Formula E Misano e-Prix 2024: orari di gara e come guardarla in TV
Doppio appuntamento del campionato mondiale 2024 di Formula E sul circuito di Misano Adriatico dove questo fine settimana si disputeranno il sesto e il settimo round della stagione. Scopriamo gli orari di gara e come vederla in TV.
Il Misano e-Prix 2024 segna il ritorno della Formula E in Italia dopo l’abbandono del circuito cittadino di Roma che ha ospitato le gare delle ultime stagioni. Sabato 13 e domenica 14 aprile i team di Formula E torneranno infatti in pista, dopo lo scorso appuntamento in Giappone, per il sesto e settimo round della Stagione 10.
Inserito per la prima volta nel calendario del campionato mondiale Formula E, il Misano World Circuit promette di offrire gare ancora più emozionanti ai fan della serie sportiva a zero emissioni per il settimo anno di competizione nel nostro Paese.
Come già successo per Tokio, anche il tracciato di Misano è assolutamente inedito per i piloti della Formula E, motivo per cui tutte le squadre saranno subito al lavoro per trovare il giusto setup nel corso delle prove libere.
Per Edoardo Mortara di Mahindra Racing, questa gara ha un significato speciale: il pilota italo-svizzero-francese vorrà sicuramente affascinare il pubblico di casa, soprattutto dopo la promettente performance di Tokyo.
Gli occhi sono puntati però anche su Mitch Evans, probabilmente il pilota di Formula E di maggior successo in Italia, che conta ben quattro vittorie a Roma. Insieme al suo attuale compagno di squadra Nick Cassidy, Evans ha ottenuto uno strabiliante 1-2 all’E-Prix di Roma dello scorso anno e tenterà sicuramente di riconfermarlo.
Max Günther arriverà a Misano fresco di vittoria, con l’obiettivo di capitalizzare il suo ottimo stato di forma e di entusiasmare i tifosi con un’altra buona prestazione del Maserati Racing team sul suolo italiano. Nel frattempo, Oliver Rowland entra nel weekend di gara con l’obiettivo di estendere la sua impressionante sequenza di vittorie, cercando di ottenere il quarto piazzamento consecutivo tra i primi tre.
E con la corsa al titolo aperta, anche Pascal Wehrlein darà il massimo per assicurarsi un posto in classifica.
Formula E 2024: la classifica attuale
All’inizio della stagione, Pascal Wehrlein ha dominato a Città del Messico, assicurandosi la sesta vittoria della TAG Heuer Porsche. Il campione del mondo in carica, Jake Dennis, ha conquistato una grande vittoria a Diriyah, mentre Nick Cassidy del Jaguar TCS Racing ha fatto uno straordinario debutto in Arabia Saudita con la sua nuova squadra, vincendo nella seconda gara del doppio appuntamento.
Sam Bird ha interrotto il suo "digiuno" a San Paolo conquistando la prima vittoria in assoluto per il team Neom McLaren, mentre Max Günther ha trionfato sulle strade di Tokyo. Con cinque vincitori diversi di cinque squadre in cinque gare, la lotta per il titolo è più che mai aperta.
Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche) è in testa alla classifica con un impressionante storico di 16 gare consecutive a punti. Seguono Nick Cassidy (Jaguar TCS Racing) e Oliver Rowland (Nissan Formula E Team) con tre podi ciascuno in questa stagione.
Il campione del mondo in carica, Jake Dennis, dell’Andretti Formula E Team segue da vicino al quarto posto, mentre Max Günther di Maserati MSG Racing completa la Top 5.
Il team Jaguar è al comando anche della classifica costruttori, sempre davanti a Porsche. Al terzo posto nella classifica dei team troviamo invece Andretti Formula E Team. Seguono Nissan Formula E Team e DS Penske.
Moto elettriche per il Misano e-Prix
Al primo Misano e-Prix debutterà la serie FIM E-Xplorer World Cup: un campionato internazionale di moto elettriche arrivato alla sua seconda stagione.
La serie E-Xplorer è un campionato EnduroCross che combina le alte velocità del motocross con gli ostacoli delle gare di enduro. Per mettere alla prova le abilità dei piloti, i tracciati presentano un mix di ostacoli difficili come cumuli di rocce e tronchi, oltre a salti e sezioni sconnesse per migliorare lo spettacolo. Il paddock di E-Xplorer prevede anche una serie di dimostrazioni al pubblico del Misano E-Prix durante tutto il fine settimana.
Il circuito del Misano E-Prix
Per il doppio appuntamento del prossimo weekend dal 13 al 14 aprile, i paddock della Formula E raggiungono per la prima volta al Misano World Circuit. Per il suo debutto nel calendario della Formula E, il circuito sarà lungo 3,381 km e avrà 14 curve.
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli, noto anche come Misano Circuit Sic 58, è un punto fermo della scena motoristica fin dalla sua inaugurazione avvenuta nel 1972. Rinomato per il suo tracciato rapido e scorrevole e per le numerose opportunità di sorpasso, il circuito di Misano è da decenni uno dei tracciati preferiti dagli appassionati di MotoGP e WorldSBK.
La sua ricca storia e la sua reputazione lo rendono un punto di riferimento per gli eventi sportivi, che includono anche gare di endurance, Ferrari Challenge, DTM e FIA Formula 3.
Formula E Misano E-Prix 2024: programma e orari
La prima sessione di prove libere del Misano E-Prix si terrà venerdì 12 aprile alle 17.00 con la successiva (prove libere 2) che aprirà la giornata di sabato 13 aprile alle 08.00. Le qualifiche prenderanno invece il via alle 10.20 di sabato con la sesta gara del Campionato di Formula E 2024 che andrà in scena a partire dalle 15.00 del 13 aprile. Con lo stesso schema del sabato, il 14 aprile avranno luogo le prove libere, le qualifiche e la settima gara del campionato.
Nel dettaglio:
- Prove Libere 1: venerdì 12 aprile ore 17:00
- Prove Libere 2: sabato 13 aprile ore 08:00
- Qualifiche gara 1: sabato 13 aprile ore 10:20
- Inizio gara 1: sabato 13 aprile ore 15:00
- Prove Libere 3: domenica 14 aprile ore 08:00
- Qualifiche gara 2: domenica 14 aprile ore 10:20
- Inizio gara 2: domenica 14 aprile ore 15:00
Formula E Misano E-Prix 2024: dove guardarla in TV e in streaming
Le prove della Formula E Misano 2024 potranno essere seguite in diretta sui canali ufficiali del campionato: pagine social, YouTube e sito internet dedicato.
Le qualifiche potranno essere seguite in streaming su sportmediaset.it, mentre entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta in chiaro su Italia 1, con tutte le sessioni disponibili in diretta su SportMediaset.it. Eurosport 1 trasmetterà la gara del sabato e gli highlights mentre su Eurosport 2 sarà possibile seguire la gara di domenica.
Venerdì 12 aprile
- ore 17:00, collegamento Prove Libere 1 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
Sabato 13 aprile
- ore 17:00, collegamento Prove Libere 2 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
- ore 10.20, collegamento Qualifiche 1 in diretta su sportmediaset.it
- ore 15:00, Gara 1 in diretta su Italia 1, sportmediaset.it ed Eurosport 1
Domenica 14 aprile
- ore 08:00, collegamento Prove Libere 3 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
- ore 10.20, collegamento Qualifiche 2 in diretta su sportmediaset.it
- ore 15:00, Gara 2 in diretta su Italia 1, sportmediaset.it ed Eurosport 2
Attraverso la sezione "Race Centre" del sito fiaformulae.com sarà inoltre possibile seguire il Live Timing che include una mappa interattiva del tracciato con resoconti dettagliati delle sessioni, approfondimenti e reazioni da bordo pista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA