Lamborghini: nuovo motore V12 ibrido da oltre 1.000 CV
Il marchio del Toro svela in anteprima quale sarà la futura anima della sua supersportiva: un potente motore V12 ibrido da oltre 1.000 CV.
Lamborghini svela le prime indiscrezioni sul futuro motore che equipaggerà la sua prima supersportiva HPEV (acronimo di High Performance Electrified Vehicle). Una supercar con alimentazione ibrida plug-in che debutterà in occasione del 60esimo anniversario del marchio, il nome progetto è LB744.
Un’auto sportiva che punterà a definire nuovamente il concetto di high performance e quello di sostenibilità, la nuova architettura messa a punto dalla Lamborghini per il suo modello di punta, supercar che prenderà il posto della Aventador, si basa su di un motore termico abbinato a tre unità elettriche.
Lamborghini V12 HPEV: debutta il cambio automatico doppia frizione
Una sportiva da oltre 1.000 cavalli, un’auto che rappresenterà anche un debutto importante per la storia della Casa di Sant’Agata Bolognese, non solo nell’alimentazione ibride plug-in. Per la prima volta su di un V12 del Toro sarà presente un cambio automatico doppia frizione.
Un layout senza precedenti, un motore V12 centrale aspirato da 6,5 litri, tre unità elettriche di cui uno integrato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti, la trasmissione per la prima volta sarà alle spalle del propulsore termico e trasversalmente rispetto al V12.
Nello spazio sotto al tunnel, un tempo riservato al cambio (soluzione adottata sulla Countach), troverà colorazione il pacco batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici.
La nuova Lamborghini LB744 sarà in grado di marciare anche in modalità completamente elettrica, abbattendo così le emissioni complessive di CO2 del 30% rispetto alla Aventador Ultimae.
Motore V12 aspirato da 825 CV
Il nuovo motore Lamborghini V12 (sigla L545) ha una cilindrata di 6,5 litri ed è più leggero di 17 kg rispetto all’unità montata sulla Aventador, il suo peso è di 218 kg. La potenza massima è di 825 CV a 9.250 giri al minuto, un propulsore progettato per raggiungere un regime di rotazione massimo fino a 9.500 giri al minuto. La potenza specifica è di 128 CV litro, la più alta mai raggiunta su di un dodici cilindri Lamborghini. La coppia massima è di 725 Nm a 6.250 giri/min.
Coinvolgente sarà il sound della nuova supercar del Toro, armonico ai bassi regimi e capace di un urlo lacerante agli alti regimi di rotazione, il rapporto di compressione passa da 11,8:1 della Aventador Ultimae ai 12,6:1. I tecnici di Sant’Agata Bolognese sono intervenuti anche sulla fluidodinamica dello scarico per ridurre
Altra novità assoluta che debutterà sulla LB744 è la trazione integrale elettrica, la coppia motrice delle quattro unità sarà notevolmente superiore a quella della Aventador Ultimae, la potenza massima è di 1.015 CV, la coppia massima invece sarà data dalla “somma” dei 725 Nm erogati dal motore termico e dai 350 Nm sprigionati da ciascuna unità elettrica.
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