Mini Clubman Final Edition: edizione limitata in 1969 esemplari

Gaetano Cesarano

23 Marzo 2023 - 09:44

condividi

La Mini Clubman ha segnato un’epoca e si appresta a lasciare spazio alle nuove generazioni con un’edizione limitata che richiama l’anno in cui fu introdotta per la prima volta sul mercato.

La Mini Clubman con la caratteristica porta sdoppiata nella parte posteriore ha fatto epoca: lanciata nel 1969 conquistò subito il mercato come piccola station wagon di lusso.

La versione lanciata nel 2007 ha poi offerto un’interpretazione moderna del classico concetto di shooting-brake con l’accesso alla zona posteriore garantito da una singola porta sul lato destro del veicolo. Con la terza generazione della Mini Clubman, presentata nel 2015, crescono invece le dimensioni che raggiungono i 4,25 metri di lunghezza e l’abitabilità interna, grazie ad un passo più lungo e a porte laterali posteriori più grandi che la rendono più confortevole

L’esclusiva porta posteriore sdoppiata per l’accesso al bagagliaio rende la Mini Clubman uno dei modelli della gamma più versatili con un volume di carico che arriva a 1.250 litri. La Mini Clubman Final Edition è un’edizione limitata di 1.969 esemplari, di cui solo 50 riservati all’Italia, che rende omaggia all’anno di nascita della serie e combina la tradizione del marchio con elementi di design esclusivi.

Mini Cooper S Clubman Final Edition: edizione esclusiva

Disponibile esclusivamente nell’allestimento Cooper S, la Mini Clubman Final Edition promette una guida dinamica grazie al motore benzina sovralimentato di 2 litri che ha una potenza massima di 178 CV e permette di raggiungere i 228 km/h.

Tra gli elementi di stile che provvedono a differenziare quest’edizione speciale si segnalano gli accenti in color rame della griglia del radiatore e il tipico "blade" delle versioni Cooper S nello stesso colore. Anche i cerchi in lega da 18 pollici sono rifiniti con una vernice trasparente che ricorda il rame conferendo maggior esclusività allo stile della carrozzeria.

Le "stripes" dedicate Final Edition accentuano il design della carrozzeria stile shooting-brake e sono riproposte anche sul lato passeggero del cofano anteriore e sulle porte sdoppiate. La scritta "Final Edition" indica elegantemente l’edizione speciale, così come il badge "1 of 1969" sul montante.

Interni specifici per la Mini Clubman Final Edition

Anche nell’abitacolo la Mini Clubman Final Edition si distingue per elementi specifici come i battitacco dedicati, il volante sportivo "firmato" e i sedili Mini Yours in pelle Nappa con inserti in tessuto, cuciture a contrasto e badge specifico.

Le modanature del quadro strumenti ripropongono gli accenti in rame utilizzati per la carrozzeria, mentre la scritta "1 of 1969" posta sulla plancia davanti al passeggero, sui tappetini e sulla cover della chiave di avviamento ricorda l’esclusività di questa Final Edition.

L’equipaggiamento Connected Media comprende un display touch da 8,8 pollici e l’integrazione del proprio smartphone attraverso il sistema di controllo della vettura.

I 1.969 esemplari della Mini Clubman Final Edition consentono ai fan del marchio di assicurarsi un’esemplare davvero speciale dell’iconica vettura con prezzi a partire da 49.900 euro.

Argomenti

# MINI

© RIPRODUZIONE RISERVATA