Bmw Group pronto a lanciare il modello di vendita diretta in Europa

Marco Lasala

19/10/2023

19/10/2023 - 14:34

condividi

Partirà dal 1° gennaio 2024 il modello di vendita diretta in Europa, BMW Group estende il contratto di agenzia a cominciare dalle concessionarie MINI.

Partirà dal 1° gennaio 2024 il modello di vendita diretta in Europa, BMW Group estende il contratto di agenzia a cominciare dalle concessionarie MINI.

Dopo l’italia, il modello di agenzia, per quanto concerne il Marchio MINI, sarà esteso alla Polonia e Svezia, BMW Group prevede di estendere la vendita diretta in tutta Europa nel corso del 2024 per il solo marchio MINI, mentre per BMW partirà dal 2026.

Un passo importante che consentirà a tutti i nuovi veicoli BMW e MINI, così come per tutte le vetture usate di proprietà del BMW Group, di essere vendute attraverso un vero e proprio modello di agenzia in tutta Europa.

"Questo passaggio alla vendita diretta con i nostri partner è una tappa fondamentale del riallineamento della nostra divisione Vendite, in corso dal 2020. Il nuovo modello di business ci consentirà di comunicare direttamente con i nostri clienti e di dare al BMW Group un’interfaccia diretta con gli acquirenti", ha dichiarato Pieter Nota, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile di Customer, Brand, Sales. "L’obiettivo del nostro nuovo modello di vendita è quello di aumentare la soddisfazione dei clienti e di offrire la migliore esperienza premium nel settore".

Il modello di agenzia rappresenterà un vantaggio per i clienti perché i prezzi saranno standard a livello nazionale, un passaggio che consentirà anche di digitalizzare l’intero processo di acquisto consentendo al consumatore di scegliere se comprare la vettura online o fisicamente, tutto questo sarà possibile tramite un avanzato sistema informatico end-to-end.

BMW Group farà affidamento alla sua rete vendita anche quando il contratto di agenzia sarà in vigore

Si tratta di un punto di partenza per un futuro che vede sempre più protagonista la mobilità sostenibile e intelligente, il modello di agenzia è stato creato attraverso un lungo processo che ha coinvolto attivamente tutti i partner BMW.

Al retail verrà riconosciuta una commissione fissa per ogni veicolo venduto, calcolata tenendo in considerazioni vari fattori, lo stesso accadrà per le vendite online, dove le concessionarie saranno interamente remunerate per ogni veicolo venduto. Il nuovo modello di vendita consentirà alla rete delle concessionarie di concentrarsi sulla consulenza e assistenza.

"Vorrei ringraziare i nostri concessionari per la loro costruttiva collaborazione e per il feedback molto positivo che ci hanno dato firmando il 100% dei contratti di agenzia per il brand MINI. Questa è una chiara conferma della nostra volontà di andare avanti insieme", ha dichiarato Pieter Nota, “Il BMW Group prevede che la richiesta di contatto personale sarà centrale anche in futuro e che i partner della rete continueranno a svolgere un ruolo fondamentale”.

Argomenti

# BMW
# MINI

© RIPRODUZIONE RISERVATA