Maserati MC20 è una velocissima coupé dalle prestazioni elevatissime e dalla linea mozzafiato. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Maserati MC20 è una supercar che segna l’ingresso della Casa del Tridente in una nuova era. Più che una supercar la si potrebbe definire una hypercar per via della sue prestazioni da fuoriserie e di un DNA racing.
Maserati MC20 è prodotta e realizzata integralmente in Italia.
Maserati Corse 2020 questo per inciso il significato di MC20, un’auto sorprendente sia per via di un motore, Nettuno, dalla potenza specifica elevatissima, sia per uno stile elegante ma al tempo stesso grintoso..
Velocissima, aerodinamica, leggera, in poco meno di 1.500 kg è racchiuso tutto il know-how di un marchio che da sempre punta sulle massima prestazioni e sul piacere di guida che solo una vettura che nasce nella terra dei motori è in grado di regalare.
Nettuno è il V6 biturbo da 630 cavalli e 730 Nm di coppia massima che equipaggia questa esclusiva supercar, un motore realizzato interamente in alluminio, che consente alla MC20 di staccare uno 0 - 100 km/h in soli 2,9 secondi per una velocità massima superiore ai 325 km/h.
Prestazioni da record rese possibili anche grazie allo straordinario rapporto peso/potenza di 2,33 kg/cv, un risultato reso possibile grazie all’ampio utilizzo della fibra di carbonio e alluminio e di un’aerodinamica curata nei minimi particolari.
Un’auto concepita e progettata in tempi record, in soli 24 mesi grazie al sistema “Virtual Vehicle Dynamics Development” è stato possibile progettare l’interno di questa coupé consentendo la realizzazione del 97% dei test dinamici in tempi record.
Assemblata nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti, sito produttivo dove vengono prodotte le GranTurismo e la GranCabrio, adotta una serie di particolarità che consentono un basso impatto ambientale durante il suo assembramento.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1.500 kg
- Lunghezza 466 cm
- Larghezza 196 cm
- Altezza 122 cm
- Bagagliaio 150 litri (50 anteriore / 100 posteriore)
Dotazione e ADAS
Maserati MC20 nasce per dare il meglio in pista, nonostante tutto la sua dotazione comprende una serie di accessori e prevede una tecnologia di ultima generazione. Nell’abitacolo sono presenti due schermi da 10 pollici, uno destinato alla strumentazione, l’altro ad accogliere il Maserati Touch Control Plus.
Lungo il tunnel centrale, rivestito in materiale composito, è disposto un pad per la ricarica wireless smartphone, il selettore della modalità di guida (GT, Wet, Sport, Corsa e ESC off), i due pulsanti per gli alzacristalli elettrici e il controller del volume dell’impianto audio.
La sportiva del tridente è connessa, il Maserati Connect consente di avere a disposizione un navigatore satellitare costantemente collegato alla rete in grado di fornire informazioni in tempo reale e di gestire tramite Alexa eventuali dispositivi a essa collegati.
Maserati MC20: la storia
Nello stile ma anche nell’innovazione è chiaro il suo tributo all’incredibile MC12, una monoposto da corsa. Se nello stile e nella tecnologia non ha nulla da invidiare alle più lussuose vetture in circolazione, nella sua struttura realizzata in materiale composito e allumino, questa vettura è da riferimento per il segmento delle sportive. Una coupé che porta il marchio del tridente nella nuova era, in quella delicata fase di transizione che vede ogni brand impegnato attivamente nella produzione di veicoli elettrificati, così anche per la casa automobilistica modenese, dopo il lancio della Ghibli Hybrid e della Levante Hybrid, sarà la volta in un futuro non molto lontano, della presentazione della MC20 Elettrica e della MC20 Cabrio.
A Modena la delicata fase del rilancio del marchio è in atto, dopo l’exploit della Ghibli le attese sono alte per la Grecale, SUV compatto che arriverà nella prossima primavera e che con molta probabilità anticiperà anche una futura evoluzione e ampliamento della gamma MC.
Perché comprare Maserati MC20
Osservando questa supercar viene da chiedersi il perché non comprarla, vista la sua esclusività e le sue prestazioni. Un’auto destinata nel tempo ad acquistare valore nel tempo.
- prestazioni
- linea
- esclusività
Perché non comprare Maserati MC20
Il V6 biturbo da oltre 600 cavalli è un tripudio di potenza e sound, vista la futura commercializzazione della Spider perché non scegliere una due posti open ancora più esclusiva? Se poi si è sensibili all’ambiente, è in arrivo anche una versione full electric.
- in arrivo la variante Full electric
Maserati MC20 : Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Maserati MC20
Categoria
Supercar
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti