Mazda MX-5 2024: prezzo, motori e quando esce

Gaetano Cesarano

11 Gennaio 2024 - 17:13

condividi

La Mazda MX-5 2024 è caratterizzata da un leggero aggiornamento dell’estetica e diverse novità tecniche: un’evoluzione che non snatura la storica spider giapponese, ma rimane fedele alla tradizione del modello. Prezzi a partire da 32.400 euro.

La Mazda MX-5 2024 mantiene il carattere inconfondibile della roadster più amata al mondo e si conferma la scelta ideale per chi desidera vivere un’esperienza di guida coinvolgente.

Dopo più di 30 anni e oltre 1,1 milioni di esemplari prodotti, la Mazda MX-5 è oggetto di un’ulteriore evoluzione tecnica ed estetica per la versione 2024, grazie all’introduzione di un’inedita modalità di guida, nuove caratteristiche di sicurezza, diversi miglioramenti estetici e nuovi colori per carrozzeria e capote.

Mazda MX-5: gli aggiornamenti del Model Year 2024

Disponibile sia nella versione con capote in tela sia nella variante RF con tettuccio rigido, la Mazda MX-5 ha un design che la rende facilmente riconoscibile. Ad uno sguardo attento non sfuggono però le differenze estetiche apportate al Model Year 2024, che presenta nuovi gruppi ottici anteriori a Led.

Il paraurti - che non include più le luci diurne adesso integrate nei proiettori principali - è stato leggermente ridisegnato, e la griglia anteriore include adesso il sensore radar.

Anche i gruppi ottici posteriori sono cambiati e propongono un’inedito effetto 3D. Oltre a diversi cerchi in lega, la nuova Mazda MX-5 2024 propone la nuova tonalità di colore Aero Grey Metallic e con capote beige.

Nell’abitacolo troviamo rivestimenti dei sedili in grado di impedire lo scivolamento nella guida sportiva. Ulteriori migliorie interne riguardano l’adozione di uno specchietto retrovisore privo di cornice, il display multimediale di dimensioni maggiori (8,8 pollici), un quadro strumenti aggiornato e due porte USB-C.

Le motorizzazioni della Mazda MX-5

La Mazda MX-5 2024 continua ad offrire un eccezionale piacere di guida grazie agli apprezzati motori Skyactive G nelle varianti da 1.5 litri con potenza di 132 CV e 2 litri da 184 CV.

Entrambe le motorizzazioni sono associate al cambio manuale a 6 rapporti che, grazie al peso ridotto dell’auto e alle tecnologie i-stop e i-Eloop, garantisce prestazioni entusiasmanti associate ad elevata efficienza. Per la versione RF in allestimento Kazari con motore 2 litri è invece disponibile anche la trasmissione automatica 6AT con palette al volante.

L’iconica roadster Mazda offre prestazioni eccezionali già dalla versione 1.5 litri con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,3 secondi e una velocità massima di 204 km/h, a fronte di un consumo medio di carburante di 6,3 l/100 km. Il motore da 2 litri con cambio manuale offre maggiori prestazioni con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e una velocità di punta di 220 km/h con un consumo medio di 6,9 l/100 km. Più limitato lo sprint garantito dal cambio 6AT che limita lo scatto 0-100 km/h a 7,9 secondi e la velocità massima a 199 km/h con consumi dichiarati pari a 7,6 l/100 km.

Novità del Model Year 2024 è la nuova modalità di guida Dynamic Stability Control (DSC) Track, concepita per chi usa l’auto anche in pista e vuole mantenere il pieno controllo della vettura in ogni condizione di marcia. Il sistema garantisce infatti al guidatore il pieno controllo fino all’ultimo istante in caso di sbandamento pericoloso, applicando il controllo del sovrasterzo senza alcun taglio di potenza, ma intervenendo unicamente sui freni.

Di fatto il Track Mode limita l’intervento del DSC rendendo meno invasivo il controllo di stabilità e amplificando, come diretta conseguenza, il piacere e il divertimento di guida nelle situazioni più estreme.

Esclusivamente dedicato alla motorizzazione 2 litri con cambio manuale è, invece, il nuovo differenziale antislittamento LSD di tipo asimmetrico (Asymmetric Limited Slip Differential) che garantisce un maggiore controllo dell’auto in entrata in curva e in accelerazione, una migliore agilità così come una migliore stabilità. Il nuovo differenziale stabilizzando il comportamento del veicolo rende la guida più sicura e divertente soprattutto nelle strade tortuose e in circuito.

Tra gli aggiornamenti della MX-5 2024 spiccano anche i nuovi sistemi di assistenza alla guida, di serie su tutte le versioni, e i nuovi comandi di acceleratore e sterzo, che garantiscono una maggiore prontezza di risposta e cambi di traiettoria ancora più precisi.

MX-5 2024: gamma, allestimenti e serie speciali

La Mazda MX-5 2024 è disponibile in 3 versioni (Prime Line, Exclusive Line e Homura), alle quali si aggiunge la versione speciale Kazari.

A partire dall’allestimento Prime Line, la Mazda MX-5 offre il sistema di assistenza al mantenimento della corsia, il controllo intelligente della velocità, il supporto intelligente alla frenata e l’aggiornato riconoscimento dei segnali stradali, ora collegato al sistema di navigazione. Di serie anche fari full Led, navigatore satellitare, pomello e leva del cambio rivestiti in pelle, oltre all’impianto audio DAB a 6 altoparlanti.

Nella versione Exclusive Line troviamo in aggiunta sedili riscaldabili, rivestimenti in pelle sintetica, finiture cromate e battitacco in acciaio. I sistemi di sicurezza attiva includono l’assistenza al parcheggio, che in retromarcia avvisa dei veicoli che sopraggiungono lateralmente, e un sistema che monitora gli angoli ciechi e rileva potenziali pericoli durante l’apertura delle portiere.

Di serie anche impianto audio Bose con 9 altoparlanti, smart key, climatizzatore automatico, retrocamera e fari Led con regolazione automatica di portata che garantiscono in ogni momento un’illuminazione ottimale della strada e della segnaletica stradale.

L’allestimento Homura propone numerose peculiarità sportive tra cui i cerchi in lega forgiati, l’impianto frenante Brembo con pinze rosse, i sedili sportivi Recaro e le calotte degli specchietti retrovisori nere.

La versione speciale Kazari è invece caratterizzata da combinazioni cromatiche esclusive con interni in pelle beige associati alla capote in tela dello stesso colore, per la versione "soft top", o al tetto rigido nero lucido per la RF.

Quando esce la nuova Mazda MX-5?

In Giappone le consegne della nuova Mazda MX-5 2024 sono iniziate a gennaio 2024, mentre in Italia le consegne sono previste a partire dal prossimo mese di marzo. L’aggiornamento attuale dovrebbe essere l’ultimo della quarta generazione MX-5, ovvero la serie ND che è stata presentata ufficialmente nel settembre del 2014.

A distanza di 10 anni l’obiettivo del costruttore giapponese è di mantenere la MX-5 sempre al passo con i tempi senza snaturarne l’anima, ma per la fine del 2025, Mazda ha confermato l’arrivo di una nuova generazione totalmente inedita.

I prezzi della nuova Mazda MX-5 2024

Il prezzo della nuova Mazda MX-5 2024 parte da 32.400 euro per la versione Soft Top Prime Line con motore da 1.5 litri e arriva a 43.900 euro per la versione RF Kazari con cambio automatico.

VersioneAllestimentoMotoreTrasmissionePrezzo
Soft Top Prime Line 1.5 litri 132 CV manuale 32.400 euro
Soft Top Exclusive Line 1.5 litri 132 CV manuale 35.350 euro
Soft Top Exclusive Line 2 litri 184 CV manuale 37.350 euro
Soft Top Homura 1.5 litri 132 CV manuale 38.650 euro
Soft Top Homura 2 litri 184 CV manuale 41.250 euro
Soft Top Kazari 1.5 litri 132 CV manuale 36.150 euro
Soft Top Kazari 2 litri 184 CV manuale 38.150 euro
RF Prime Line 1.5 litri 132 CV manuale 34.900 euro
RF Exclusive Line 1.5 litri 132 CV manuale 37.850 euro
RF Exclusive Line 2 litri 184 CV manuale 39.850 euro
RF Homura 1.5 litri 132 CV manuale 41.150 euro
RF Homura 2 litri 184 CV manuale 43.750 euro
RF Kazari 1.5 litri 132 CV manuale 38.650 euro
RF Kazari 2 litri 184 CV manuale 40.650 euro
RF Kazari 2 litri 184 CV automatica 42.650 euro

Nella Mazda MX-5 2024 design rinnovato e nuovi allestimenti si combinano a funzioni di sicurezza avanzate e a una migliore reattività per incarnare la filosofia Jinba Ittai tipica del marchio, ovvero l’armonia perfetta tra l’auto e il suo guidatore.

Argomenti

# Mazda

© RIPRODUZIONE RISERVATA