Jeep Avenger: il B-SUV con l’anima da off-road
Un B-SUV disponibile sia in versione endotermica che elettrica: Jeep Avenger risponde alle mutate esigenze di mobilità degli automobilisti europei.
Jeep è l’unico brand globale del modo Stellantis, nasce 80 anni fa in America per rispondere a delle precise esigenze di mobilità. Una gamma ben articolata, SUV, crossover, fuoristrada, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza, che si caratterizzano per il loro spirito da off-road.
Jeep è un Marchio forte che da oltre 80 anni porta dietro quattro valori fondamentali:
• libertà: di movimento, di percorrere ogni tipologia di strada
• avventura: modelli con un DNA da off-road
• autenticità: ogni vettura è facilmente identificabile
• passione: conservare l’anima storica.
Punta a essere il primo brand globale con anima green ed in effetti la Avenger ha tante peculiarità che si sposano alla perfezione co le mutate esigenze di mobilità degli automobilisti europei, un B-SUV che mette a contatto passeggeri e ambiente esterno.
Nei primi quattro mesi dell’anno, Jeep ha registrato una crescita di oltre il 26%, questo porta a pensare il raggiungimento di una quota entro fine anno, sensibilmente superiore ai tre anni precedenti, per “valori” di mercato simili al 2019.
In Italia i modelli alla spina quest’anno stanno regredendo in termini di consensi, per questo motivo Jeep ha deciso di lanciare la Avenger, SUV 100% elettrico.
La Avenger è una vettura da segmento B allargato, che strizza l’occhio alla clientela femminile grazie ai notevoli vani presenti nell’abitacolo.
Quest’anno Jeep ha consuntivato un immatricolato doppio rispetto alla crescita di mercato, con una quota del 4,8%, crescita che porta il brand in una posizione di assoluto rilievo in diversi segmenti di mercato, dalle EV alle BEV.
Renegade è primo nel segmento dei SUV, per una quota di mercato di circa 8,8%. Nel mese di maggio sono state immatricolate 2.728 esemplari e per una quota di mercato pari al 6.4%.
Dando uno sguardo al passato, Jeep è entrata in Italia con una quota di 0,4%, grazie all’arrivo di Renegade e Compass e per via della trasformazione dei modelli con nuove alimentazioni elettrificate, switch avvenuto nel 2020, la percezione e la quota di mercato del Marchio specializzato nell’off-road, è quadruplicata.
LEGGI ANCHE
Ineos Grenadier: un fuoristrada sorprendente
Jeep vanta una gamma completa, endotermica ed elettrica, la Avenger è un SUV disegnato completamente in Europa.
La rete concessionari Jeep in Italia è estremamente variegata e completa, la presenza di venditori dedicati, di una rete commerciale qualificata dove il cliente viene messo al centro dell’attenzione, a partire dal suo debutto sul mercato, la Avenger è stata venduta in oltre 15.000 unità di cui il 20% BEV.
Gabriele Conti Marketing Manager Jeep Italia: “Una vettura creata in Europa, in Italia, per il cliente europeo, è lunga 4,08 metri (-16 cm rispetto alla Renegade), il bagagliaio ha una capienza di 355 litri per la BEV e 380 litri per la endotermica. Compatta e spaziosa, la capienza di tutti i vani portaoggetti presenti nell’abitacolo è di 34 litri. Parliamo di motorizzazioni, abbiamo un’unità elettrica da 156 cavalli per un peso inferiore ai 1.600 kg, per il mercato italiano abbiamo una motorizzazione tradizionale, un motore da 1.2 litri da 100 cv per un peso di poco superiore ai 1.600 km. La versione elettrica ha una batteria da in grado di assicurare un’autonomia fino a 400 km, mentre quella endotermica supera i 550 km.
Per la strumentazione è presente un doppio schermo da 10,25, ma tecnologia non significa solo intrattenimento ma anche sicurezza, cinque i principali sistemi di assistenza alla guida utili tra cui la frenata automatica d’emergenza e il blind spot assist.
Sappiamo che la Avenger non è un fuoristrada ma ha caratteristiche e quota da off-road, di serie è presente su ogni modello il Select Terrain che permette di impostare un sistema di trazione a seconda del percorso che sto per affrontare. Tecnologica, efficiente, agile e scattante, quattro gli allestimenti disponibili per la Jeep Avenger EV mentre cinque sono quelli per la endotermica.
Per le offerte commerciali, il finanziamento parte da 199 euro per la endotermica e 249 euro per la EV. Acquistando una Jeep il cliente ha nella rata due anni di manutenzione”.
Marco Becchero Marketng Manager B2B Stellantis Italia: “Abbiamo una squadra completa, in Italia ci sono 100 punti dedicati al B2B, sono 20 i major noleggiatori, abbiamo un team che segue tutta la pubblica amministrazione, partecipando a gare, oltre alla fetta corporate.
Veniamo a Jeep, perché per noi è importante, di fatto le vendite flotte rappresentano circa il 43% delle sue vendite, stiamo salendo a oltre il 4,5% nelle flotte, tre anni fa rappresentavamo circa il 33% nel 2020, oggi è di oltre il 40% nel B2B. In termini di quote di mercato, oggi rappresentiamo il secondo/terzo contenitore di quote, in termini di flotte all’interno della gamma Stellantis, il tutto grazie a una serie di novità/strategie e alle motorizzazioni.
Stiamo crescendo sensibilmente, Avenger sarà un tassello superiore su cui posizionare la strategia di volumi, l’elettrificazione è stata capita dai clienti. Renegade continua a essere una strategia di successo per Jeep. Avenger abbiamo iniziato a commercializzarlo a fine dello scorso anno per quanto concerne delle flotte, siamo partiti da un 5% in termini di peso nel B2B, oggi la quota è cresciuta sensibilmente, il tutto grazie a soluzioni di servizi innovative, come il leasing. Avenger è l’auto ideale per le flotte funzionali e per il suo posizionamento nelle car list dei management.
Dove stiamo andando? Sappiamo bene che è importante la transizione energetico, oggi l’elettrico puro rappresenta nel noleggio a lungo termine un 3,8% del mercato, cosa faremo per posizionarci al meglio nelle flotte? Presenzieremo le grandi gare, transizione energetica e PNRR saranno utili per il nostro posizionamento, la seconda soluzione è la flessibilità / accessibilità, con una rata di noleggio dal prezzo giusto allargando così la fascia di utilizzo.
Già oggi siamo in grado di offrire su tutte le 4xe, wallbox, questo insieme a una serie di pacchetti che stiamo studiando, offre l’opportunità di accedere a un veicolo elettrico senza essere penalizzati”.
Jeep Avenger - Primo contatto
Poco più di un’ora di percorso per saggiare le qualità dinamiche della nuova Jeep Avenger in versione completamente elettrica, prova che ripeteremo anche al volante della variante endotermica.
Primi chilometri al volante della Avenger EV per capire quando lavoro sia stato fatto sulle sospensioni, il comfort di marcia è notevole, anche in presenza di fondo sconnesso, non si avverte la minima vibrazione interna, il silenzio regna assoluto così come la sensazione di avere il pieno controllo della vettura, in autostrada, città e off-road leggero.
Degno di nota il motore, agendo sul selettore drive select è possibile impostare le varie modalità di guida, dalla comfort alla sabbia, passando per la sport, in quest’ultima modalità i 156 cavalli dell’unità elettrica si fanno sentire tutti.
Anche al volante della Avenger a benzina spinta da un tre cilindri da 100 cavalli, la situazione non cambia, comfort, silenziosità di marcia e sicurezza sono pressoché gli stessi della variante EV, co l’unica differenza del sound del motore.
Avenger è un SUV elettrico / endotermico dalle grandi potenzialità, stradali e in off-road, un modello da scoprire, guidare e apprezzare a 360 gradi.
Jeep Avenger è in vendita a partire da un prezzo di listino di 24.300 euro.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA