Jeep Wrangler 2024: ultima occasione per il motore benzina non ibrido

Gaetano Cesarano

14/09/2023

14/09/2023 - 13:03

condividi

La Jeep Wrangler 2024 è dotata di un nuovo powertrain ibrido plug-in migliorando le prestazioni su strada e fuoristrada. In alcuni mercati compreso quello italiano, e ancora per poco, sarà però disponibile ancora con motore tradizionale benzina.

La Jeep Wrangler 4xe 2024 nasce con l’obiettivo di far diventare il marchio americano il produttore di SUV più performanti e sostenibili al mondo.

E la gamma della Jeep Wrangler 2024 svolgerà un ruolo importante per raggiungere gli obiettivi delineati dal piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis. I nuovi sistemi di propulsione elettrificati aiuteranno infatti il gruppo automotive a ridurre l’impronta di carbonio globale del 50% entro il 2030 e ad azzerarne completamente le emissioni entro il 2038, tracciando così la strada da seguire per l’intero settore. In quest’ottica si prevede che entro il 2030 tutti i veicoli Jeep commercializzati in Europa saranno esclusivamente elettrici.

L’ultima evoluzione della Jeep Wrangler offre prestazioni migliorate, nuove tecnologie e dotazioni di sicurezza superiori. Con il modello 2024, il marchio Jeep porta le capacità di Wrangler a nuovi livelli con il primo assale posteriore Dana full-float, nuovi sedili anteriori, sistema multimediale con display touchscreen da 12,3 pollici, oltre ad airbag laterali a tendina per la prima e la seconda fila di passeggeri.

Design iconico per Jeep Wrangler 2024

L’iconica griglia frontale "Seven Slots" della Wrangler 2024 sfoggia un look aggiornato con feritoie nere visibilmente più sottili per migliorare il raffreddamento, cornici in colore grigio metallizzato e bordo in tinta. L’antenna è adesso integrata nel parabrezza per snellire l’aspetto della vettura eliminando il rischio di rimanere bloccati da sterpaglie o rami durante le escursioni off-road.

I cerchi in lega con diametro da 17 a 20 pollici sono disponibili in cinque nuovi design insieme a diverse combinazioni di porte, top e parabrezza per personalizzare l’auto in base alle proprie esigenze: tra queste l’esclusivo tetto Sky One-Touch Powertop, la capottina Sunrider e il kit "mezze porte".

Nuova Jeep Wrangler: interni premium all’insegna della tecnologia

Oltre a offrire la funzionalità e la versatilità tipiche di Jeep, i raffinati interni della nuova Wrangler sono ricchi di dotazioni e tecnologie di alto livello. La consolle centrale, fedele alla tradizione del marchio, presenta forme pulite e linee scolpite che si abbinano perfettamente al design orizzontale del cruscotto. L’avvolgente plancia portastrumenti presenta nuove superfici soft-touch con impunture a contrasto.

La sicurezza dei passeggeri è stata uno dei punti cardine dello sviluppo della nuova Jeep Wrangler 2024 e i sistemi avanzati di assistenza alla guida includono di serie:

  • Forward Collision Warning
  • Cruise Control avanzato con arresto
  • Blind Spot Monitoring con Rear Cross Path Detection
  • Drowsy Driver Alert
  • Lane Departure Warning
  • Traffic Sign Information

La versione Sahara è dotata di telecamera posteriore di retromarcia, mentre sulla Rubicon è installata una telecamera off-road con vista anteriore e posteriore. Controllo della trazione e controllo elettronico della stabilità con attenuazione elettronica del rollio sono di serie su tutti i modelli.

Jeep Wrangler 2024: assali full-float per prestazioni eccezionali

La Jeep Wrangler 4xe 2024 ha le migliori prestazioni della categoria ed è dotata di:

  • scatola di rinvio Rock-Trac full-time
  • scatola di rinvio Selec-Trac full-time
  • rapporti di riduzione fino a 77:1

Il nuovo modello garantisce una capacità di guado fino a 760 mm ad una velocità massima di 8 km/h con angoli di attacco, uscita e dosso senza compromessi (rispettivamente 36,6, 21,4 e 31,8 gradi) e un’altezza da terra fino a 253 mm.

Per il 2024 la Jeep Wrangler continua a utilizzare la collaudata configurazione di sospensioni a molle elicoidali a cinque punti di ancoraggio. Le sospensioni anteriori e posteriori presentano due bracci di controllo superiori e inferiori per il controllo longitudinale, oltre ad una barra Panhard per la gestione laterale dell’assale.

Gli assali full-float, generalmente presenti sui camion destinati ad impieghi gravosi, consistono in un gruppo mozzo ruota separato dal semiasse, con un fusello imbullonato al tubo dell’assale che sostiene il mozzo ruota tramite una coppia di cuscinetti. Utilizzando un assale full-float, il peso del veicolo è trasferito al tubo dell’assale piuttosto che al semiasse stesso. In questo modo, il semiasse è soggetto solo a carichi torsionali, e la sua unica funzione è trasmettere la potenza al mozzo della ruota rendendo l’assale più resistente.

Jeep Wrangler 2024: ultima occasione per il motore benzina da 272 CV

Il sistema di propulsione della Jeep Wrangler 4xe vede due motori elettrici e un pacco batteria da 17 kWh con abbinati ad propulsore sovralimentato quattro cilindri di 2 litri e a un cambio automatico a 8 rapporti.
Il sistema eroga 380 CV complessivi di potenza massima e 637 Nm di coppia e garantisce fino a 51 km di guida puramente elettrica nel ciclo urbano WLTP.

In mercati selezionati come Germania, Italia, Polonia e Spagna sarà disponibile un lotto limitato di Wrangler 2024 dotate di propulsore benzina I-4 con sistema Engine Stop-Start, potenza di 272 CV e coppia pari a 400 Nm.

Argomenti

# Jeep

© RIPRODUZIONE RISERVATA