Mazda Mazda2 2022 è una citycar dai contenuti e tecnologia premium. È proposta con motorizzazioni endotermiche e ibride e nella speciale versione Homura. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Mazda2 2022 è stata oggetto di importanti aggiornamenti sia a livello tecnico che estetico. Upgrade che l’hanno resa più efficiente ma anche più raffinata.
Mazda2 2022 punta su motorizzazioni ibride e non solo, perché l’evoluto propulsore Skyactiv-G da 1,5 litri proposto con potenze di 75 cavalli e 90 cavalli e coppia massima rispettivamente di 143 e 151 Nm è stato oggetto di numerosi aggiornamenti.
Debutta in anteprima assoluta su di un motore di serie la tecnologia “Digital Vortex Combustion” che consiste nell’adozione di un rapporto di compressione elevato, in questo caso portato da 14:1 a 15:1 e in un nuovo sistema di scarico, per una riduzione significativa dei consumi e livelli di emissione.
Un vortice diagonale di aria e carburante vengono miscelati uniformemente nella camera di combustione raccogliendo miscela attorno alla candela provocando così una combustione efficiente e rapida, con consumi inferiori del 6,8% e livelli di emissioni di CO2 più bassi dell’11%.
L’unità da 75 cavalli è aspirata e secondo quanto dichiarato dal brand nipponico, vanta livelli di emissioni di 109 grammi per chilometro nel ciclo WLTP, mentre quella da 90 cavalli dotata di tecnologia ibrida Mazda M Hybrid ha livelli di CO2 ancora più bassi nonostante la maggiore potenza.
La trasmissione si affida a un robusto cambio manuale a sei rapporti. A richiesta è disponibile anche la trasmissione automatica.
Novità anche per il telaio e assetto, cambia il setup delle sospensioni capaci ora di assorbire e filtrare meglio il manto stradale.
Dati Tecnici
- Peso a secco 1021
- Lunghezza 4070
- Larghezza 1695
- Capacità di carico 280
Dotazione e ADAS
Il model year 2022 si caratterizza non solo per una migliore efficienza dei propulsori ma anche per una serie di novità che riguardano la disponibilità di una nuova gamma colori, arriva la nuova tinta Platinum Quartz a doppio strato. Nell’abitacolo figura il rinnovato sistema d’infotainment che supporta la connettività wireless Apple CarPlay. Alle tradizionali versioni si aggiunge una special edition, la Homura che offre di serie cerchi da 16 pollici, calotte specchi retrovisori black e antenna share.
Anche la dotazione ADAS non è da meno con videocamera posteriore, sistema di mantenimento della carreggiata e frenata d’emergenza.
Mazda2 2022: la storia
Nell’affollato segmento B il marchio giapponese propone la sua Mazda2 una citycar che punta soprattutto nel far breccia su di un pubblico adulto consapevole della qualità tecnica dei suoi propulsori. Un design gradevole che trae ispirazione dai modelli premium presenti in gamma e motorizzazioni che offrono consumi contenuti e performance interessanti, di sicuro chi acquista una Mazda2 cerca da un’auto l’affidabilità e l’efficienza più che il design di tendenza.
Negli anni diverse le “serie speciali” presentate in Italia, la Homura è sicuramente una proposta interessante che si rivolge a chi cerca una dotazione premium in un’auto dalle dimensioni contenute.
Perché comprare Mazda2 2022
Un’auto affidabile, solida, ben fatta, il livello e qualità delle finiture é superiore alla media, la tecnologia dei propulsori è all’avanguardia, soprattutto la versione da 90 cavalli, in rapporto alla potenza, ha consumi ridotti. Un modello per chi cerca concretezza, un’auto che si rivolge a un pubblico maturo.
- propulsori
- qualità finiture
- tecnologia
Perché non comprare Mazda2 2022
Sul mercato dell’usato non ha lo stesso appeal delle concorrenti, prima tra tutte Panda e 500, il prezzo d’acquisto é superiore alla media.
- mercato dell’usato
- prezzo
Mazda Mazda2: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Mazda Mazda2
Categoria
Berlina
Alimentazione
Benzina
Diesel
Le auto più recenti