Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+: la berlina coupé high Performance
Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+
A partire da
€ 116.964,00
Veloce, elegante, tecnologica, sicura, difficile trovare un difetto quando si è al cospetto di una Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ berlina spinta da un sei cilindri da oltre 400 cavalli.
Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ una berlina con un DNA sportivo. Ha forme eleganti ma che al tempo stesso trasmettono tutta la passione di una divisione sportiva che da sempre fa delle alte prestazioni il suo biglietto da visita, quattro comodi posti avvolti in un tripudio di pelle, fibra di carbonio e schermi ad alta definizione che a tempo debito diventano anche postazioni di una sportiva pronta a decollare verso l’olimpo delle supercar.
Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ è in vendita a un prezzo di listino che parte da 116.964 euro.
In occasione del restyling sulla CLS avvenuto nel 2021, anche la versione AMG ha subito un importante upgrade volto ad aumentare non solo la sicurezza di guida grazie a dispositivi ADAS sempre più evoluti e in grado di prevenire possibili collisioni, ma anche tecnico, perché sotto il cofano motore pulsa un motore capace di trasformare una comoda e confortevole berlina in un autentico oggetto di divertimento.
Un sei cilindri in linea da 3 litri capace di una potenza massima di 435 cavalli per una coppia di 520 Nm abbinato a un’unità elettrica che funge da alternatore-starter integrato capace di generare una potenza supplementare di 16 kW (22 CV) e 250 Nm di coppia, la rete interna di alimentazione è a 48 V. Questo motore elettrico è integrato tra il propulsore endotermico e il cambio automatico doppia frizione, quest’ultimo è un 9G Speedshift TCT AMG velocissimo nelle cambiate quando si imposta la modalità Sport ma anche dolce quando si viaggia in comfort.
Vista l’abbondante potenza a disposizione immancabile la presenza della trazione integrale 4Matic+ Performance AMG capace di ripartire in maniera istantanea su di un singolo asse o ruota la coppia motrice necessaria per consentire il giusto grip in curva e sui fondi a scarsa aderenza.
In presenza del pacchetto Dynamic Plus AMG il look della vettura diventa ancora più coinvolgente grazie alle pinze freni verniciate di rosso con scritta AMG in nero, al volante Performance AMG rivestito in morbida pelle nappa e microfibra Dinamica e al programma supplementare di marcia denominato “Race” con la possibilità di selezionare il “Drfit Mode” per il massimo divertimento in pista, quando l’enorme coppia e potenza disponibile viene scaricata sull’asfalto senza compromettere la sicurezza e piacere di guida.
I dati dichiarati dalla Casa della Stella a tre Punte parlano chiaro: nel classico 0 - 100 km/h questa formidabile CLS impiega soli 4,5 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente, pari a 250 km/h.
Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ - Prova su strada
Curioso di scoprire come si comporta su strada tra i tornanti che da Roma portano sugli Altipiani di Arcinazzo, la prova su strada coprirà poco più di 750 chilometri, passando dall’autostrada alla montagna fino alla città (Roma-Arcinazzo-Napoli e rientro).
La prima destinazione è come anticipato gli Altipiani di Arcinazzo, il percorso una volta usciti ad Anagni diventa sempre più “impegnativo” soprattutto per una berlina lunga quasi 5 metri, con oltre 400 cavalli a disposizione e con asfalto ghiacciato e ricoperto a tratti da un sottile manto di neve.
Sorprendente, questo è il primo aggettivo che viene in mente quando si inizia a “danzare” tra curve e tornanti stretti, con un frontale che segue fedelmente la traiettoria impostata e un retro che regala un feeling incredibile. In questa occasione prevalgono le leggi della fisica e l’efficacia dell’assale posteriore attivo, in fase e controfase, una tecnologia che consente di accorciare seppur virtualmente il passo a tutto vantaggio della stabilità, motricità e trazione.
È disarmante la velocità di percorrenza in curva, sembra realmente di viaggiare su di un binario, quasi inutile frenare nei brevi rettilinei una volta “scelta la giusta velocità” di percorrenza perché l’inserimento è fulmineo con cambi di direzione e carico che annullano qualsiasi congettura iniziale su quanto una berlina da 5 metri possa trovarsi a suo agio in un percorso fitto di curve strette e tornanti.
Il motore ha una linearità di erogazione esemplare, il cambio sembra prevenire le azioni del pilota, tutto funziona alla perfezione, persino l’impianto frenante che sembra non risentire dei grandi sbalzi termici. Dalla modalità Comfort a quella Sport, cambia la cognizione del tempo e dello spazio, la vettura diventa più reattiva ma anche più impegnativa, il motore acquista un sound cupo, racing, lo sterzo diventa più duro. Sarà che siamo su strada, ma sembra quasi che in modalità Comfort il piacere di guida sia sensibilmente superiore rispetto a quello più sportivo.
In autostrada la Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ offre un comfort di marcia e silenziosità da vera ammiraglia, a velocità da codice il motore ronfa a poco più di 2.500 giri al minuto, l’impianto audio Bowers & Wilkins regala una resa acustica da sala da concerto.
L’idea che mi sono fatto è che la AMG più che una belva da pista sia la perfetta compagna di viaggio per chi ama l’adrenalina e i trasferimenti in sicurezza ma non disdegna quei sorpassi fulminei e quell’uscita domenicale adrenalinica, magari in pista o sui passi di montagna.
Cinque stelle su tutto, soprattutto sulla capacità di osare, portando lusso ed eleganza in un segmento da supercar a quattro porte.
Dati tecnici e valutazione
(L/W/H)
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA