Maserati Levante: prezzo

Il prezzo di listino della Maserati Levante parte dai 77.100 euro della 3.0 V6 250 CV Diesel. Per chi desidera il motore a benzina si parte dagli 82.234 euro della 3.0 V6 “base”.

Maserati Levante: caratteristiche

La Maserati Levante, primo SUV della casa modenese, si distingue per l’aspetto elegante e snello, che dissimula le imponenti dimensioni. Molto ben riuscito e grintoso il frontale,più classica, ma non meno bella, la parte posteriore.

L’abitacolo è comodo, lussuoso, con finiture in pelle di serie, e anche spazioso. Pur non da primato, anche la capacità di carico non delude. Grazie alla trazione integrale e alle efficaci sospensioni pneumatiche a controllo elettronico (regolano sia la rigidità di risposta sia la distanza da terra), la Levante è agile nonostante le oltre due tonnellate di peso, e può anche affrontare il fuoristrada mediamente impegnativo.

Maserati Levante: motori

L’aggressiva 3.0 V6 biturbo a benzina con 430 cavalli ha prestazioni esaltanti, ma le 3.0 V6 turbodiesel - nella versione da 275 CV o in quella da 250 CV che non paga il super bollo - offrono costi di gestione nettamente più abbordabili.

In entrambi i casi, il sei cilindri turbodiesel è fluido e silenzioso, e regala un apprezzabile sprint a questa pesante SUV. In abbinamento ai tre motori è previsto soltanto il dolce e veloce cambio automatico a 8 rapporti. L’allestimento è unico, ma la dotazione di serie va integrata.

Maserati Levante: storia

Dopo due prototipi ralizzati nel 2003 e nel 2011 - entrambi chiamati Maserati Kubang -realizzati sulla base della Jeep Grand Cherokee, Sergio Marchionne decise che il SUV del Tridente sarebbe dovuto essere tutto italiano.

La Maserati Levante è stata presentata al pubblico al Salone dell’automobile di Ginevra nel marzo 2016, basata sulla piattaforma della Maserati Ghibli dalla quale eredita anche i motori. In Europa è in vendita dal mese di maggio 2016 e vine assemblata nello stabilimento FCA di Mirafiori.