MiMo 2023: le auto più estreme e curiose in mostra al Milano Monza Motorshow

Gaetano Cesarano

19 Giugno 2023 - 16:05

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Le auto più sportive e curiose esposte all’Autodromo di Monza durante il MiMo 2023.

La terza edizione di MiMo - Milano Monza Motorshow ha segnato un’afflusso di oltre 60.000 visitatori, intervenuti nel weekend dal 16 al 18 giugno presso l’Autodromo Nazionale Monza.

L’entusiasmo del pubblico che ha affollato paddock, tribune e box del MiMo 2023 è stato tangibile grazie agli eventi collaterali in pista, alle esibizioni delle supercar e agli hot lap che hanno aumentato l’adrenalina dei visitatori a ogni accensione. Sold out anche per i test drive organizzati dalle diverse case costruttrici presenti tra cui BYD, Dodge, Hyundai, Mazda, Mole Urbana, Nissan, Polestar, Ram, Suzuki e Volkswagen.

Supercar, hypercar, esemplari unici e nuove auto da città sono state le protagoniste assoluta della rassegna attraverso tante anteprime che hanno scandito i diversi momenti dell’evento.

Aehra Sedan

Espressione del design italiano, raffinato e minimalista, la Aehra Sedan è una berlina dalle linee sinuose e prive di spigoli. Sulla base della piattaforma EV utilizzata dal SUV presentato nei mesi scorsi, la Casa automobilistica italiana ha presentato in anteprima mondiale la Aehra Sedan caratterizzata da uno stile "scolpito dall’aria" estremizzando linee e volumi del concetto monocorpo. Ad una sportività stilistica evidente, la nuova vettura associa contenuti di prim’ordine: motore elettrico da 600 kW, cerchi ruota da 24", velocità massima autolimitata di 265 km/h autolimitata e autonomia di oltre 800 km.

Apollo Intensa Emozione

La Apollo IE, acronimo di Apollo Intensa Emozione, è una hypercar prodotta dalla casa automobilistica tedesca Apollo Automobili e realizzata in Italia dalla Manifattura Automobili Torino. Si tratta del primo veicolo commercializzato dalla Casa dopo la Gumpert dei primi anni Duemila ed è dotata di un motore V12 aspirato con cilindrata di 6,3 litri. La potenza massima è di 780 CV e la velocità raggiungibile è di 350 km/h. Caratterizzata da un telaio interamente realizzato in fibra di carbonio dal peso totale di soli 105 kg, la Apolllo IE ha un prezzo di oltre 2 milioni di euro.

De Tomaso P72

La De Tomaso P72 è una granturismo realizzata in edizione limitata sulla base della Apollo Intensa Emozione e la sua denominazione è un omaggio al prototipo P70 prodotto dalla De Tomaso nel 1965. La produzione prevista è di soli 72 esemplari che saranno dotati di un motore Ford V8 da 5 litri sovralimentato per una potenza massima di oltre 700 CV.

Dodge Challenger SRT Hellcat

I brand Ram e Dodge sono stati protagonisti al MiMo 2023 scatenando sul circuito di Monza la potenza dei loro motori V8 Hemi. Sia il Ram 1500 TRX Havoc Edition sia la Dodge Challenger SRT Hellcat, forti rispettivamente di 702 e 717 CV, hanno infiammato il pubblico della manifestazione con incredibili esibizioni in pista a ruote fumanti che hanno permesso di esprimere appieno il DNA dei due marchi americani sottolineando le performance fornite dei propri modelli di punta.

Frangivento Asfanè

La Frangivento Asfanè è una hypercar ad alimentazione ibrida in grado di erogare oltre 1.000 cavalli grazie alla combinazione di un motore V10 benzina sovralimentato e due motori elettrici collegati all’avantreno. Il design punta stupire con soluzioni estreme caratterizzate dal frontale "a trimarano", una grande presa d’aria sul tetto e le portiere con apertura ad ali di gabbiano.

Grassi 044S

Nel corso del MiMo 2023 la Grassi Scuderia Milanese ha presentato in anteprima la 044S. Disegnata da Giuseppe Armano che fino 2012 è stato impegnato presso il Centro Stile ufficiale dell’Alfa Romeo, la Grassi 044S si ispira dichiaratamente alla Lancia Delta S4, uno dei mostri sacri del Gruppo B degli anni passati.
Il prezzo della vettura non è stato ancora ufficializzato, ma il costruttore italiano prevede una serie limitata di soli 44 esemplari che saranno interamente personalizzabili dai clienti e dotati di telaio inedito e motore tre litri da 650 CV.

Lancia Beta Montecarlo Turbo

La Lancia Beta Montecarlo Turbo è uno dei modelli più rappresentativi del motorsport anni ’80. In mostra al MiMo 2023 c’era l’esemplare appartenente alla Collezione Macaluso. Progettata nel 1978 per gareggiare nel Campionato del mondo sport prototipi, noto all’epoca come Mondiale Marche, ha permesso alla Lancia di affermarsi nelle stagioni 1980 e 1981. Sotto la direzione dell’Ing. Dallara, la Lancia Beta Montecarlo fu trasformata con applicazioni in materiali compositi in un’affascinante silhouette che manteneva forti somiglianze con la vettura d’origine

777 hypercar

La 777 hypercar è una vettura ad elevatissime prestazioni progettata per un uso esclusivo in pista. Ispirata ai modelli endurance è stata sviluppata senza dover sottostare ad alcun tipo di regolamento tecnico con un tempo sul giro all’Autodromo Nazionale di Monza stimato in 1 minuto e 33 secondi.
La 777 hypercar si pone al vertice per prestazioni grazie a una monoscocca in carbonio omologata FIA e una sofisticata aereodinamica che genera un incredibile downforce di 2.100 Kg alla velocità di 370 Km/h. Il motore è un V8 aspirato di 4,5 litri che sviluppa 730 CV ed è alimentato da carburanti sintetici.
I sette esemplari previsti saranno venduti a 7 milioni di euro ciascuno, trasportando i proprietari in un club d’élite che prevede training di preparazione tecnica e fisica dedicati per sopportare l’incredibile accelerazione laterale sviluppata dalla vettura.

Indy Autonomous

Le vetture senza pilota della Indy Autonomous Challenge hanno varcato in prima assoluta a MiMo 2023 i cancelli del circuito di Monza. Nel corso della manifestazione le Dallara AV-23, prive di pilota e guidate da un software progettato dalle più importanti università di tutto il mondo, si sono sfidate in una gara senza pari che punta a spingere al limite le tecnologie per la guida autonoma per alzare sempre più il livello dell’innovazione automotive.

Lotus Evija Fittipaldi Edition

Lotus Evija è la prima hypercar inglese completamente elettrica. Con una velocità massima di oltre 320 km/h è anche l’auto sportiva elettrica di serie più veloce di sempre. Al MiMo 2023 era esposto uno degli 8 esemplari - tutti già venduti - dedicati al campione di Formula 1 Emerson Fittipaldi e caaratterizzati dalla livrea nero-oro in stile JPS John Player Special delle storiche Lotus di Formula 1. Quattro motori elettrici per oltre 2.000 CV garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e da 0 a 300 km/h in poco meno di 9.

Mole Urbana

È una delle auto più curiose viste al MiMo 2023: si tratta della microcar elettrica Mole Urbana disegnata da Umberto Palermo. Con forme e proporzioni che richiamano le vecchie carrozze con cavalli, la Mole Urbana è disponibile in 12 varianti di carrozzeria con lunghezza variabile da 260 a 335 cm. Si tratta ovviamente di una vettura indirizzata all’impiego cittadino ed è omologata nelle versioni quadriciclo leggero e pesante, con velocità massima e autonomia rispettivamente di 45 km/h e 150 km per la prima, 80 km/h e 200 km per l’altra.

Pambuffetti PJ-01

Opera prima della giovanissima Pambuffetti Automobili, nata dal sogno divenuto realtà di un giovane imprenditore perugino cui si deve il nome dell’azienda, la PJ-01 è una supercar spinta da un motore V10 forte di 820 CV. Motore centrale e trazione posteriore sfruttano un telaio di ispirazione sportiva con carrozzeria in fibra carbonio. Tra le altre particolarità dell’auto da segnalare la speciale posizione della pedaliera - rialzata di 15 cm - che permette al pilota di assumere una posizione quasi distesa.

Il successo della manifestazione risuona anche nelle parole di Andrea Levy, Presidente MiMo: "Ringrazio tutti gli espositori che hanno creduto nella terza edizione di MiMo, ma che a conti fatti è un’edizione zero, totalmente allestita e organizzata all’Autodromo Nazionale Monza. Abbiamo sempre immaginato che l’autodromo fosse la location perfetta per il festival motoristico che avevamo in mente, e l’entusiasmo e i numeri che abbiamo avuto sotto gli occhi in questi tre giorni lo confermano. Adesso la testa è al 2024, a tutto quello che possiamo valorizzare ulteriormente di questo format. Insieme ai nostri partner stiamo fissando le date, che molto probabilmente porteranno MiMo a fine giugno".

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