Maserati ritorna in pista per la tappa romana della Formula E

Gaetano Cesarano

21/04/2023

21/04/2023 - 15:28

condividi

La monoposto elettrica più veloce del mondo correrà per la prima volta sulle strade di Roma: gli appassionati italiani potranno rivedere in pista il marchio Maserati in occasione della Formula E a luglio.

Tutto pronto per il debutto Maserati in Formula E. La Casa italiana torna a gareggiare nel motorsport - per la prima volta dopo oltre 60 anni - in occasione del 2023 Hankook Rome E-Prix, in programma sabato 15 e domenica 16 luglio.

La Formula E torna nella Capitale per la quinta volta ma non c’è dubbio che quest’anno la tappa Roma sarà adrenalinica: il ritorno di Maserati alle gare fa stimare il tutto esaurito per le tribune del circuito capitolino della Formula E, che si snoderà come di consueto attraverso i viali del quartiere EUR. Il tracciato di 3,380 km e 19 curve è uno dei più lunghi e tecnici del calendario ed offre numerose opportunità di sorpasso grazie ai suoi lunghi rettilinei.

La Stagione 9 della Formula E ha già dimostrato di essere una delle più avvincenti di sempre, avendo evidenziato grandi novità in termini di squadre e piloti che sono entrati in gioco nella battaglia per il titolo. Maserati per questa stagione ha stretto una partnership con il Monaco Sports Group per formare il Maserati MSG Racing e sfidare alcuni dei più grandi nomi del motorsport automobilistico a zero emissioni, tra cui Porsche, McLaren e Jaguar.

Il Rome E-prix 2023, penultima tappa del campionato oltre che unica tappa italiana, si svolgerà appena due settimane prima della finale di Londra e sarà decisivo per l’assegnazione del titolo.

A Roma debutterà anche la nuova monoposto GEN3 che sfrecciaìerà fino a 322 km/h sullo sfondo dell’iconico Colosseo Quadrato. In questa stagione è già stato realizzato il giro più veloce nella storia della serie, mentre la gara di San Paolo ha fatto registrare la cifra record di 114 sorpassi e 11 cambi di leadership.

Edoardo Mortara, pilota del team Maserati MSG Racing, ha dichiarato: "È sempre un’esperienza speciale correre davanti al pubblico di casa, e i tifosi di Roma hanno una passione e un’energia incredibili che mi daranno la carica. Rappresentare un marchio italiano iconico come Maserati, nella capitale d’Italia, è un grande onore e privilegio".

Giovanni Tommaso Sgro, responsabile di Maserati Corse, ha dichiarato: "Non è la prima volta che la Formula E corre in Italia, ma è la prima per Maserati. Siamo orgogliosi della nostra lunga tradizione del motorsport, che abbraccia quasi 110 anni di storia in diversi campionati automobilistici. Siamo veramente entusiasti di gareggiare a Roma il 15 e 16 luglio".

Grazie al coinvolgimento di milioni di tifosi, il campionato mondiale di Formula E rappresenta un punto di riferimento per lo sport sostenibile, dimostrando che prestazioni elevate e attenzione per l’ambiente possono coesistere senza compromessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA