Certificata da Stellantis Heritage la Lancia Delta 4WD di Miki Biasion

Marco Lasala

30 Ottobre 2023 - 10:19

condividi

La Lancia Delta 4WD che ha ricevuto il certificato di autenticità è di proprietà del pilota Rally più vincente di sempre: Miki Biasion.

Presso l’Heritage HUB di Stellantis, Luca Napolitano CEO Lancia e Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage, hanno consegnato a Miki Biasion la Certificazione di Autenticità della Lancia Delta 4WD da lui guidata e portata alla vittoria sul finire degli anni ’80.

La Lancia Delta 4WD che ha ricevuto il certificato di autenticità è di proprietà del pilota Rally più vincente di sempre, colui che rappresenta al meglio il Motorsport vincente di Lancia, Miki Biasion ha conquistato due Campionati del Mondo, nel 1988 e 1989 a bordo della Delta Scuderia Martini Racing.

La Lancia Delta 4WD ha un passato vincente nel motorsport

Tra il finire degli anni ’80 e gli anni 90, la Lancia Delta 4WD si è aggiudicata 6 titoli mondiali costruttori, 4 titoli piloti e ben 40 vittorie singole, la sportiva italiana è la vettura da rally più vincente di tutti i tempi. Lancia anche vanta un palmres incredibile, è il Brand con più vittorie di tutti i tempi nei rally con 15 Campionati del Mondo, 3 Campionati del Mondo Endurance - Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.

La certificazione ottenuta dalla Lancia Delta 4WD di Miki Biasion ne attesta l’autenticità ed è frutto di un approfondito esame tecnico-storico del costruttore.

Una volta superato l’esame, viene consegnata una documentazione dettagliata tra cui la "Certificazione di Autenticità" e una placca di certificazione “Lancia Classiche”, in un cofanetto corredato da un book che racchiude la storia della vettura, i criteri di intervento e le foto dei vari componenti esaminati.

Nel 2028 arriverà la prima Lancia Delta elettrica della storia

Un piano strategico a dieci anni che prevede l’introduzione sul mercato di tre nuovi modelli completamente elettrici, uno ogni due anni, la nuova Lancia Ypsilon sarà introdotta nel 2024.

Argomenti

# Lancia

© RIPRODUZIONE RISERVATA