Maserati Levante Hybrid

Prezzo a partire da € 84.350,00

condividi
Maserati Levante Hybrid
3 foto

Maserati Levante Hybrid è un elegante e potente SUV ibrido da oltre 300 cavalli capace di raggiunge una velocità massima di 245 km/h. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Maserati Levante Hybrid è un SUV raffinato. Punta sull’alimentazione mild-hybrid, dopo il lancio della Ghibli Hybrid è la volta per il best seller del marchio del Tridente, un nuovo tassello nella sua strategia di elettrificazione.

Maserati Levante Hybrid è spinta da un motore endotermico, un 4 cilindri in linea turbo benzina con sistema Hybrid 48 Volt che consente di ottenere alte prestazioni ed efficienza e basse emissioni. La sua potenza è simile a quella sprigionata da un V6 benzina, i suoi consumi sono inferiori a quelli di un’analoga versione Diesel.

L’innovativo sistema ibrido Maserati comprende quattro elementi:

  • unità BSG;
  • batteria;
  • eBooster;
  • convertitore DC/DC.

L’unità BSF (acronimo di Belt Starter Generator) consente il recupero dell’energia in frenata e decelerazione ricaricando la batteria posta nel baule la quale alimenta l’eBooster.

Un compressore elettrico supporta quello classico, lavorando così in serie e agendo ai bassi regimi, il sistema ibrido interviene così quando il pilota chiede potenza o più spinta.

Il suo motore termico, lo stesso della Ghibli Hybrid, ha una potenza massima di 330 cavalli e una coppia di 450 Nm a 2.250 giri al minuto disponibile per il 90% già a partire dai 1.750 giri al minuto, la trazione è integrale, nel classico 0 - 100 km/h impiega 6 secondi per una velocità massima di 245 km,/h. La casa costruttrice dichiara valori di emissioni di CO2 nel ciclo WLTP compresi tra 220 e 243 grammi per chilometro, per un risparmio del 20% rispetto alla V6 da 350 cavalli.

Con la funzione “sailing” il SUV ibrido italiano massimizza efficienza e consumi grazie al sistema di disconnessione del cambio in decelerazione.

Nonostante la sua anima green il sound resta fedele a quello delle Maserati più prestazioni, una voce naturale raggiunta senza alcun utilizzo di amplificatori ma unicamente attraverso risonatori presenti negli scarichi.

Sul mercato italiano la Levante Hybrid sarà disponibile nella versione GT dotata di finiture esterne GranLusso, con cromatura della griglia anteriore e maniglie portiere, i rivestimenti interni in pelle sono optional.

Trazione integrale intelligente Q4 e differenziale autobloccante a slittamento limitato LSD sull’assale posteriore sono di serie, la funzione del bloccaggio asimmetrico offre innegabili vantaggi in uscita di curva grazie a un bloccaggio del 25% sotto carico e del 35% in rilascio.

La scocca è progettata per garantire una rigidità torsionale senza precedenti, il baricentro basso ha consentito una perfetta ripartizione dei pesi, la traversa rinforzata anteriore è in alluminio, quella posteriore in acciaio, porte, cofano motore e bagagliaio sono in alluminio leggerissimo, la plancia è dotata di una traversa in magnesio.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 2090 kg
  • Lunghezza 5005 mm
  • Larghezza 1981 mm
  • Altezza 1693 mm
  • Bagagliaio 580 litri
  • Dotazione e ADAS

Una dotazione di serie completa con particolare attenzione alla sicurezza, i sistemi ADAS includono vari dispositivi tra cui l’Active Driving Assist introdotto nel 2018 e rappresenta una evoluzione dell’Highway Assist, è utilizzabile su qualsiasi strada e assiste il pilota riducendo la sua stanchezza alla guida, aiutandolo a mantenere la corsia fino a una velocità di 145 km/h. Questo sistema utilizza un radar e una telecamera anteriore, il tutto è coadiuvato dall’EPS, in qualsiasi momento è possibile disattivarlo.

Il sistema multimediale presente a bordo è di ultima generazione ed è dotato del MIA (Maserati Intelligent Assistant), veloce e potente, ha un sistema operativo Android Automotive ed è ampiamente personalizzabile, tramite il Maserati Connect si è sempre connessi con la rete esterna, tramite messaggi si è informati su quando fare la manutenzione e in caso di guasto del veicolo o furto,

Via app tramite smartphone o smartwatch si è sempre connessi con la vettura, i servizi Amazon Alexa possono esser attivati dall’abitacolo via wi-fi.

Maserati Levante Hybrid: la storia

Un SUV realizzato con gusto, con la tipica qualità costruttiva del marchio del Tridente, un mezzo rivoluzionario per una casa che ha sempre e solo realizzato coupé e berline ad altissime prestazioni. Levante nasce per accogliere una clientela nuova, per soddisfare chi ha esigenze di spazio ma non disdegna il piacere di guida. Nella sua ultima evoluzione, la Hybrid rappresenta il giusto legame tra le classiche motorizzazioni endotermiche e quelle full electric. Il suo nick rispecchia la tradizione del marchio che vuole che ogni suo modello sia contraddistinto dal nome di un vento, Levante è un vento forte che ha origine nel mediterraneo.

Perché comprare Maserati Levante Hybrid

Un SUV tecnologico dalle prestazioni elevate, ha una linea moderna e interni splendidamente rifiniti, i consumi del 2 litri full hybrid sono contenuti, il sound è quello tipico Maserati, coinvolgente e appagante. A fronte di un prezzo d’acquisto interessante si accede a un universo di performance ed esclusività.

  • stile
  • tecnologia
  • prezzo

Perché non comprare Maserati Levante Hybrid

Delle vere motivazioni non ci sono perché realmente ha consumi inferiori a un V6 di pari potenza ed emissioni nettamente più basse di un Diesel, eppure qualcuno potrebbe preferire il classico otto cilindri a V.

  • sound

Maserati Levante Hybrid : Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA