Lancia Delta Integrale: restomod by Manhart
La storia gloriosa della Lancia trova nuovo respiro in Germania con la personalizzazione in chiave moderna proposta dal tuner tedesco Manhart: 375 CV e 130.000 euro per la Integrale 400.
La Lancia Delta Integrale è una vettura che ha segnato indelebilmente la storia del motorsport e dell’automobilismo. Con la Delta Integrale, la Casa italiana ha cristallizzato una storia di successi sportivi che l’hanno vista trionfare prima con la Fulvia Coupé HF e poi con la Stratos.
Evoluzione della Lancia Delta HF 4WD, la Integrale ha gareggiato dal 1988 al 1993 nel Campionato del mondo rally ottenendo 5 titoli mondiali costruttori e 35 vittorie.
Leggenda indimenticata degli anni Novanta, la Delta Integrale in versione standard (non Evoluzione) è stata oggetto delle attenzioni del tuner tedesco Manhart Performance e della sua divisione specializzata Classic Cars.
Manhart è specializzato nella personalizzazione dei più recenti modelli Bmw, ma in questo caso ha voluto cimentarsi sulla base di una Delta HF Integrale in versione stradale.
La Manhart Integrale 400 segna un deciso aumento della potenza massima della vettura originale. Il motore di 2 litri e 200 CV è stato elaborato adottando turbocompressore maggiorato, pistoni e bielle forgiati, nuovi alberi a camme e una pompa benzina maggiorata. Nuovo sistema di scarico e impianto di raffreddamento rivisto supportano una potenza massima di 375 CV e 550 Nm di coppia massima. La trasmissione è stata completamente revisionata e utilizza una frizione sportiva, la trazione è ovviamente sulle quattro ruote.
A supporto del notevole incremento di potenza, l’impianto frenante è stato potenziato con l’adozione di componenti Brembo maggiorati: pinze a 4 pistoncini su dischi da 380×28 mm per l’asse anteriore e pinze a 2 pistoncini su dischi da 284×22 mm per il retrotreno.
Per garantire una migliore dinamica di guida l’assetto utilizza componenti "coilover" della KW Suspensions, mentre i pneumatici 205/40 ZR17 sono installati su cerchi OZ Racing Rallye con canale da 8 pollici e finitura in dark graphite.
La carrozzeria è stata aggiornata con una completa riverniciatura opaca con accenti nelle tonalità grigio e rosso. Nuovo anche lo spoiler sul portellone posteriore.
All’interno sono stati installati una cloche del cambio di tipo sportivo, strumentazione speciale Manhart Evo e volante da rally con diametro di 350 mm e corona scamosciata. Non mancano pregiate rifiniture in pelle e Alcantara per i sedili.
Nonostante le trasformazioni restomod siano in questo momento in forte ascesa, la realizzazione di Manhart su base Lancia Delta Integrale - propsota ad un prezzo di circa 130.000 euro - non appare purtroppo tra le più riuscite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA