Maserati Ghibli

Prezzo a partire da € 79.220,00

condividi
Maserati Ghibli
5 foto

Maserati Ghibli è una berlina sportiva elegante disponibile con motorizzazioni benzina e diesel e con potenze comprese tra i 275 e i 430 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Maserati Ghibli è una berlina sportiva simbolo della rinascita della Casa del Tridente. Spinta da motorizzazioni benzina e diesel dalla potenza elevata, è una quattro porte entusiasmante, le sue prestazioni sono sorprendenti la sua eleganza indiscutibile.

Maserati Ghibli punta su motori turbo benzina, tutti omologati Euro 6c, nel suo ultimo restyling avvenuto nel 2019, diventa ancora più potente.

Il V6 TwinTurbo da 3 litri disponibile con potenze di 350 e 430 cavalli è progettato in collaborazione con Ferrari nello stabilimento di Maranello, si tratta di un’unità di ultimissima generazione dotato di un sistema di iniezione diretta del carburante da 200 bar e doppio intercooler, entrambi montati ai lati del radiatore principale per garantire un miglior apporto di aria fresca.

Tre le modalità di guida disponibili sulla Ghibli:

  • Normal;
  • Sport;
  • I.C.E (Increased Control & Efficiency).

Quest’ultima impostazione consente una guida gludia disattivando l’overboost del turbo e chiudendo le valvole attive allo scarico, il cambio è più morbide la coppia più progressiva.

Le Ghibli S ed
S Q4 sono spinte da un V6 da 430 cavalli con coppia massima di 580 Nm disponibile tra i 2.250 e i 4.000 giri al minuto, la velocità massima è di 286 km/h per uno 0 - 100 km/h rispettivamente in 4,9 e 4,7 secondi a fronte di consumi di 12 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 278 grammi per chiloemtro .

La motorizzazione più amata dagli italiani è senza ombra di dubbio la V6 da 275 cavalli Diesel, si tratta di un 3 litri sviluppato in collaborazione con VM Motori e omologato Euro 6c; dotato di tecnologia AdBlue è equipaggiato con il sistema automatico Start&Stop al fine di ridurre le emissioni.

Per garantire sempre il massimo delle emozioni e coinvolgimento acustico, il sistema Active Sound imprime alla sonorità dello scarico un timbro da motore V6. Forte di una coppia massima di 600 Nm disponibile tra i 2.000 e i 2.600 giri al minto, la V6 Diesel raggiunge una velocità massima di 250 km/h per uno 0 - 100 km/h in 6,3 secondi.

Al fine di garantire un grande divertimento di guida, la scocca della Maserati Ghibli è realizzata facendo ricorso all’alluminio e acciaio al fine di massimizzare la resistenza e ridurre il peso, la parte anteriore è ottenuta da un fusione d’alluminio con traversa rinforzata, cofano motore e portiere sono in alluminio mentre una traversa della plancia è realizzata in magnesio.

Potenziato anche l’impianto frenante rispetto al modello precedente, la Ghibli V6 da 350 cavalli e la Diesel adottano pinze fisse in lega a quattro pistoncini della Brembo con dischi ventilati da 345x28 all’anteriore e pinze flottanti al posteriore con dischi da 330x22 mm.

Sulle più potenti GranSport e sulle V6 da 430 cavalli i dischi hanno dimensioni maggiorate e all’anteriore montano pinze sempre Brembo a sei pistoncini mentre al retro le pinze sono a 4 pistoncini con dischi rispettivamente da 360 e 345 millimetri.

Lo sterzo elettro assistito EPS è un’altra peculiarità della berlina italiana, consente rispetto al comando tradizionale di migliorare l’handling della vettura e il comfort di guida, inoltre la sua struttura semplice richiede una minor manutenzione rispetto a quello a cremagliera.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1810 - 1875 kg
  • Lunghezza 4971 mm
  • Larghezza 1945 mm
  • Altezza 1461 mm
  • Bagagliaio 500 litri

Dotazione e ADAS

Il model year 2019 introduce un pacchetto di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) particolarmente avanzato che comprende:

  • Highway Assist: assistenza alla guida in autostrada fino a 145 km/h;
  • Lane Keeping Assist: sistema di mantenimento della vettura al centro della corsia;
  • Traffic Sign Recognition: rilevamento della segnaletica strada, impedisce alla vettura di tenere una velocità troppo sostenuta rispetto al quanto stabilito dal codice della strada;
  • Adaptive Cruise Control con funzione di Stop & Go: mantenimento della velocità impostata con distanza di sicurezza in funzione del veicolo che precede;
  • Advanced Brake Assist: in caso di pericolo di collisione il sistema applica sull’impianto frenante una pressione maggiore;
  • Autonomous Emergency Braking: è progettato per evitare una collisione imminente e per ridurne l’impatto, un allarme acustico e visivo avverte il guidatore quando è il momento di frenare, in caso di mancata risposta il sistema interviene automaticamente;
  • Active Speed Limited: una funzione disponibile sull’intera gamma Ghibli che consente al guidatore di impostare la velocità massima raggiungibile tramite un apposito comando al volante.

Maserati Ghibli: la storia

Presentata in anteprima mondiale in occasione del Salone dell’Auto di Shanghai nel 2013 la quattro porte modenese ha sin da subito conquistato il pubblico europeo per via della sua linea elegante e sportiva e per gli allestimenti, GranLusso e GranSport in grado di coniugare eleganza e sportività.

Il frontale impreziosito dalla grande calandra a muso di squalo con listelli formati e sicuramente la parte più riuscita, sulla GranSport ha una forma marcatamente sportiva abbinata a uno splitter inferiore, sulla GranLusso ha listelli cromati. La berlina ha concretamente rilanciato il marchio del Tridente nel mondo, tanto il successo che Maserati ha dovuto inizialmente predisporre una linea produttiva aggiuntiva, tanta la richiesta da inserire un ulteriore turno di lavoro per assembrare i modelli.

Mai fino ad allora il brand modenese aveva conquistato una platea così ampia, la Ghibli piace ai giovani e ai professionisti più maturi perché abbina, classe, sportività ed eleganza.

Perché comprare Maserati Ghibli

Chi è alla ricerca di una berlina dalle grandi dimensioni dal forte fascino e dalle prestazioni elevate sicuramente troverà nella Ghibli ciò che cerca, oltretutto anche la motorizzazione Diesel si rivela perfetta per potenza, performance e consumi ridotti. Per gli incontentabili le varianti V6 hanno un sound coinvolgente.

  • stile
  • motori
  • performance

Perché non comprare Maserati Ghibli

A prescindere dall’allestimento e motorizzazione, la versino d’ingresso è in vendita a un prezzo di listino che parte da poco più di 79.000 euro con una lunga lista di optional che inevitabilmente ne fa salire il prezzo in tal caso conviene valutare se si pretende il massimo la la Quattroporte.

  • prezzo

Maserati Ghibli: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA