Mazda CX-80: allestimenti, motori e prezzi

Redazione Motori

18 Aprile 2024 - 18:21

condividi

La nuova Mazda CX-80 è la vettura più spaziosa del costruttore giapponese. Con un’abitacolo altamente configurabile che può ospitare fino a 7 persone, l’ammiraglia Mazda si posiziona in una fascia di mercato da sempre appannaggio di marchi premium con prezzi a partire da 61.235 euro.

La nuova Mazda CX-80 è la vettura più spaziosa della gamma europea del costruttore giapponese. Con una lunghezza di quasi 5 metri e un passo di oltre 3 metri, la nuova ammiraglia è più lunga, più alta e con un passo significativamente più lungo rispetto all’apprezzata CX-60.

Mazda CX-80: look di famiglia

Il design della Mazda CX-80 conserva il "family feeling" della Casa con frontale alto, cofano motore imponente e abitacolo arretrato. Rispetto alla CX-60, l’abitabilità fino a 7 persone ha imposto portiere posteriori di maggiori dimensioni - e con apertura di quasi 90° - per agevolare l’accesso alla terza fila di sedili. Diverso è anche il profilo del finestrino laterale che segue l’andamento spiovente del montante.

Un occhio attento noterà anche le barre cromate sul tetto, che sottolineano la lunghezza dell’auto, e il design più allungato dei gruppi ottici posteriori a forma di L.

La Mazda CX-80 ha un’abitacolo molto ampio ed è disponibile con 3 possibili configurazioni della seconda fila di sedili: tre posti, due poltrone indipendenti e una variante a 2 posti con console centrale.

In configurazione 6 o 7 posti il bagagliaio ha una capienza dichiarata di 687 litri (+120 litri rispetto alla CX-60) ed è dotato di una presa a 12 Volt e due prese a 220 Volt.

La differenza di altezza tra il piano del bagagliaio e la soglia del portellone è stata poi ridotta al minimo per facilitare il carico, e sono state eliminate le irregolarità nelle pareti per offrire una forma più regolare del vano di carico.

Come per la Mazda CX-60, il posto guida è dotato di un quadro strumenti da 12,3" per il conducente e un display centrale di pari dimensioni per l’infotainment. Di serie l’auto supporta Apple CarPlay e Android Auto wireless ed è dotata di Alexa per i comandi vocali di bordo con riconoscimento vocale basato su Cloud.

Mazda CX-80: motorizzazioni benzina e Diesel

Per la Mazda CX-80 sono disponibili 2 motorizzazioni: un 6 cilindri Diesel mild hybrid e un quattro cilindri benzina con sistema ibrido plug-in.

Il motore e-Skyactiv PHEV combina un motore 4 cilindri a benzina e un powertrain elettrico e ha una potenza totale di sistema di 327 CV con una coppia di 500 Nm. La velocità massima è di 195 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,8 secondi. L’autonomia in modalità solo elettrica è di 60 km.

Il motore e-Skyactiv D è invece caratterizzato da un’unità ibrida Diesel 6 cilindri in linea, altamente efficiente e dotata del sistema M Hybrid Boost 48V, che garantisce consumi ed emissioni ridotti. Grazie ad una potenza massima di 249 CV, la CX-80 Diesel raggiunge una velocità massima di 219 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi. Il consumo medio di carburante è di 5,8 l/100 km.

Entrambi i powertrain sono abbinati a un cambio automatico a otto rapporti e al sistema di trazione integrale i-Activ AWD. Il sistema Mazda Intelligent Drive Select, già presente sulla CX-60, offre la possibilità di scegliere fra quattro modalità di guida, cui si aggiunge la modalità EV per la versione plug-in hybrid.

La piattaforma della CX-80 è dotata di sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori multilink per garantire un elevato comfort di marcia. Il sistema di trazione integrale permanente con prevalenza al posteriore combina invece la stabilità e la trazione di una AWD con le caratteristiche di neutralità in curva di una trazione posteriore.

Tecnologia avanzata per la Mazda CX-80

Oltre al controllo vocale Alexa, la nuova Mazda CX-80 è dotata di un sistema di navigazione ibrido che combina i vantaggi dei servizi offline e online e il nuovo sistema Trailer Hitch View, che utilizza il display centrale e una grafica avanzata per aiutare trainare un rimorchio.

La gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida i-Activsense della CX-80 punta inoltre ad ottenere una valutazione di sicurezza di 5 stelle nelle prove Euro NCAP. Fra le nuove funzioni di sicurezza che debuttano sulla CX-80 ci sono il Cruising & Traffic Support con il nuovo "supporto ai guidatori distratti", lo Smart Brake Support con sistema di attenuazione delle collisioni frontali e l’Emergency Lane Keeping con sistema di assistenza per evitare il traffico frontale.

Mazda CX-80: allestimenti e prezzi

La Nuova Mazda CX-80 è disponibile in 5 allestimenti: Exclusive-line, Homura, Takumi, Homura Plus e Takumi Plus.

La dotazione di serie comprende - su tutte le versioni - sedile del guidatore regolabile in 8 direzioni e sedile del passeggero anteriore in 6 direzioni, climatizzatore trizona, schermo touchscreen centrale da 12,3”, Apple CarPlay e Android Auto wireless, impianto audio con 8 altoparlanti e Active Driving Display.

L’allestimento Exclusive-line è dotato di calandra e cornici dei vetri in nero lucido e cerchi in lega da 20". L’allestimento Takumi presenta invece un paraurti anteriore dal design esclusivo e finiture in metallo lucido per le cornici dei cristalli. Gli interni rivestiti in pelle bianca combinano finiture in legno d’acero e “cuciture appese” in puro stile giapponese. L’allestimento Homura propone invece un colore tinta unita per la carrozzeria e un diverso paraurti anteriore. La finitura esterna combina in questo caso una calandra a nido d’ape con emblemi laterali e retrovisori neri. Nell’abitacolo troviamo invece sedili in pelle, padiglione e montanti con rivestimenti “total black”.

Le prevendite della nuova Mazda CX-80 inizieranno a maggio con prezzi a partire da 61.235 euro.

Argomenti

# Mazda

© RIPRODUZIONE RISERVATA