La gelateria più piccola del mondo è una Fiat 500e
La Fiat 500e Gelateria Edition è un’esemplare unico realizzato in Inghilterra e progettato per accedere nella "Ultra Low Emission Zone" che ha fatto scomparire per sempre i vecchi camion del gelato.
Dopo la Fiat 500e Spiaggina che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi, per l’iconica citycar italiana è tempo di una nuova one-off molto particolare: dall’Inghilterra arriva infatti la Fiat 500e Gelateria Edition e non è uno scherzo!
Si una tratta di una concept car realizzata sulla base della versione cabriolet della Fiat 500 elettrica, che è stata trasformata in un minuscolo camioncino dei gelati aggiungendo tutte le attrezzature necessarie a servire coni e coppette nelle "Ultra Low Emission Zone" del Regno Unito.
Fiat UK ha definito questo esemplare unico come "la gelateria più piccola del mondo", ma probabilmente in giro per il mondo esistono veicoli o carrelli per il trasporto del gelato ancora più piccoli. Un dubbio che possiamo sicuramente accantonare anche perché nonostante le dimensioni compatte, la specialissima Fiat 500e è in grado di servire circa 300 persone al giorno.
Fiat 500e: marketing e gelato
Attraverso una "gustosa" idea di marketing, i responsabili di Fiat UK rispondono così alle restrizioni applicate nel Regno Unito ai camion dei gelati ad alimentazione Diesel per l’accesso alle cosiddette aree a "emissioni ultra ridotte”. Oltre ai quartieri londinesi di Camden, Greenwich e Westminster, i limiti di accesso saranno infatti estesi ad altre 14 città inglesi entro il 2024.
A differenza dei tradizionali camion del gelato che mantengono i motori Diesel al minimo per alimentare frigoriferi e attrezzature di bordo, i veicoli elettrici - come dimostra la Fiat 500e Gelateria Edition - possono garantire lo stesso servizio pubblico in silenzio e a zero emissioni locali.
Fiat 500e Gelateria Edition: 1 sedile e 2 congelatori
L’interno su misura della Fiat 500e Gelateria Editionha un’esposizione di gelato coperta da una ripiano sollevabile di stampo retrò. La vettura è dotata di due congelatori alimentati a batteria con una capacità totale di 30 litri, oltre a spazi dedicati per coni, vaschette e cucchiai.
A tal fine sono stati rimossi tutti i sedili dei passeggeri, trasformando la Fiat 500e in una "monoposto" che permette al conducente/gelataio di muoversi liberamente nell’abitacolo, dove non manca lo spazio per una piccola riserva di sedie a sdraio per offrire il giusto relax alla clientela.
Fiat 500e Gelateria Edition: carrozzeria "bigusto"
Per gli esterni Fiat UK ha scelto una verniciatura bicolore con sfumature celesti e crema che ricordano le gelaterie italiane degli anni Cinquanta e che ritroviamo anche nei rivestimenti dell’abitacolo. La scritta "Gelateria" è riportata su cruscotto, parafanghi, portiere e bagagliaio. Per l’occasione la filiale inglese ha addirittura creato un gusto di gelato ispirato al "Bicerin" torinese e composto da caffè, cioccolato e latte d’avena.
Dal punto di vista tecnico la 500e Gelateria Edition ricalca il normale modello di produzione ed è pertanto dotata motore elettrico da 118 CV e pacco batteria da 42 kWh, ma non è da escludere che il peso aggiuntivo dei congelatori e la loro necessaria alimentazione anche a veicolo spento possa ridurre l’autonomia originale di 260 km.
© RIPRODUZIONE RISERVATA