Ineos Grenadier: il fuoristrada inarrestabile
Tre configurazioni per un mezzo inarrestabile, la Ineos Grenadier offre ampie possibilità di configurazione. Prezzi a partire da 69.290 euro.
Ineos Grenadier debutta sul mercato italiano. Un mezzo inarrestabile disponibile in configurazione due e cinque posti, dotato di trazione integrale permanente, di differenziale centrale bloccabile e di riduttore a due velocità.
Progettato secondo i più elevati standard a livello mondiale il nuovo Ineos Grenadier è in vendita a un prezzo di listino che parte da 69.290 euro.
Tre le configurazioni disponibili, una Station Wagon da cinque posti e una Utility Wagon in versione due e cinque posti.
La Utility Wagon è omologata come veicolo commerciale, un mezzo adatto a ogni tipo di configurazione, ma dotato di un comfort e di un equipaggiamento di serie, sopra le aspettative, la versione due posti ha un vano di carico piatto e una capacità in grado di ospitare un europallet standard, la variante a cinque posti offre un mix ottimale perché consente il trasporto di cinque persone e un carico notevole, a richiesta i clienti possono scegliere tra i finestrini posteriori laterali in vetro, al posto del pannello oscurato di serie.
La Ineos Grenadier è disponibile al lancio in due versioni Belstaff.
Una special edition che pone particolare attenzione al comfort di bordo, i passeggeri posteriori hanno a disposizione uno spazio maggiore per le gambe.
La Grenadier Trialmaster Edition trae il suo nome dall’iconica giacca Belstaff Trialmaster, capo di abbigliamento creato nel 1948 dall’irlandese Sammy Miller e pensato per affrontare le condizioni esterni della Scottish Six Days Trial.
La Trialmaster Edition offre di serie anche gli pneumatici BFGoodrich All-Terrain T/A KO2, il differenziale autobloccante anteriore e posteriore, presa d’aria tipo snorkel, batteria ausiliaria e rail multiuso esterni.
Di serie è presente anche il pacchetto Smooth che comprende una serie di accessori studiati per il comfort e la praticità, nella dotazione aggiuntiva figurano i cerchi da 17 e 18 pollici, quest’ultimi a richiesta, i finestrini safari, i rivestimenti in pelle e i sedili anteriori riscaldabili.
Ineos Grenadier: design e motorizzazioni
Una linea squadrata, le ruote della Grenadier sono posizionate all’estremità del telaio per ottimizzare le capacità in off-road, i fari anteriori sono simmetrici, gli abbaglianti ausiliari sono a LED e capacità di una potenza di 1.080 lumen extra. Caratteristico anche il design dei parafanghi, piatti, le fasce laterali paracolpi sono di serie, a richiesta è disponibile un rail multiuso opzionale.
Cuore della Grenadier è il pluripremiato motore BMW, propulsore sottoposto a un collaudo di oltre 1.8 milioni di chilometri, in tutte le condizioni climatiche e ambientali. Due le motorizzazioni disponibili, entrambe si basano sul sei cilindri in linea del Marchio dell’elica, si tratta della versione BMW B57 diesel e della B58 benzina.
Il motore turbo benzina ha una potenza di 286 CV per una coppia di 450 Nm, mentre quello twin-power turbo diesel genera 249 CV per una coppia di 550 Nm, entrambi dispongono del dispositivo Start/Stop.
Tutte le Grenadier sono dotate di un cambio automatico a otto rapporti della ZF, le cambiate avvengono in meno di 200 ms, con la potenza costante inviata alle ruote motrici.
Ineos Grenadier: trazione integrale e blocco del differenziale
La Grenadier è disponibile unicamente con sistema di trazione integrale e riduttore a due velocità della Tremec, presenti anche giunti omocinetici e alberi di trasmissione prodotti dalla Dana Spicer. Il riduttore a due velocità consente di attuare il blocco del differenziale sia con le marce ridotte che con quelle alte.
Oltre al differenziale bloccabile centrale, a richiesta sono disponibili due differenziali bloccabili anteriori e posteriori, entrambi azionabili tramite un pulsante posto sul padiglione, oltre i 75 km/h si disattivano automaticamente per proteggere la trasmissione.
Caratteristiche tecniche Ineos Grenadier
- Altezza dal suolo: 264 mm
- Profondità di guado: 800 mm
- Angolo di attacco: 35,5˚
- Angolo di dosso: 28,2˚
- Angolo di uscita: 36,1˚
© RIPRODUZIONE RISERVATA