Lamborghini Revuelto: la supercar ibrida plug-in da 1.015 cavalli [FOTO]

Marco Lasala

29/03/2023

29/03/2023 - 18:02

condividi

La nuova Lamborghini Revuelto è l’erede della Aventador, ha un motore ibrido V12 da oltre 1.000 cv e un telaio in carbonio.

La Lamborghini Revuelto è la nuova straordinaria supercar della Casa di Sant’Agata Bolognese. La nuova sportiva del "toro" sostituisce in listino la Aventador e porta al debutto una nuova tecnologia ibrida plug-in che assicura prestazioni di riferimento in una categoria dove i cavalli motore sembrano non bastare mai.

Lamborghini Revuelto: ibrida da oltre mille cavalli

Una potenza massima di 1.015 cavalli sprigionati da un motore V12 aspirato con cilindrata di ben 6,5 litri abbinato a tre unità elettriche: la Lamborghini Revuelto supera in velocità massima i 350 km/h.

Mai nessuna come lei, tecnici e ingegneri del marchio del toro questa volta si sono superati, sfornando una sportiva senza compromessi, che si pone come diretta avversaria della velocissima Ferrari SF90 Stradale.

La nuova Lamborghini Revuelto brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 2,5 secondi, accelerando da 0 a 200 km/h in meno di 7 secondi.

Il motore V12 da 825 cavalli è posizionato al retro, in bella vista, tre i motori elettrici, due posizionati sull’asse anteriore, uno al posteriore, per una potenza unitaria di 150 CV.

I primi esemplari della Lamborghini Revuelto saranno consegnati entro fine anno

Nel corso di queste settimane, in attesa che la Casa di Sant’Agata rivelasse ufficialmente l’erede della bellissima Aventador, tante le anticipazioni, dal telaio in materiale composito all’aerodinamica all’avanguardia, per arrivare a una trazione integrale capace di assecondare il pilota e di garantire la massima aderenza in ogni condizione di guida.

Debutta l’alimentazione ibrida plug-in ma in realtà, stando alle prime indiscrezioni, il pacco batteria da 3,8 kWh lordi, è in grado di rifornirsi in soli 6 minuti, quando la vettura è in movimento, grazie ad una capacità di recupero dell’energia in frenata e decelerazione, da primato.

Novità assoluta anche per gli interni, la doppia strumentazione, con il secondo display posto davanti al passeggero che mostra, tutti i riferimenti prestazioni e non solo.

Lamborghini Revuelto: la supercar da 500.000 euro

Le portiere che si aprono verso l’alto e il tasto di accensione posto lungo il tunnel centrale, restano un must per una supercar da sogno.

Il prezzo non è stato ancora comunicato, presumibilmente sui 500.000, lunga la lista di attesa (circa 24 mesi) per entrare in possesso di un esemplare completamente personalizzabile.

Stephan Winkelmann, Ceo di Lamborghini, ha dichiarato: "La nuova Revuelto è una pietra miliare nella storia Lamborghini e un pilastro della strategia di elettrificazione. Una vettura unica e innovativa ma allo stesso tempo fedele al nostro DNA: il V12 è il motore simbolo delle nostre supersportive e una parte rilevante della nostra storia. Revuelto nasce per rompere gli schemi, coniugando un nuovo motore 12 cilindri alla tecnologia ibrida, trovando un bilanciamento perfetto tra la volontà di offrire ai nostri clienti emozioni mai provate prima e la necessità di ridurre le emissioni".

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA