Jeep Avenger: nuova motorizzazione ibrida con la e:Hybrid
Sarà possibile ordinare la nuova Jeep Avenger e:Hybrid a partire da fine novembre 2023.
Jeep Avenger e:Hybrid è la nuova variante full hybrid di un SUV compatto che a distanza di pochi mesi dal suo lancio ha già conquistato l’Europa. Prosegue così il piano del marchio automobilistico specializzato nel fuoristrada che prevede il lancio di nuovi modelli efficienti, rispettosi dell’ambiente e pronti per l’avventura.
Il piano di elettrificazione della Jeep ha preso il via nel 2020 ed è andato avanti con la tecnologia 4xe Plug-in Hybrid, alimentazione proposta sulla Compass, Wrangler e Renegade, così la nuova Jeep Avenger e:Hybrid si posiziona in un affollato segmento di mercato ma è pronta a farsi strada.
Un motore a benzina sovralimentato, un 3 cilindri in linea da 1.2 litri affiancato da un’unità elettrica con batteria agli ioni di lito da 48 volt, la scotola del cambio, quest’ultimo è un doppia frizione a sei marce, integra un motore elettrico da 21 kW, un inverter e la centralina della trasmissione. Rispetto a un motore di pari potenza, questo propulsore garantisce una riduzione fino al 15% delle emissioni di CO2, con emissioni comprese tra 11 e 114 g/km.
Al volante della nuova Jeep Avenger e:Hybrid è possibile viaggiare in modalità elettrica fino a una velocità di 30 km/h arrivando a percorrere 1 km, grazie al recupero dell’energia in frenata, quando viene rilasciato il pedale dell’acceleratore in discesa o in condizioni di marcia stabilità, l’energia dissipata viene recuperata e immagazzinata nel pacco batteria.
Tra le caratteristiche più importanti di questa configurazione troviamo il sistema di alimentazione a 48V per un consumo di carburante fino a 5,1 litri per 100 km, il motore elettrico sprigiona una potenza di 21 kW per una coppia di 55 Nm, il serbatoio carburante ha una capacità di 44 litri.
Varie le modalità di guida selezionavi dal pilota, con la funzione e-Parking è possibile effettuare manovra in modalità elettrica, ma anche con quella e-Creeping si possono effettuare zero spostamenti senza l’utilizzo dell’acceleratore.
Due i pacchetti disponibili a richiesta:
- Connect One fornisce assistenza in caso di auto in panne o incidente
- Connect Plus: sfrutta gli aggiornamenti OTA (Over-The-Air) per fornire indizioni relative alle condizioni metterei, tratti pericolosi lungo l’itinerario e presenza di stazioni di servizio con relativi prezzi di carburante, utile anche l’indicazione sui parcheggi disponibili in città.
Jeep Avenger e:Hybrid: allestimenti e dotazione
Tre gli allestimenti disponibili sulla nuova Avenger e:Hybrid:
- Longitudine
- Altitude
- Summit.
La Longitude si caratterizza per un design elegante esaltato dai cerchi in lega da 16 pollici, gruppi ottici anteriori full LED, maniglie in tinta con la carrozzeria, cruscotto con finitura zigrinato nero, quadro strumenti digitale da 7 pollici, regolatore di velocità e bracciolo anteriore. Dal punto di vista della sicurezza attiva troviamo la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento della segnaletica stradale, il mantenimento del veicolo in carreggiata e il monitoraggio dell’attenzione conducente.
La Altitude offre in più i cerchi da 17 pollici, protezione sottoscocca argentare, interni pregiati con rivestimento in tessuto/vinile per i sedili anteriori, quadro strumenti full digital con schermo da 10,25”, climatizzatore automatico monozona, Cruise Control adattivo.
Allestimento top di gamma per la Summit che propone cerchi in lega da 18 pollici, gruppi ottici posteriori full LED, privacy glass posteriori, retrovisore interno fotocromatico, sensori parcheggio, retrocamera con vista drone a 180 gradi, sistemi di assistenza alla guida di livello 2, blind-spot monitoring portellone posteriore ad azionamento automatico.
Sarà possibile ordinare la nuova Jeep Avenger e:Hybrid a partire da fine novembre 2023
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA