Maserati Levante è un SUV elegante dalle prestazioni elevate, la V8 Trofeo sfiora i 300 km/h di velocità massima. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Maserati Levante è un elegante SUV disponibile con motorizzazioni turbo, benzina e diesel.
Uno stile che non passa inosservato, una carrozzeria che prende spunto dalla concept car Alfieri, rendendo al tempo stesso omaggio alle storiche antenate degli anni ’60 come ad esempio la Birdcage: la Maserati Levante è disponibile con motorizzazioni V6 e V8.
Ha un aspetto inconfondibile, sulle versioni V8 l’allestimento GranSport mostra delle finiture curate con particolari sportivi, le prese d’aria latterali contribuiscono al raffreddamento dei motori, i quattro terminali di scarico al retro, danno voce alle potenti unità presenti sotto il lungo e possente cofano.
Particolarmente aggressivo è l’allestimento GranSport che si fa notare per gli inserti anteriori e posteriori con finitura Black Piano e badge identificativo sui parafanghi anteriori. Belle le pinze freno rosse e i cerchi Nereo da 20 pollici.
Al top di gamma si posizione la V8 capace di una potenza smisurata, la Trofeo prende sputo dalle competizioni esibendo cerchi da 22 pollici, particolari in fibra di carbonio, minigonne laterali e un appariscente alettone posteriore sopra lunotto. Questo allestimento prevede anche due grosse prese d’aria poste sul cofano motore che hanno il compito di raffreddare le teste dei cilindri. Il coperchio del motore è in fibra di carbonio con finitura lucida, teste e collettori di aspirazioni sono verniciati in rosso. Sul montante posteriore è posizionato lo speciale logo Trofeo “Seatta”.
La casa del tridente dichiara per il suo SUV di punta un CX di 0,31 per le versioni V6 e di 0,33 per le V8 dotate di cerchi dalle dimensioni maggiorate.
La GTS e la Trofeo sono state a lungo sottoposte a un ulteriore rivisitazione aerodinamica, gli ingegneri Maserati si sono così concentrati sui flussi d’aria che si generano attorno alla vettura, soprattutto in prossimità della griglia anteriore e dei passaruota. Varie così le soluzioni tecniche adottate per migliorare l’efficienza della Levante, un air shutter elettrico montato nella calandra tra le prese d’aria anteriori e radiatore regolano la loro apertura in base alla temperatura del motore e alla velocità, massimizzando così consumi ed emissioni.
Per le motorizzazioni, la Levante è disponibile con il V6 Twin Turbo da 3 litri con potenza di 350 e 430 cavalli, unità omologate Euro 6c e progettate in collaborazione con Ferrari. La V6 da 350 cavalli consente di raggiungere una velocità massima di 251 km/h per uno 0-100 km/h in 6 secondi, mentre la V6 da 430 cavalli e 580 Nm di coppia massima, brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 5,2 secondi per una velocità di punta di 264 km/h.
Le V8 da 3,8 litri hanno una potenza di 550 cavalli per la GTS e di 580 cavalli per la Trofeo, si tratta di motorizzazioni dalla potenza specifica elevatissima, circa 145 cavalli litro, che permettono al SUV italiano di raggiungere una velocità massima rispettivamente di 292 km/h e di 300 km/h per uno 0 - 100 km/h in 4,3 e 4,1 secondi.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 2109 - 2170 kg
- Lunghezza 5020 mm
- Larghezza 1968 mm
- Altezza 1698 mm
- Bagagliaio 580 litri
Dotazione e ADAS
Il pacchetto ADAS è proposto come optional sull’intera gamma e comprende:
- Highway Assist: assiste il pilota fino a una velocità di 145 km/h, questa tecnologia fornisce anche utili indicazioni sui segnali stradali;
- Lane Keeping Assist: in caso di abbandono improvviso della carreggiata il sistema provvede a riportare la vettura in corsia, il suo range di funzionamento è compreso tra una velocità di 60 e 180 km/h e si disattiva quando vengono attivati gli indicatori di direzione;
- Active Blind Spot Assist: emette un segnale acustico e visivo quando rileva l’avvicinarsi di un veicolo in prossimità di un angolo cieco, colloquia con l’EPS intervenendo così sullo sterzo per prevenire possibili collisioni;
- Traffic Sign Recognition: evita che la vettura viaggi a velocità troppo elevate in prossimità di strade con limitazioni, il sistema TSR identica i limiti di velocità in presenza di pioggia, nebbia e determinate ore della giornata, una tecnologia intelligente in grado di utilizzare i dati nel navigatore in assenza di segnaletica stradale;
- Adaptive Cruise Control: funziona tra i 30 e i 210 km/h e regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede adeguando la velocità in funzione dei parametri inseriti dal guidatore. Grazie alla funzione di Stop & Go, il SUV Maserati arriva fino all’arresto completo per poi ripartire automaticamente se lo stop è inferiore ai 2 secondi.
Maserati Levante: la storia
Una storia fatta di passione, di qualità e raffinatezza costruttiva, se nel passato coupé e ammiraglie del Tridente erano sinonimo di performance ma anche di lusso ed esclusività, oggi la storia si ripete grazie all’arrivo della Levante, un SUV che ha saputo imporsi in un segmento di mercato particolarmente affollato che vede la concorrenza tedesca da sempre primeggiare.
Dopo il lancio della berlina Ghibli e del lifting della Quattroporte, il marchio del tridente ha saputo nuovamente rinnovarsi proponendo un SUV che nello stile richiama la storia concept Alfieri, il frontale con il grande logo al centro e le infinite possibilità di personalizzazione, rendono questo mezzo tanto esclusivo quanto appagante alla vista e ala guida.
Levante oramai è un modello ampiamente diffuso e il suo successo ne testimonia la bontà progettuale. Le motorizzazioni V8 e soprattutto le turbo benzina V6 sono un must per un brand che da sempre è apprezzato anche per il sound delle sue motorizzazioni.
Perché comprare Maserati Levante
Un SUV elegante ed esclusivo, le versioni più quotate sono quelle Diesel da poco più di 250 cavalli e capaci di percorrere oltre 600 km con un pieno di gasolio, un modello che nel nostro paese è stato tra i più venduti in assoluto, un’auto che ha un’ottima tenuta sul mercato dell’usato.
- motori diesel
- tenuta dell’usato
- stile
- qualità costruttiva
Perché non comprare Maserati Levante
Un SUV dalle dimensioni imponenti, parliamo di una lunghezza di oltre 5 metri e di una larghezza di poco inferiore ai 2 metri, se non si percorrono prettamente tratti autostradali verrebbe ora da chiedersi perché non attendere il lancio della nuova Grecale.
- dimensioni
Maserati Levante: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Maserati Levante
Categoria
Crossover
Alimentazione
Benzina
Diesel
Le auto più recenti