Mazda Mazda3

Prezzo a partire da € 24.350,00

condividi
Mazda Mazda3
7 foto

Mazda3 è una intrigante hatchback proposta anche in versione berlina che punta su di un design minimalista e motorizzazioni efficienti. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Mazda3 2021 è una cinque porte dal design raffinato, una hatchback dallo stile sofisticato, pulito e dalla spiccata personalità. La bellezza del “Kodo Design” emerge da ogi angolazione la si guardi, un frontale spiovente qui fanno da contraltare dei montanti C robusti e possenti.

Mazda3 cinque porte e berlina si distinguono dalla concorrenza europea per un’estetica minimalista che tanto nella carrozzeria quanto nell’abitacolo, rispecchiano il suo esser concreto.

I suoi fari hanno un forma luminosa ad anello, il gruppi ottici posteriori sono dotati di quattro elementi circolari che creano l’impressione di esser rivolti verso il frontale. Novità anche per le colorazioni disponibili, la tinta Polymetal Grey è riservata esclusivamente alla hatchback, bello e intenso il Soul Red Crystal.

Nell’abitacolo i comandi sono semplificati, l’intero cockpit è stato disegnato secondo una perfetta simmetria incentrata sul conducente, la filosofia umanocentrica ancora una volta traspare nel posto guida, lasciando al pilota il pieno controllo del veicolo.

Il volante presenta razze strette, la strumentazione è orientata verso il conducente, nuovo è il sistema Mazda Connect che prevede uno schermo panoramico da 8,8 pollici che consente una visualizzazione sdoppiata sullo schermo, tramite la manopola Commander è possibile accedere facilmente alle varie funzioni del menù.

Il rinnovato sistema multimediale ha una capacità di elaborazione notevole, così come elevata è la risoluzione delle immagini grazie alla digitalizzazione della telecamera, sul quadro centrale possono essere riprodotti filmati memorizzati su di una memoria esterna USB.

La gamma motori prevede unità aspirate e turbo, benzina e diesel con alimentazione ibrida leggera, vanno in pensione i precedenti motori da 1,5 e 2,2 litri.

Lo Skyactiv-D da 1,8 litri è dotato del sistema NSC, il catalizzatore ad accumulo di NOx che converte l’ossido di azoto per un abbattimento totale delle emissioni nocive, ha una potenza di 116 cavalli a 4.000 giri la minuto e una coppia massima di 270 Nm a 1.600 giri al minuto.

Lo Skyactiv-G 2.0 ha 122 cavalli per 213 Nm di coppia massima e un consumo medio di 6 - 6,7 litri per 100 km, questo propulsore può essere abbinato a scelta a un cambio manuale a sei marce o automatico a 6 rapporti Skyactiv-Drive.

Novità assoluta è lo Skyactiv-X da 180 cavalli con alimentazione ibrida leggera e coppia massima di 224 Nm a 3.000 giri al minuto.

Dati Tecnici

  • Peso in ordine di marcia
  • Lunghezza 4460 millimetri
  • Altezza 1435 mm
  • Larghezza 1795 millimetri
  • Bagagliaio 351 litri

Dotazione e ADAS

Nuova Mazda3 è dotata di una suite ADAS completa tra cui:

  • Driver Monitor System: rilevamento stanchezza del guidatore;
  • FCTA: rilevamento pericolo in uscita da un parcheggio;
  • CTS (Cruising & Traffic Support): assiste il guidatore in accelerazione, frenata e sterzata in colonna;
  • Intelligent Speed Assistance: previene il superamento involontario del limite di velocità con una segnalazione visiva;
  • Fari a LED adattivi;
  • 360° View Monitor;
  • Airbag per le ginocchia.

Mazda3: la storia

Presentata per la prima volta nel 2003 è stata la prima Mazda di nuova generazione, modello che ha portato al debutto nuove tecnologie. Venduta in oltre 6 milioni di esemplari di cui un milione in Europa è stata la prima vettura del brand nipponico a esser prodotta in siti produttivi a basse emissioni di CO2, il motore Skyactiv-X rappresenta un importante passo in questa direzione.

Si ispira al concept RX-Vision presentato in occasione del Salone di Tokyo nel 2015 e alla Vision Coupé del 2017, il Design Kodo debutta sulla rinnovata Mazda3, conquistando i consensi della stampa specializzata.

La filosofia umanocentrica, l’idea di collegare virtualmente pilota e vettura regalando al conducente il massimo feeling di guida è rivoluzionaria ma concreta in ogni suo aspetto, del resto l’apprezzata CX-30, crossover compatto di nuova generazione, non rappresenta altro che una evoluzione in questo senso del concetto di sport utility vehicle.

Perché compare Mazda3

Qualità costruttiva, originalità stilistica e tecnologia dei suoi propulsori. Da scegliere come vernice carrozzeria il “Soul Red Crystal”, una vernice a cinque strati intensa e capace di levigare fiancate della cinque porte giapponese

  • tecnologia
  • motori
  • stile
  • Sol Red Crystal

Perché non comprare Mazda3

Ha un design minimal, un corpo macchina possente quanto pulito, un’abitacolo del tutto privo di comandi sparsi, “filosofia” questa che può anche non piacere ai nostalgici del passato

  • design minimal

Mazda Mazda3: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA