Mazda MX-5 Roadster è una due posti pura a trazione posteriore, disponibile con cambio manuale a sei marce e automatico. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Mazda MX-5 Roadster è una spider entusiasmante. Leggera, veloce, appagante, facile, un mito che generazione dopo generazione propone sempre nuove soluzioni tecniche per divertire gli appassionati della guida pura.
Mazda MX-5 Roadster è disponibile con motorizzazioni aspirate fino a 184 cavalli.
Rispetto alla prima generazione nata nel 1989 l’attuale versione è più leggera, agile e confortevole, il telaio è totalmente nuovo e realizzato con acciaio e alluminio ad alta resistenza, perfetta è la distribuzione dei pesi tra gli assali (anteriore e posteriore). Sul model year 2021 è di serie il servosterzo elettrico.
Due le brillanti motorizzazioni benzina, si tratta di uno Skyactiv-G da 2 litri capace di una potenza di 184 cavalli a 7.000 giri al minuto per una coppia di 205 Nm disponibile a partire da 4.000 giri al minuto. Le sue prestazioni sono di assoluto rilievo, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 6,5 secondi per una velocità massima pari a 219 km/h e consumi nell’ordine dei 6,9 litri per 100 km.
La versione d’accesso è spinta da un quattro cilindri in linea da 1,5 litri, un propulsore sempre della famiglia Skyactiv-G con basamento interamente in alluminio e trazione posteriore. Ha una potenza massima di 132 cavalli a 7.000 giri al minuto per una coppia di 152 Nm a 4.000 giri al minuto, presente di serie il sistema di recupero dell’energia in frenata i-Eloop e quello di spegnimento in fermata. Il cambio manuale a sei marce è tra i migliori in circolazione per innesti e precisione.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 996 - 1025 kg
- Lunghezza 3915 mm
- Larghezza 1735 mm
- Altezza 1225 mm
- Bagagliaio 130 litri
Dotazione e ADAS
Sul model year 2021 la Mazda MX-5 Roadster riceve numerosi aggiornamenti tra cui:
- fari a LED con regolazione automatica dell’assetto;
- specchi retrovisori esterni regolabili elettricamente;
- climatizzatore automatico;
- inserti in acciaio inossidabile;
- sistema d’infotainemnt MZD Connect con schermo touch a colori da 7 pollici;
- manopola HMI commander;
- radio digitale DAB a sei altoparlanti;
- Apple CarPlay in modalità wireless;
- Android Auto;
- impianto audio BOSE a nove altoparlanti;
- sistema di navigazione con scheda SD e mappe 3D.
Nonostante sia un’auto concepita per essere leggera e appagante, la sicurezza è curata grazie a un equipaggiamento che comprende ADAS di ultima generazione:
- Lane Departure Warning System (LDWS);
- RCTA: assistente al parcheggio con avviso del sopraggiungere di veicoli lateralmente;
- Lane Change Assistant Plus (BSM): monitoraggio angoli ciechi;
- fari a LED Matrix con illuminazione variabile;
- City Emergency Brake Assist: frenata automatica d’emergenza con rilevamento veicoli e perdoni;
- Traffic Sign Recognition (TSR): riconoscimento della segnaletica stradale;
- Driver Attention Alert (DAA): avviso di affaticamento del conducente;
- telecamera posteriore.
Sul fronte della sicurezza attiva, migliorata la struttura del cofano motore che in caso di tamponamento con un pedone si solleva creando una zona di deformazione tra cofano e parti rigide della carrozzeria.
Mazda MX-5: la storia
Una spider che rappresenta una pietra miliare dell’automobile, una due posti secchi venduta in oltre un milione di esemplari con la prima generazione lanciata nel lontano 1989 e battezzata con il nome di Miata. Da sempre è sinonimo di passione e guida pura, il suo peso contenuto e la trazione posteriore ne hanno decretato il successo immediato, da concept a veicolo prodotto in serie un passo decisivo per un modello che non ha eguali.
La MX-5 o Miata nasce come auto spartana, leggerissima, i primi modelli adottano i fari a scomparsa, particolare poi che nel corso dei vari aggiornamenti e model year sarà sostituito in virtù di una maggiore efficienza aerodinamica.
Dalla stampa specializzata il suo cambio manuale è stato giudicato tra i migliori in circolazione per precisione degli innesti e manovrabilità, anche sui M.Y. 2021 la trazione posteriore, disattivando il controllo ESC, assicura derapate e traversi da manuale.
Un’icona che con il passare degli anni acquista sempre più fascino, tecnologia e personalità
Perché comprare Mazda MX-5
Diverte, conquista e ha un prezzo d’acquisto che rispecchia la sua tecnologia, prestigio e contenuti, già la versione d’accesso, la millecinque diverte, la 2 litri è per chi cerca il massimo. La capote in tela a comando manuale ha un’ottima tenuta all’acquista, l’impianto Bose ha una resa acustica eccellente.
- divertimento alla guida
- stile
- cambio
Perché non comprare Mazda MX-5
Difficile una volta provata non volerla acquistare, è una due posti secchi quindi bagagliaio minimal. In listino è presente anche la RF con tetto rigido in metallo.
bagagliaio
Mazda MX-5 Roadster: Allestimenti
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Specifiche tecniche
Mazda MX-5 Roadster
Categoria
Cabriolet
Alimentazione
Benzina
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