Formula E San Paolo Brasile 2023: orari di gara e come guardarla in TV

Gaetano Cesarano

23/03/2023

29/03/2023 - 10:15

condividi

La sesta tappa del campionato mondiale di Formula E si terrà a San Paolo, in Brasile, il 25 marzo.

Il San Paolo E-Prix 2023 completa nel prossimo weekend la tripletta di nuove città ospitanti il campionato mondiale di Formula E dopo il debutto a Città del Capo e Hyderabad. Tra i piloti di casa si segnalano Lucas di Grassi del team Mahindra Racing, autore dei maggiori successi nella storia del campionato, e Sergio Sette Camara della squadra NIO 333 Racing.

La sesta gara del campionato di Formula E si disputerà sul circuito Sambadrome, caratterizzato da un tracciato lungo 2,96 km e da ben 11 curve.

Di Grassi ha dichiarato: “sono di San Paolo e sono nato a pochi minuti di distanza dal circuito. Sarà fantastico correre davanti ai miei tifosi di casa. È stato un sogno fin dalla prima gara di Formula E. Ci sono andato vicino un paio di volte e non è mai successo, ma dopo 10 anni di duro lavoro e di perseveranza è finalmente arrivato il momento. Il circuito del Sambadrome si preannuncia fantastico e le migliaia di persone che amano partecipare al carnevale e trascorrere un po’ di tempo in Brasile potranno rimanere per la gara. Sono sicuro che i tifosi brasiliani riempiranno le tribune".

Dopo l’infortunio nella prima gara stagionale, Robin Frijns tornerà in pista con ABT Cupra e l’obiettivo di mettere a segno i primi punti del campionato.

Formula E: la classifica attuale

Il primo E-Prix di Città del Capo ha fatto registrare il tutto esaurito in occasione del debutto della Formula E in Africa, con la Table Mountain a fare da sfondo a un evento senza eguali negli sport motoristici. Il circuito ad altissima velocità ha rimescolato le carte del campionato, con i veterani Sebastien Buemi (Envision Racing), Sam Bird (Jaguar Tcs Racing) ed Edoardo Mortara (Maserati Msg Racing) in difficoltà durante la qualifica e il debuttante Sacha Fenestraz (Nissan Formula) che ha fatto segnare il giro più veloce di tutti i tempi nella storia del campionato.

Antonio Felix da Costa (Tag Heuer Porsche) e Jean-Éric Vergne (DS PENSKE) hanno lottato fino all’ultimo per il gradino più alto del podio, con il primo che partendo dall’11° posto è riuscito a conquistare la sua prima vittoria mantenendo un passo sempre molto elevato.

Attualmente Pascal Wehrlein del team TAG Heuer Porsche è in testa nella classifica piloti e Porsche in quella a squadre. Il pilota tedesco, che ha conquistato il podio nella gara di apertura a Città del Messico, e la doppietta nel Diriyah E-Prix, dove è riuscito a recuperare un problema tecnico chiudendo al quarto posto, mantiene la vetta con un vantaggio di 18 punti.

San Paolo e le leggende dell’automobilismo

Il Brasile ha un legame ineguagliabile con gli sport motoristici e un pubblico molto appassionato per i piloti che rappresentano il Paese sulla scena mondiale. Tra le leggende brasiliane del motorsport non si possono non ricordare Ayrton Senna, tre volte campione del mondo piloti in Formula 1, Emerson Fittipaldi e Nelson Piquet.

Sergio Sette Cemara di Nio 333 Racing ricordando i suoi trascorsi ha dichiarato: "credo che i piloti che mi abbiano ispirato siano Felipe Massa e Rubens Barrichello, che erano ai massimi livelli del motorsport quando io ero bambino. Ero presente anche ad Interlagos all’ultima curva nel 2008, quando perse il titolo di F1 a favore di Lewis Hamilton".

Formula E San Paolo E-Prix 2023: programma e orari

La prima sessione di prove libere del Julius Baer São Paulo E-Prix si terrà venerdì 24 marzo alle 16.30 ora locale (20.30 in Italia) con la successiva (prove libere 2) che aprirà la giornata di sabato 25 marzo alle 11.30 italiane. Le qualifiche prenderanno invece il via alle 13.40 di sabato con la sesta gara del Campionato di Formula E 2023 che andrà in scena a partire dalle 18.00 del 25 marzo.

Nel dettaglio:

  • Prove Libere 1: venerdì 24 marzo ore 20:30 CET
  • Prove Libere 2: sabato 25 marzo ore 11:30 CET
  • Qualifiche: sabato 25 marzo ore 13:40 CET
  • Inizio gara: sabato 25 marzo ore 18:00 CET

Formula E San Paolo E-Prix 2023: dove guardarla in TV e in streaming

Le prove della Formula E San Paolo 2023 potranno essere seguite in diretta sui canali ufficiali del campionato: pagine social, YouTube e sito internet dedicato.

Le qualifiche potranno invece essere seguite in streaming su sportmediaset.it, Sky Sport Arena, e da questa gara anche su Discovery+ per gli abbonati al servizio. L’evento sarà trasmesso in diretta in chiaro sul Canale 20 di Mediaset, con tutte le sessioni disponibili in diretta su SportMediaset.it. Per gli abbonati anche Sky Sport trasmetterà la gara in diretta su Sky Sport 257 con SkyGo e Now in streaming sul web.

Venerdì 24 marzo

  • ore 20:25, collegamento Prove Libere 1 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android

Sabato 25 marzo

  • ore 11:25, collegamento Prove Libere 2 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
  • ore 13.40, collegamento Qualifiche in diretta su sportmediaset.it, Discovery+, Sky Sport Arena e in streaming su Now Tv
  • ore 18:00, Gara in diretta su Canale 20, sportmediaset.it, Discovery+, Sky Sport 257 e in streaming su Now Tv

Attraverso la sezione "Race Centre" del sito fiaformulae.com sarà inoltre possibile seguire il Live Timing che include una mappa interattiva del tracciato con resoconti dettagliati delle sessioni, approfondimenti e reazioni da bordo pista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA