Più leggera e potente della 720S la nuova McLaren 750S è spinta da un motore V8 da 750 cavalli.
McLaren 750S è una supercar con prestazioni da riferimento. Più leggera e potente della precedente 720S, combina leggerezza e potenza, aerodinamica ed efficienza.
La nuova McLaren 750S, già ordinabile presso le concessionarie McLaren, vanta circa il 30% dei componenti nuovi o modificati, notevole è stato l’utilizzo della fibra di carbonio per ridurre il peso, nella configurazione più leggera l’ago della bilancia si ferma a 1.270 kg per un rapporto peso/potenza da record, 587 cavalli per tonnellata.
Disponibile sia in configurazione Coupé che Spider, la 750S rispetto alla 720S monta cerchi forgiati ultraleggeri a 10 razze (-13,8 kg), un nuovo vetro del parabrezza (-1,6 kg), sedili da corsa rivestiti in fibra di carbonio (-17,5 kg) e un display strumentazione più sottile (-1,8 kg).
McLaren 750S: motore e prestazioni
Ben Gulliver, Head of Vehicle Development, McLaren Automotive: "Tutte le McLaren sono progettate con precisione e straordinariamente rapide, ma con la nuova 750S ci siamo concentrati sull’arricchimento dell’intera gamma di caratteristiche che offrono dall’euforia provata durante la guida dell’auto, quella pura connessione emotiva così ricercata dagli appassionati”.
Un potente motore V8 da 4 litri, capace di sviluppare una potenza di 750 cavalli per 800 Nm di coppia massima, la supercar inglese risulta così più potente anche rispetto alla leggendaria McLaren P1 ( 737 cavalli e 720 Nm).
Le sue prestazioni non hanno eguali, la McLaren 750S raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2.8 secondi, i 200 km/h in 7.2 secondi e i 300 km/h in meno di 20 secondi ( 20.4 secondi per la 750S Spider).
La zona rossa del contagiri è posta a 8.500 giri al minuto, il propulsore V8 è montato centralmente per una distribuzione ottimale dei pesi, la lubrificazione a carter secco è ispirata alle corse, l’utilizzo di bielle leggere e di una valvola wastegate a controllo elettronico, hanno consentito di elevare ulteriormente la potenza rispetto alla precedente unità.
I pistoni leggeri sono gli stessi della 765LT, il motore può funzionare anche con carburante ad alto numero di ottani (99 RON), la trasmissione si avvale di un cambio sequenziale a 7 rapporti progettato per supportare le altissime prestazioni della supercar inglese.
Nuovo è anche l’impianto di scarico dotato di uscita centrale, rispetto a quello montato sulla 720S è più leggero di 2,2 kg.
McLaren 750S: aerodinamica da F1
Potente, velocissima ma anche stabile e sicura su strada e in pista, la 750S monta il McLaren Variable Drift Control che consente al pilota di intervenire sul controllo di trazione indipendentemente dal controllo elettronico di stabilità.
Al retro è presente un’ala posteriore attiva, più larga del 20% rispetto a quella montata sulla 720S e più leggera di 1.6 kg grazie all’adozione della fibra di carbonio.
Tre le sue modalità di intervento:
- Driver Downforce: quando il pilota aziona il comando Aero, viene aumentata la deportata in curva ad alta velocità, l’ala è parzialmente dispiegata
- DRS: in rettilineo, quando si accelera, fino alla massima velocità, la sua incidenza varia per diminuire la resistenza all’aria
- Brake: in frenata ad alta velocità l’ala mobile in meno di mezzo secondo si dispiega completamente, offrendo un maggior carico aerodinamico e contribuendo anche a bilanciare la vettura in frenata.
A richiesta è disponibile per i clienti che intendono utilizzare la loro vettura in pista, un impianto frenante ulteriormente potenziato che si avvale di dischi carboceramici da 390 mm e pinze monoblocco.
Di serie la McLaren 750S è equipaggiata con pneumatici Pirelli P Zero, per chi desidera prestazioni ancora superiori, disponibili anche i P Zero Corsa e P Zero Trofeo R da pista.
Jamie Corstorphine, Director of Product Strategy, McLaren Automotive: “Ci siamo posti una sfida assai ardua con la 750S, vale a dire portare un grado significativo di agilità, sensibilità e feedback ’Longtail’ di McLaren, assicurandosi al tempo stesso che il comfort e la fruibilità non venissero compromessi: la combinazione “il meglio di entrambe le cose” che i nostri clienti ci dicono apprezzare. Il risultato è una vasta gamma di capacità che guardano alle prestazioni dinamiche di supercar di riferimento”.
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