delle marce, tasto start/stop, selettore della modalità di guida, controllo del volume) sono accessibili tramite la caratteristica Mini toggle bar. Il selettore del cambio nella consolle centrale lascia invece il posto al nuovo sistema di ricarica wireless.
La Mini Interaction Unit è adesso più vicina al guidatore e può contare su un diametro del display di 240 mm. La logica di funzionamento è simile a quella di uno smartphone con le informazioni rilevanti per il veicolo, come la velocità e il consumo di carburante, visualizzate nella parte superiore dello schermo.
Nel menu principale, le funzioni sono disposte orizzontalmente sotto forma di widget e possono essere selezionate tramite scorrimento e tocco. Nell’area inferiore le voci di menu navigazione, media, telefono e climatizzatore possono invece essere selezionate in qualsiasi momento.
Mini Cooper C e Cooper S: l’evoluzione tecnologica dei sistemi di bordo
Le nuove Mini Cooper C e Cooper S offrono numerosi sistemi di assistenza alla guida. Di serie, la funzione Safe Exit monitora l’area intorno alla vettura parcheggiata e avverte gli utenti della strada in avvicinamento prima dell’apertura della porta. La funzione non solo ritarda lo sblocco delle portiere, ma utilizza anche segnali luminosi all’esterno del veicolo per avvisare di una possibile collisione.
Le funzioni di assistenza basate su telecamere e radar aumentano invece la sicurezza supportando lo sterzo e il mantenimento della corsia come parte del pacchetto completo Driving Assistant Plus, mentre il pacchetto Mini Navigation offre come optional il supporto della visualizzazione 3D e dell’Augmented View.
Con le parole "Hey Mini" è inoltre possibile attivare il Mini Intelligent Personal Assistant che permette al guidatore di utilizzare la voce per gestire navigazione, telefono e sistema audio.
L’innovativa funzione Mini Digital Key Plus trasforma poi lo smartphone nella chiave dell’auto tramite Mini App. L’animazione di benvenuto dei fari anteriori e posteriori inizia quando il guidatore si trova a meno di tre metri di distanza, con le porte che si sbloccano a un metro e mezzo. Questa comoda esperienza di guida può essere trasferita digitalmente a diversi utenti, comprese le impostazioni personali del veicolo.
Nuova Mini Cooper: due varianti per il motore a benzina
La Mini Cooper C può contare su un motore a tre cilindri da 156 CV e 230 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,7 secondi e il consumo carburante, in base ai dati dichiarati dal costruttore, è di 5,9 l/100 km nel ciclo combinato WLTP.
Con una potenza di 204 CV e una coppia di 300 Nm, il motore a quattro cilindri della Mini Cooper S garantisce invece un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, con un consumo di carburante pari a 6,1 l/100 km nel ciclo misto.
Nuova Mini Cooper a benzina: versioni e prezzi
Le 4 varianti di allestimento Essential, Classic, Favoured e JCW offrono un’ampia gamma di opzioni e personalizzazioni a seconda della versione scelta.
A partire dalle versione d’accesso tutte le versioni sono dotate di frenata automatica d’emergenza, fari Led, connettività Apple Carplay e Android Auto, climatizzatore bizona, sensori luce e pioggia, retrocamera, cruise control adattivo, monitoraggio dell’attenzione del conducente e assistente al mantenimento di corsia.
Il colore della carrozzeria può essere combinato con una delle 4 tonalità disponibili per il tetto, ma con il pacchetto Favoured Trim è possibile ordinare in opzione il caratteristico tetto multitone, caratterizzato da una sfumatura a tre colori. I prezzi delle nuove Mini Cooper a benzina partono da 28.900 euro e nel dettaglio sono:
- Mini Cooper C Essential, 28.900 euro
- Mini Cooper C Classic, 31.070 euro
- Mini Cooper C Favoured, 34.120 euro
- Mini Cooper C JCW, 36.980 euro
- Mini Cooper S Essential, 31.900 euro
- Mini Cooper S Classic, 34.070 euro
- Mini Cooper S Favoured, 37.120 euro
- Mini Cooper S JCW, 39.980 euro
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA