Maserati Levante Trofeo

Prezzo a partire da € 160.100,00

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Maserati Levante Trofeo
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Maserati Levante Trofeo è un SUPER SUV in grado di superare i 300 km/h grazie al suo potente motore V8 biturbo da 580 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Maserati Levante Trofeo è un Super SUV con prestazioni da super sportiva. Ha un motore potentissimo ed un look che non passa inosservato, a distanza di due anni dal lancio la casa del Tridente presenta la versione top di gamma.

Maserati Levante Trofeo è spinta da un potente V8 biturbo da 3,8 litri capace di erogare una potenza massima di 580 cavalli a 6.250 giri al minuto per una coppia massima di 730 Nm a 2.500 - 5.000 giri al minuto.

Sviluppato dalla Maserati Powertrain in collaborazione con la Casa del Cavallino Rampante viene assemblato nello stabilimento Ferrari di Maranello. Un V8 Twin Turbo progettato in funzione della trazione integrale intelligente Q4 e dotato di un basamento con una configurazione speciale per l’albero motore, nuova è anche la pompa dell’olio e la cinghia ausiliaria, cambia rispetto al resto della produzione anche lo schema di cablaggio elettrico.

Al fine di ottenere potenza, affidabilità e allungo sono stati utilizzati due turbocompressori twin-scroll, uno per ciascuna bancata, ciascuna turbina è alimentata con aria fresca da un solo intercooler.

Pistoni, alberi a camme, valvole e bielle sono stati completamente riprogettati, rivista anche la mappatura del motore. La Trofeo monta un cambio automatico ZF a otto rapporti, nuova è la modalità Corsa che si aggiunge alla Normal, I.C.E., Sport e Off Road.

La modalità Corsa è un’esclusiva della Levante Trofeo ed è stata progettata per garantire cambiate più veloci ed una risposta del motore più pronta, varia anche l’assetto e la risposta delle sospensioni, più basso e con una risposta più sportiva.

La funzione Launch Control è attivabile solo nella modalità Corsa con la leva del cambio in posizione D o M: ad auto ferma, con il pedale del freno premuto, azionando il paddle di sx, quello di scalata ed accelerando fino a portare il motore al massimo dei giri, basterà rilasciare il pedale del freno per una partenza da dragster.

La trazione integrale Q4 è stata ulteriormente perfezionata, nelle normali situazioni di guida il 100% della coppia viene inviata alle ruote posteriori, in presenza di fondi a scarsa aderenza o in caso di perdita di trazione, in appena 150 millisecondi, il sistema provvede a cambiare la ripartizione.

Di serie la Trofeo è equipaggiata con il differenziale posteriore autobloccante a slittamento limitato che consente fino al 25% del bloccaggio sotto carico e del 35% in fase di rilascio. Il Torque Vectoring, provvede in curva a distribuire la coppia alle ruote esterne applicando una leggera forza frenante a quelle interne.

Dati Tecnici

  • Peso in ordine di marcia 2170 kg
  • Lunghezza 5003 mm
  • Larghezza 1968 mm
  • Altezza 1679 mm
  • Passo 3004 mm
  • Bagagliaio 580 - 1625 litri

Dotazione e ADAS

Un modello top di gamma che si posiziona al vertice della produzione Maserati, la Levante Trofeo è equipaggiata con sedili sportivi rivestiti in pelle Pieno Fiore. Le palette al cambio sono in alluminio, le finiture interne sono in fibra di carbonio opaca, specifica è la grafica del quadro strumenti, sui tappetini è riportata la scritta Trofeo.

L’impianto audio Bowers & Wilkins da 1.280 watt con 17 altoparlanti fa parte della dotazione di serie. L’impianto centrale utilizza il sistema Maserati Touch Control Plus (MTC Plus) con schermo touch da 8,4 pollici ad alta risoluzione che comprende radio digitale, Bluetooth e navigatore satellitare compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Un selettore rotante disposto lungo il tunnel centrale consente di regolare il volume dell’audio e di accedere ad altre funzioni dell’MTC Plus.

Il guidatore tramite un semplice selettore può variare l’altezza da terra della vettura fino a un massimo di 75 mm,

Maserati Levante Trofeo: la storia

Il V8 biturbo è stato progettato dalla Direzione Tecnica Maserati ancor prima del lancio ufficiale del SUV avvenuto nel 2016, partiti da un prototipo con motore otto cilindri a V si è voluto testare i limiti della piattaforma della Levante, iniziativa che ha convinto i vertici della Casa del Tridente a sviluppare la versione Trofeo.

Gli ingegneri Maserati con i colleghi Ferrari hanno progettato un V8 che si adattasse alla presenza della trazione integrale intelligente Q4, successivamente sospensioni e sistemi elettronici di bordo, così come l’Electronic Stability Program (ESP) sono stati adeguati alle maggiori prestazioni.

Nel maggio del 2017 lungo la pista di Balocco, Nardò e Barcellona hanno girato i primi prototipi fino ad arrivare alle strade ghiacciate della Sierra Nevada, del Sudafrica, dell’Arizona e della Lapponia, con collaudi ed escursioni termiche da -35 C° a + 40 C*.

La Levante Trofeo debutto al Salone dell’Auto di New York nel 2018 ed è prodotto nello stabilimento Mirafiori di Torino.

Perché comprare Maserati Levante Trofeo

Un poderoso V8 dal sound cattivissimo, un comportamento stradale impeccabile e un livello di finiture premium, la Levante Trofeo è realmente un Super SUV.

  • motore
  • qualità dei rivestimenti
  • prestazioni

Perché non comprare Maserati Trofeo Levante

L’unico limite all’acquisto di questo splendido SUV è il prezzo, una cifra giustificata dall’enorme tecnologia e da un motore capolavoro della moderna ingegneria automobilistica, ma che resta pur sempre considerevole. Nessuna altra controindicazione all’acquisto di un’auto esclusiva e unica in tutto.

  • prezzo

Maserati Levante Trofeo : Allestimenti

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