Castagna Tender 2: la Fiat 500 elettrica in versione spiaggina
Si ispira ai motoscafi Riva la nuova Fiat 500e rivisitata in chiave spiaggina dalla celebre Carrozzeria Castagna di Milano.
La Carrozzeria Castagna è un rinomato atelier automobilistico con sede a Milano. Fondata nel 1849 da Carlo Castagna, è una delle officine di carrozzeria più antiche del mondo e gode di una lunga tradizione nell’arte della personalizzazione di automobili.
Nel corso degli anni, la Carrozzeria Castagna - la cui attività prosegue dal 1994 ad opera dell’architetto Gioacchino Acampora - costruisce automobili su misura dando vita a creazioni uniche ed esclusive.
Le creazioni Castagna sono rinomate per l’utilizzo di materiali di alta qualità, tra cui il legno pregiato, per creare interni raffinati ed esclusivi e la passione per la qualità artigianale e l’eleganza automobilistica si riflette in ogni suo progetto. La carrozzeria ha mantenuto una reputazione di eccellenza nel settore e continua a essere un punto di riferimento per gli appassionati di auto di lusso dal design sofisticato.
L’azienda è particolarmente famosa per le sue trasformazioni che incorporano spesso elementi di design ispirati alla nautica e non fa eccezione l’ultima nata, ovvero la Fiat 500e Tender 2.
Si tratta - com’è facile intuire dalla denominazione - di una vettura di chiara ispirazione nautica ed è la prima one-off di Castagna sulla base della Fiat 500 elettrica. L’auto è a disposizione dei clienti dell’Hotel Mandarin Oriental di Blevio, in provincia di Como, che potranno noleggiarla per godere al meglio il soggiorno lariano.
La 500e Tender 2 ha avuto una gestazione di circa 8 mesi ed è caratterizzata da una colorazione giallo senape abbinata alle immancabili rifiniture in legno di mogano Sapelli. Molto evidente è l’ispirazione ai motoscafi Riva che regala alla vettura uno stile unico sottolineato da eleganti dettagli nautici cromati.
La zona posteriore è stata riprogettata in stile pick-up con un grande piano di carico rivestito in mogano, soglia in acciaio spazzolato e due "gavoni" laterali - completi di sportelli in contrasto cromatico - che nascondono una comoda doccetta. Sotto il pavimento è invece possibile stipare il tendalino d’emergenza.
L’abitacolo è stato personalizzato utilizzando nuovi sedili di derivazione Bmw, rivestiti in ecopelle marrone con piping in contrasto cromatico, e una rete fermabagagli in vimini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA