Nuova Lancia Ypsilon 2024: adesso è anche ibrida

Gaetano Cesarano

20/03/2024

20/03/2024 - 19:36

condividi

A poche settimane dal lancio della versione 100% elettrica, la nuova Lancia Ypsilon 2024 è disponibile anche in versione ibrida per completare l’offerta del modello. L’edizione limitata Cassina è in offerta di lancio a un prezzo di 28.000 euro.

Dopo il lancio della nuova Lancia Ypsilon 2024 in versione 100% elettrica, il modello top di gamma è adesso disponibile anche in versione ibrida.

La nuova Lancia Ypsilon 2024 edizione limitata Cassina è alimentata da un motore 3 cilindri di 1,2 litri da 100 CV con sistema di alimentazione ibrido a 48V, che abbina il massimo dell’efficienza alla massima affidabilità.

La nuova Lancia Ypsilon 2024 in versione ibrida è disponibile con cambio automatico e-DCT a 6 rapporti e, grazie ai sistemi di manovra a basso consumo, migliora in modo significativo l’esperienza di guida offrendo versatilità e rispetto per l’ambiente.

Lancia Ypsilon 2024: nuova versione ibrida

Dopo aver presentato la nuova Lancia Ypsilon 2024 100% elettrica presso i primi 100 concessionari italiani pronti con la nuova Corporate Identity, per la nuova vettura è iniziato un tour italian0 che percorrerà 12.000 chilometri, coinvolgendo 60 città in 20 regioni.

Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, ha dichiarato: "il Rinascimento di Lancia è ripartito dall’Italia con la nuova Ypsilon, il modello che segna l’ingresso del brand nell’era della mobilità elettrica e che nasce sia in versione elettrica che ibrida. A poche settimane dal lancio della versione elettrica e grazie al suo successo, oggi si apre l’ordinabilità della versione MHEV per completare l’offerta top di gamma del modello".

La Lancia Ypsilon 2024 è best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10,25", miglior sistema standard di ausilio al parcheggio, il sistema di illuminazione esterna più ricco per tecnologia ed estensione, dotazione dell’interfaccia virtuale S.A.L.A., ed equipaggiamento con guida autonoma di livello 2.

La nuova Lancia Ypsilon 2024 in versione ibrida è alimentata da un motore di ultima generazione da 100 CV che garantisce una velocità massima di 190 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi.

La possibilità di passare all’alimentazione elettrica permette di ridurre i consumi della vettura e migliorare l’esperienza di guida, anche grazie ai sistemi di manovra a basso consumo che rendono i movimenti fluidi e dinamici al contempo, anche nei percorsi in città. La versione ibrida è dotata unicamente di cambio automatico e-DCT a 6 rapporti e, grazie al supporto delle funzionalità elettroniche quali e-Start, w-Parking, e-Queueing ed e-Creeping, permette di plasmare lo stile di guida migliore sulla base delle personali esigenze e preferenze del conducente.

Lancia Ypsilon 2024: design seducente

La nuova Ypsilon 2024 è una vettura compatta e filante, che seduce al primo sguardo fin dagli esterni, contraddistinti dal colore blu Lancia, creato ad-hoc per l’edizione limitata Cassina.

Il design è ispirato al glorioso passato del marchio, ora reinterpretato in chiave moderna, con le linee armoniose che vengono impreziosite dalle geometrie pure: il frontale richiama la storica calandra Lancia, il calice, con tre raggi Led che rendono l’auto riconoscibile sia di giorno che di notte. Nel posteriore, i fari circolari sono invece un chiaro omaggio alla Lancia Stratos, leggenda dei rally, e contengono la lettera Y disposta orizzontalmente, un nuovo elemento di design.

I gruppi ottici incorniciano inoltre la nuova scritta Lancia, contraddistinta da un nuovo lettering dedicato, mentre i cerchi in lega diamantati da 17” spiccano per il disegno creato ad-hoc, con la geometria delle razze ispirata alla lettera Y in una composizione radiale.

Interni raffinati per la Lancia Ypsilon 2024 ibrida

Nella nuova Ypsilon edizione limitata Cassina l’abitacolo diventa un vero e proprio "salotto Lancia" caratterizzato dall’omogenea tonalità blu e sviluppato attorno all’inedito tavolino multifunzionale che porta la firma dell’azienda italiana di arredamento.

Ogni dettaglio è stato curato dai due marchi per creare un ambiente accogliente, dal velluto blu dei sedili riscaldabili e massaggianti con trama a cannelloni allo spazio dedicato al posto di guida. fino ai raffinati materiali sostenibili realizzati rivisitando alcuni elementi della tradizione, come il velluto riciclato dello storico "panno Lancia".

Il modello, omologato per cinque persone, è equipaggiato con il sistema di infotainment S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation), applicato per la prima volta da Stellantis su una vettura di produzione, e dotato di guida autonoma di Livello 2.

Le 2 telecamere a 180°, anteriore e posteriore, consentono una visione senza limiti grazie al monitoraggio degli angoli ciechi, mentre i display da 10,25" indicano lo spazio di manovra attorno all’auto.

Nuova Lancia Ypsilon 2024 ibrida: prezzo e promozione di lancio

L’esclusiva versione Cassina della Lancia Ypsilon 2024 ibrida è disponibile a partire da 28.000 euro o con un finanziamento in 3 anni in collaborazione con Stellantis Financial Services Italia. In questo caso l’offerta - valida fino al 31 marzo - prevede un anticipo di 6.538 euro e 35 rate mensili da 200 euro (TAN 4,99%, TAEG 7,01%) che include una garanzia 3 anni/30.000 km.

Alla scadenza è possibile riscattare l’auto con il pagamento di una maxi-rata dell’importo di 18.512,8 euro o alternativamente restituire o sostituire il veicolo con un nuovo modello.

Nuova Lancia Ypsilon 2024 ibrida MHEV: la scheda tecnica

Lancia Ypsilon 2024 MHEV
Lunghezza 4,08 m
Larghezza 1,76 m
Altezza 1,44 m
Peso 1.282 kg
Tecnologia MHEV
Potenza massima 100 CV/74 kW
Emissioni CO2 103 gr/km
Velocità massima 190 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 9,3 secondi
Consumi 4,6 l/100 km
Capacità serbatoio 44 litri

Il ritorno del marchio Lancia in Europa

Per quanto concerne il processo di internazionalizzazione del marchio, dopo l’Italia, la nuova Lancia Ypsilon segnerà il ritorno del marchio anche a livello europeo. Lancia entrerà infatti in Europa con una rete di oltre 70 nuovi concessionari in altrettante grandi città, nelle quali risiedono i futuri clienti del marchio. I primi due Paesi ad accogliere il ritorno del brand, a partire dalla prima metà del 2024, saranno il Belgio con 10 concessionari e 13 punti di assistenza per il post-vendita e l’Olanda, con 6 concessionari e altrettanti punti di assistenza per il post-vendita, seguiti da Francia e Spagna.

Il piano di lancio della vettura all’estero sarà coerente con quanto effettuato in Italia, iniziando con una presentazione alla stampa, per proseguire con il tour della vettura presso i concessionari del Paese e terminando con i test drive della stampa nazionale.

Il piano strategico a 10 anni del marchio procede quindi a passo spedito, con una strategia solida e ambiziosa, in linea con il piano strategico "Dare Forward" di Stellantis. La strategia di elettrificazione del marchio Lancia prevede infatti l’introduzione di tre nuovi modelli, uno ogni due anni: dal 2026 Lancia offrirà soltanto modelli 100% elettrici e dal 2028 venderà unicamente vetture 100% elettriche.

Nel 2025 la nuova Lancia Ypsilon HF

Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo.

Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960.

Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del simbolo HF - bianco, rosso e nero - senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni Novanta per esprimere velocità e radicalità.

Il nuovo logo HF è Progressive Classic in quanto rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, composto dall’elefantino e dalla scritta, ma li reinterpreta per renderli moderni e proiettarli nel futuro. Gli elementi costitutivi del marchio sono i simboli dell’Heritage Lancia che vengono semplificati, sia in termini di linee che di forme, creando un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo. La prima versione HF ad essere introdotta sarà la Nuova Lancia Ypsilon HF a metà del 2025.

Argomenti

# Lancia

© RIPRODUZIONE RISERVATA