Formula E Tokio e-Prix 2024: orari di gara e come guardarla in TV
La quinta tappa del campionato mondiale 2024 di Formula E si terrà a Tokio questo fine settimana. Scopriamo gli orari di gara e come vederla in TV.
Il Tokio e-Prix 2024 segna l’esordio della Formula E in Giappone. Venerdì 29 e sabato 30 marzo i team di Formula E torneranno infatti in pista, dopo l’entusiasmante gara di San Paolo, per il quinto round della Stagione 10.
Inserita per la prima volta nel calendario della serie sportiva, la città giapponese si prepara ad accogliere - per la prima volta nella storia - una gara del campionato mondiale Formula E.
Il tracciato di Tokio è assolutamente inedito, motivo per cui tutte le squadre saranno subito al lavoro per trovare il giusto setup nel corso delle prove libere.
Sam Bird su McLaren ha interrotto a San Paolo un digiuno durato quasi tre anni regalando al costruttore di Woking la prima vittoria nel campionato di Formula E. Il leader del campionato Nick Cassidy, dopo il ritiro nell’ultimo e-Prix, punterà però ad ottenere piazzamenti importanti nell’ottica del titolo mondiale.
Oltre ai piloti del team DS Penske, per la gara di Tokio occhi puntati anche sulle monoposto Nissan, il cui team potrà contare sul supporto dei tifosi locali e che nelle ultime due gare ha registrato un’ottima performance del suo pilota di punta Oliver Rowland.
Formula E 2024: la classifica attuale
Nick Cassidy del Jaguar TCS Racing è in testa alla classifica del campionato mondiale, dopo i primi tre podi conquistati in questa stagione non è però riuscito a finire la gara di San Paolo a causa di un danno all’ala anteriore.
Dopo il suo ritiro in Brasile il vantaggio su Pascal Wehrlein del Tag Heuer Porsche Formula E Team, che occupa la seconda posizione, è di 4 punti. Jake Dennis, Andretti Formula E Team, e
Mitch Evans, compagno di squadra di Cassidy al Jaguar TCS Racing, Jean-Éric Vergne, DS Penske, e il campione in carica dello scorso anno Jake Dennis, Andretti Formula E Team, completano la Top 5 rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto.
Il team Jaguar è al comando anche della classifica costruttori, sempre davanti a Porsche. Al terzo posto nella classifica dei team troviamo invece DS Penske. Seguono McLaren e Andretti.
Nissan: primo e-Prix in casa
Il Tokyo e-Prix segna la prima gara casalinga in Formula E per la scuderia Nissan. Il produttore giapponese è entrato per la prima volta in Formula E dalla quinta stagione, rilevando la squadra Renaut, e da allora è stato un attore chiave nel campionato. A partire dalla stagione 9 ci sono stati molti cambiamenti nel team che ha ottenuto numerosi successi con tre podi e due Pole Position e adesso fornisce anche i suoi propulsori Gen3 alla McLaren.
La scuderia sta vivendo un periodo molto positivo grazie alle ottime performance dei piloti Oliver Rowland e Sacha Fenestraz, dimostrando che il powertrain Nissan è molto competitivo.
Il circuito del Tokio E-Prix
Il Tokio e-Prix è il quinto appuntamento stagionale del calendario 2024 di Formula E ed è la 27esima gara del campionato che si tiene in Asia, superando il Nord America come secondo continente più visitato e dietro solo all’Europa che ha ospitato ben 51 gare.
Si tratta di un circuito stradale che fa il suo esordio proprio nella Stagione 10. Sullo sfondo della metropoli giapponese, i piloti correranno su un tracciato con una lunghezza di 2,585 km che circonda il Tokyo International Exhibition Center, noto anche come Tokyo Big Sight, a pochi minuti dal centro di cittadino.
Il Tokio e-Prix è un tracciato impegnativo che comprende 3 rettilinei e diverse sequenze di curve strette.
Rispetto alle 18 curve previste originariamente è stata aggiunta una chicane nell’ultimo settore per motivi di sicurezza, arrivando ad un totale di 20 curve.
Molto interessante è la sezione dalla curva 3 alla curva 7, dove, all’esterno della curva 4, i piloti potranno attivare la modalità Attack. Le prime due curve del circuito, insieme alle curve 10 e 11, sono invece punti perfetti per i sorpassi.
Jake Dennis, campione del mondo in carica, ha commentato: "Sarà un circuito incredibile, l’ho guidato al simulatore ed è stretto, tortuoso e accidentato. Sarà impegnativo per i piloti e divertente da guardare in TV, un po’ come Roma".
Il Tokio e-Prix è comunque una delle gare più attese della serie sportiva 100% elettrica e la FIA insieme alla direzione della Formula E hanno lavorato duramente per organizzare una gara con un circuito cittadino che deve ovviamente rispettare criteri stringenti in termini di sicurezza.
Formula E Tokio E-Prix 2024: programma e orari
La prima sessione di prove libere del Tokio E-Prix si terrà venerdì 29 marzo alle 16.30 ora locale (8.30 in Italia) con la successiva (prove libere 2) che aprirà la giornata di sabato 30 marzo alle 00.00 italiane. Le qualifiche prenderanno invece il via alle 2.20 di sabato con la quinta gara del Campionato di Formula E 2024 che andrà in scena a partire dalle 7.00 del 30 marzo.
Nel dettaglio:
- Prove Libere 1: venerdì 29 marzo ore 08:30
- Prove Libere 2: sabato 30 marzo ore 00:00
- Qualifiche: sabato 30 marzo ore 02:20
- Inizio gara: sabato 30 marzo ore 07:00
Formula E Tokio E-Prix 2024: dove guardarla in TV e in streaming
Le prove della Formula E Tokio 2024 potranno essere seguite in diretta sui canali ufficiali del campionato: pagine social, YouTube e sito internet dedicato.
Le qualifiche potranno essere seguite in streaming su sportmediaset.it, mentre l’evento sarà trasmesso in diretta in chiaro su Italia 1, con tutte le sessioni disponibili in diretta su SportMediaset.it e gli highlights sempre sul canale Italia 1. Allo stesso tempo gara e highlights saranno trasmessi anche da Eurosport 2.
Venerdì 29 marzo
- ore 08:25, collegamento Prove Libere 1 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
- ore 23:55, collegamento Prove Libere 2 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
Sabato 30 marzo
- ore 02.20, collegamento Qualifiche in diretta su sportmediaset.it
- ore 07:00, Gara in diretta su Italia 1, sportmediaset.it ed Eurosport 2
Attraverso la sezione "Race Centre" del sito fiaformulae.com sarà inoltre possibile seguire il Live Timing che include una mappa interattiva del tracciato con resoconti dettagliati delle sessioni, approfondimenti e reazioni da bordo pista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA