Mazda CX-5

Prezzo a partire da € 38.970,00

condividi
Mazda CX-5
4 foto

Mazda CX-5 è il SUV più grande presente nella gamma europea del marchio giapponese. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Mazda CX-5 è il SUV più grande a essere oggi incluso nella gamma europea del costruttore di Hiroshima.
Il modello è commercializzato nella sua terza generazione e offre tutta la qualità che siamo abituati a conoscere in casa Mazda in un formato XL. Il frontale di Mazda CX-5 si caratterizza per i fari anteriori full LED dotati tecnologia matrix. L’auto ci offre quindi la massima visibilità anche nelle condizioni climatiche peggiori. Si nota subito anche l’ampia griglia anteriore che nasconde il radar per il funzionamento dei tanti ADAS presenti a bordo. La fiancata non è solcata da tratti particolarmente marcati ma si apprezza la linea di cintura che sale verso il retro. Qui troviamo una coppia di fanali a sviluppo orizzontale e si nota la generosa altezza del piano di carico rispetto al terreno, ben 75 cm.
L’abitacolo di Mazda CX-5 si caratterizza per la presenza di un nuovo e più ampio schermo per il sistema di infotainment centrale con una diagonale da 10,25.
In Italia Mazda CX-5 è offerta con motori benzina e diesel e potenze che vanno dai 150 ai 194 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 1500 Kg
  • Lunghezza 455 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 168 cm
  • Bagagliaio da 506 litri

Dotazioni e ADAS

Saliti a bordo di Mazda CX-5 si coglie appieno quella che è la filosofia costruttiva che c’è dietro a ogni vettura del marchio giapponese. Qualità, concretezza ed ergonomia si fondono tra loro e si esprimono nel quadro strumenti dietro al volante che resta analogico ma propone un grande schermo a colori e nel sistema di infotainment con una diagonale da 10,25”. Quest’ultimo non è touch ma si comanda attraverso il rotore e le scorciatoie ai lati che troviamo collocati all’interno del tunnel centrale. L’infotainment centrale ci permette inoltre di controllare il mirroring Apple Car Play e Android Auto.
Capitolo ADAS. Sono tanti i dispositivi presenti a bordo tra cui cruise control adattivo, sensore traffico posteriore, lane assist e sensore angolo cieco. Bisogna però precisare che la Mazda CX-5 non dispone della guida autonoma di secondo livello perché è assente un sistema di centramento attivo della corsia.

Mazda CX-5: la storia

La storia della Mazda CX-5 inizia nel 2012 e da allora il modello si è espresso attraverso tre generazioni.
Nel 2012 Mazda CX-5 è il primo modello dotato di un motore con tecnologia Skyactiv e a concretizzare il nuovo linguaggio di design "Kodo - Soul of Motion". La Mazda CX-5 si avvia a diventare una global car con la commercializzazione in Asia, Europa e America.
Il 2015 è l’anno del restyling di Mazda CX-5 che affina il design adottando un look più audace e rivedendo i livelli di equipaggiamento. Cambia la firma luminosa dei fari e dei fanali e potenzia il sistema di infotainment centrale.
L’attuale generazione della Mazda CX-5 esordisce nel 2017 e, attraverso aggiornamenti progressivi, ha saputo implementare le sue dotazioni a livello di motori e tecnologie di bordo.

Perché comprare Mazda CX-5

Una volta saliti su Mazda CX-5 si rimane piacevolmente sorpresi dal livello della qualità. I materiali sono curati e ben assemblati, la presenza delle cuciture a vista che troviamo sulla plancia e sui pannelli porta conferma l’attenzione maniacale del marchio di Hiroshima.
Bene anche la dinamicità su strada con la Mazda CX-5 che di dimostra un’ottima passista capace di coprire anche le lunghe distanze coccolandoci in un ambiente ben insonorizzato. Menzione speciale al bagagliaio che su Mazda CX-5 propone dimensioni generose giustificando gli ingombri esterni.

  • Qualità: i materiali che troviamo sui pannelli porta, sul tunnel centrale e sulla plancia sono di assoluto livello. Morbidi e ben assemblati sono un punto di riferimento per il segmento
  • Doti su strada: al volante la CX-5 è precisa e piacevole da guidare anche sulle strade più tortuose grazie allo sterzo ben tarato e alle sospensioni che assorbono bene le buche
  • Bagagliaio: davvero grande mette a disposizione ben 506 litri di capienza

Perché non comprare Mazda CX-5

Su Mazda CX-5 i comandi del clima bizona restano affidati a tasti fisici ma la loro collocazione in basso rende difficile azionarli dovendo, allo scopo, distogliere gli occhi dalla strada.
Peccato per la visibilità posteriore penalizzata dalle dimensioni limitate del lunotto e dai montanti che, nonostante il terzo finestrino laterale, non ci permettono di cogliere al meglio gli ostacoli soprattutto nelle manovre di parcheggio in città.

  • Comandi per il clima: sono fisici ma collocati molto in basso
  • Visibilità posteriore: i montanti C hanno dimensioni generose mentre il lunotto è tutto sommato piccolo. Ci aiutano le telecamere a 360°

Mazda CX-5: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA