Maserati Quattroporte: prezzo

Il prezzo di listino della Maserati Quattroporte parte da 104.191 euro della 3.0 V6 Diesel 250 CV. Per chi preferisce il benzina, il listino parte da 121.295 euro della 3.0 V6 S Q4.

Maserati Quattroporte: prezzo

Slanciata e in apparenza meno imponente di quanto i suoi 526 cm di lunghezza lascerebbero supporre, fonde le qualità di un’ammiraglia con la guidabilità e le prestazioni tipiche della produzione sportiva italiana. Lo sterzo della Maserati Quattroporte è solido e diretto e gli inserimenti in curva rapidi, a dispetto della massa che supera i 1900 kg.

Riuscito cocktail di eleganza e sportività, l’abitacolo della Maserati Quattroporte offre parecchio spazio per le gambe anche per chi viaggia dietro, tuttavia il posto centrale del divano è sacrificato rispetto agli altri due. Fra gli optional c’è la coppia di poltrone posteriori singole, che, però, fanno rinunciare allo schienale frazionato e reclinabile (che, all’occorrenza, permette di ampliare il baule).

La larga quanto essenziale consolle è dominata dallo schermo tattile di 8,4 pollici che serve anche il navigatore (di serie) e offre correttamente a portata di mano i comandi del clima. D’effetto anche il cruscotto, corredato di uno schermo centrale a colori ad alta definizione che mostra le informazioni di contorno.

Maserati Quattroporte: motori

Due i motori in gamma, un 3.0 V6 da 430 CV a iniezione diretta di benzina e sovralimentato tramite doppio turbocompressore - abbinato alla trazione integrale -, e un V6 turbodiesel da 275 CV (o 250, per evitare il superbollo). Il top di gamma è costituito dalla versione GTS, equipaggiata con un motore benzina V8 3.8 bi-turbo da 530 CV.

Il cambio è un rapidissimo automatico-sequenziale ZF a otto rapporti, che offre le modalità di funzionamento Normal oppure Sport, abbinabili anche alla selezione manuale dei rapporti. E non manca il tasto ICE, che ammorbidisce l’erogazione facilitando la guida sui fondi a scarsa aderenza e riducendo consumi ed emissioni.

Maserati Quattroporte: storia

L’attuale generazione di Maserati Quattroporte - la sesta - è in produzione dal 2013, e porta in dote il nome di una famiglia di berline sportive nate con la prima generazione, prodotta tra il 1963 e il 1970.

Disegnata da Pininfarina, è stata presentata al Salone dell’automobile di Detroit del 2013.