Kawasaki Ninja 7 Hybrid: la prima moto ibrida della storia

Gaetano Cesarano

12/10/2023

03/11/2023 - 11:12

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La Kawasaki Ninja 7 Hybrid è la prima moto ibrida al mondo prodotta in serie. Guidabile con patente A1, sarà disponibile all’inizio del 2024.

Kawasaki compie un altro passo significativo verso la visione a lungo termine della Carbon Neutrality con l’introduzione della prima moto ibrida al mondo prodotta in serie: la Kawasaki Ninja 7 Hybrid.

Con l’obiettivo ambizioso di cambiare le regole del gioco - e dopo aver recentemente presentato le nuove moto elettriche, guidabili con patente A1 - la nuova Ninja 7 Hybrid ha la pretesa di aprire una finestra sul futuro del motociclismo, in una chiave estremamente attuale. I primi esemplari, infatti, saranno disponibili all’inizio del 2024.

Alla base della Ninja 7 Hybrid ci sono un nuovissimo motore bicilindrico parallelo da 451 cc - a quattro tempi e raffreddato a liquido, con cambio clutchless manuale o automatico - e un motore elettrico alimentato a batteria: una tecnologia inedita su una due ruote, che offre nuove e coinvolgenti esperienze di guida, oltre che una potenza combinata di 43,5 kW che arriva fino a 51,1 kW grazie all’e-boost.

La Ninja 7 Hybrid è una moto di medie dimensioni che offre prestazioni complessive assimilabili a modelli tra 650 e 700 cc ma con un’accelerazione istantanea in partenza da fermo paragonabile a quella di una supersport da 1 litro, un consumo di carburante pari a quello di una 250 e una guida sportiva con cambio a manubrio. Le tre modalità di guida - Sport-Hybrid, Eco-Hybrid ed EV2 - offrono ciascuna un diverso approccio alla guida, adattandosi a una vasta gamma di situazioni.

Tra le caratteristiche troviamo il dispositivo start and stop grazie al quale, a moto ferma, il motore a combustione si arresta per risparmiare carburante e ridurre le emissioni, e l’Automatic Launch Position Finder che - quando selezionato - sceglie automaticamente la prima marcia quando la moto è ferma, oltre a una modalità "walk" sia in avanti che in retromarcia per facilitare le manovre a bassa velocità e i parcheggi.

Il motore a benzina e il motore elettrico da 9 kW sono integrati insieme in un telaio a traliccio, tipico e distintivo di Kawasaki, per formare un’unità compatta, con la batteria agli ioni di litio da 48V posizionata in modo da ottimizzare la distribuzione dei pesi.

Per quanto riguarda il design, la Ninja 7 Hybrid si distingue per un’esclusiva colorazione, con la parte bassa della carena verde lime opaco e la carrozzeria argento e nera, destinata - come le sue innovazioni tecnologiche - a far emergere questa moto.

Dal punto di vista ergonomico, la posizione di guida dinamica ma confortevole, porta il pilota a protendersi verso il cupolino ed interagire facilmente con i comandi a manubrio, progettati per essere intuitivi e infondere sicurezza. Per quanto riguarda la strumentazione, il display TFT a colori include la connettività con lo smartphone, attraverso una versione dedicata della App Rideology, contribuendo a migliorare l’esperienza di guida.

Prima nel suo genere, la Ninja 7 Hybrid fissa lo standard di riferimento per tutte le moto ibride che verranno unendo i pregi della propulsione endotermica alla versatilità di quella elettrica.

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