Kawasaki Ninja e Z EV: due moto elettriche dal feeling sportivo

Gaetano Cesarano

14 Settembre 2023 - 16:38

condividi

Le prime moto elettriche Kawasaki sono destinate all’utilizzo urbano ma garantiscono il feeling di guida dei modelli più sportivi della Casa e sono caratterizzate dall’adozione di due pacchi batteria rimovibili.

Le Kawasaki Z e-1 e Ninja e-1 sono due nuove moto elettriche caratterizzate da una ciclistica di media cilindrata e dal feeling di guida tipico delle due ruote del costruttore giapponese.

La nuova gamma elettrica delle Kawasaki Ninja e Z è stata progettata con un’innovativa tecnologia a due batterie rimovibili collegate in parallelo che - a differenza dei competitor - consente una varietà di opzioni di ricarica e una elevata portabilità.

Equiparabili a moto di classe 125
, le Kawasaki Ninja e-1 e la Z e-1 sono le prime moto elettriche della Casa del sol levante e sono destinate agli spostamenti quotidiani e ai tragitti urbani.

Il motore elettrico ha una potenza di 5 kW, con un picco di 9 kW. I livelli di potenza sono selezionabili dal conducente che può optare per il funzionamento normale (Road) o con prestazioni ridotte per aumentare l’autonomia (Eco). La velocità massima è rispettivamente di 85 e 60 km/h per la Ninja e 79 e 56 km/h per la Z e-1.

Con la funzione e-Boost, il conducente può invece disporre di una maggiore riserva di potenza per circa 15 secondi. Quando la funzione viene attivata, l’accelerazione è più potente e la velocità massima aumenta fino a 99 km/h.

Entrambi i modelli sono dotati della modalità "walk", che consente di spostarli a passo d’uomo sia in avanti che in retromarcia, semplificando spostamenti in pendenza e parcheggi.

Le due batterie rimovibili agli ioni di litio pesano 11,5 kg ciascuna e la ricarica può essere effettuata attraverso l’utilizzo di una docking station dedicata, oppure tramite cavo, con presa sotto la sella, senza spostare le batterie. Tra le caratteristiche più interessanti delle batterie vi sono gli indicatori di carica incorporati e il design simmetrico che ne facilita il posizionamento. Il tempo di carica di ciascuna batteria è di circa 3,7 ore per una ricarica completa e di 1,6 ore per una ricarica dal 20 all’85%.

Sia che si preferisca la carena integrale di una Ninja o il look leggero e agile di una Z Supernaked, i nuovi EV per la guida in città di Kawasaki offrono una linea accattivante, completata da colori e grafiche assolutamente distintive.

Sebbene la Ninja e-1 e la Z e-1 siano principalmente mezzi da città, gli ingegneri di Kawasaki si sono impegnati affinché queste due moto possano offrire lo stile di guida divertente che contraddistingue i veicoli del marchio. La sella triangolare si adatta a conducenti di diverse altezze e corporature, mentre la posizione di guida relativamente eretta permette al motociclista di avere il completo controllo del mezzo con il massimo comfort grazie anche al peso ridotto di entrambi i modelli (140 kg per Ninja e-1 e 135 per la Z e-1).

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA