IAA Monaco 2023: date, novità e anteprime del Salone dell’Auto

Gaetano Cesarano

24/08/2023

29/08/2023 - 12:20

condividi

Il Salone dell’Auto di Monaco di Baviera abbraccia per l’edizione 2023 un concetto di mobilità estesa che oltre alla presentazione dei nuovi modelli di automobili si focalizzerà sui temi legati alla mobilità sostenibile, alle nuove tecnologie di guida autonoma e a soluzioni di trasporto innovative.

La prossima edizione dell’IAA Mobility (Internationale Automobil Ausstellung) si svolgerà a Monaco di Baviera dal 5 al 10 settembre 2023.

IAA è una delle più importanti fiere automobilistiche al mondo: tenutasi storicamente a Francoforte sul Meno, dal 2021 con la presentazione dell’IAA Mobility si è trasferita alla fiera di Monaco di Baviera abbracciando un focus non più dedicato alla sola presentazione di automobili, ma anche ai temi legati alla mobilità sostenibile, come veicoli elettrici, tecnologie di guida autonoma e soluzioni di trasporto innovativo.

Mentre le edizioni precedenti dell’IAA erano principalmente incentrate sulla presentazione di nuovi modelli, il Salone dell’Auto di Monaco, ovvero l’IAA Mobility, ha così assunto un approccio più ampio ed ecologico. Oltre a continuare a ospitare le ultime novità dell’industria automobilistica, l’evento si concentra su sfide e opportunità legate alla mobilità del futuro. Le tematiche principali includono soluzioni di trasporto urbano e intermodale e la promozione di uno stile di vita sostenibile.

IAA Mobility 2023: auto ma non solo

Uno dei punti focali del Salone dell’Auto di Monaco è la promozione della mobilità sostenibile. L’industria automobilistica sta affrontando una trasformazione senza precedenti, con una spinta sempre maggiore verso i veicoli elettrici e a basse emissioni e l’evento offre uno spazio privilegiato dove i produttori possono presentare le loro ultime innovazioni in termini di tecnologia delle batterie e infrastrutture di ricarica.

L’IAA Mobility abbraccia però un concetto di mobilità che va oltre la produzione di automobili: l’obiettivo è quello di creare un ecosistema in cui le auto siano solo una componente di un quadro più ampio, che comprende servizi di ride-sharing e piattaforme di mobilità intelligente. Un nuovo approccio che attraverso IAA Mobility mira a ridisegnare la vita nelle città, promuovendo l’efficienza dei trasporti e riducendo l’impatto ambientale.

Innovazione tecnologica ad IAA Mobility 2023

Un altro aspetto affascinante dell’IAA Mobility 2023 è l’attenzione dedicata all’innovazione tecnologica e alla guida autonoma. La convergenza tra veicoli elettrici e intelligenza artificiale sta aprendo la strada a nuovi modelli di mobilità. L’evento offre si propone come piattaforma per presentare i progressi nella guida autonoma, che promettono di trasformare radicalmente il modo in cui ci spostiamo.

L’IAA Mobility è un evento che coinvolge oltre ai produttori automobilistici, anche responsabili politici, esperti del settore e innovatori. Workshop, dibattiti e presentazioni di esperti coprono una vasta gamma di argomenti, dalla tecnologia all’urbanistica, dalla sostenibilità al design. Questa diversità di partecipanti riflette la complessità e l’importanza della sfida di creare un futuro della mobilità più sostenibile.

Salone dell’Auto di Monaco: i 4 format dell’evento

La seconda edizione del Salone dell’Auto di Monaco si prospetta ancora più ricca della precedente ed è caratterizzata da quattro format diversi.

IAA Summit 2023

Punto di incontro tra professionisti del settore, e luogo deputato a conferenze e dibattiti sul mondo della mobilità, sarà il palcoscenico per la presentazione delle ultime novità delle Case automobilistiche.

IAA Open Space

Si tratta del cosiddetto "fuorisalone" tanto in voga nel settore eventi negli ultimi anni. All’esterno della fiera, la città di Monaco di Baviera ospiterà diversi punti di interesse aperti gratuitamente al pubblico su novità e progetti per la mobilità del futuro a zero emissioni.

IAA Citizen Lab

Aree dedicate a workshop e luoghi di incontro tra professionisti e cittadini, per discutere delle problematiche attuali e individuare le soluzioni future.

IAA Experience

In fiera e in città l’esperienza d’uso promessa dal Salone dell’Auto di Monaco si concretizzerà attraverso aree dedicate alle prove di veicoli elettrici siano essi automobili, e-bike, monopattini, moto o scooter.

IAA Mobility: date, orari, biglietti

L’accesso al Munich Exhibition Center per IAA Summit sarà possibile il 4 settembre dalle ore 8.00 alle 18.00 solo per la stampa specializzata, mentre l’apertura al pubblico sarà da martedì 5 a venerdì 8 settembre 2023 dalle ore 9.00 alle 18.00. L’acquisto dei biglietti o di eventuali carnet può essere effettuato sul sito ufficiale della manifestazione.

Le attività di IAA Open Space nella città di Monaco di Baviera sono invece aperte gratuitamente al pubblico dalle ore 10.00 alle 20.00 e proseguiranno da martedì 5 fino a domenica 10 settembre 2023 con chiusura in questo caso anticipata alle 17.00.

IAA Mobility 2023: i grandi assenti

I Saloni dell’Auto stanno vivendo negli ultimi anni un periodo di declino e nonostante la nuova configurazione e il nuovo focus, la fiera IAA non fa eccezione.
Sempre più spesso infatti i costruttori automobilistici realizzano eventi ad hoc per la presentazione delle loro ultime novità con pochi e ben calibrati investimenti in manifestazioni di grande respiro.

Come era già successo per il Salone di Parigi 2022, anche in questo caso diversi brand non esporranno ad IAA 2023, tra questi si segnala in particolare il gruppo Stellantis (con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Citroen, Dodge, DS, Fiat, Jeep, Lancia, Peugeot) seguito da Ford, Honda, Hyundai, Jaguar, Land Rover, Kia, Mazda, Nissan, Suzuki, Tesla, Volvo e Toyota.

Salone Auto di Monaco 2023: tutte le auto in anteprima

A dispetto dei tanti assenti, a Monaco di Baviera saranno ovviamente presenti i costruttori tedeschi. Molte le novità previste agli stand del gruppo Volkswagen (Audi, Cupra, Porsche, Seat, Skoda e VW), Bmw/Mini e Mercedes/Smart.

Non mancheranno le novità Renault e Byd, mentre a rappresentare il gruppo Stellantis sarà presente il brand Opel.

  • Audi: la casa di Ingolstadt dovrebbe mostrare al pubblico le prime novità in arrivo il prossimo anno, ovvero le Audi A6 e Q6 e-tron. A disposizione per i test drive dovrebbero esserci anche le mountain bike elettriche presentate nei mesi scorsi
  • Bmw gioca in Casa - ha sede proprio a Monaco - e mostrerà i nuovi modelli ibridi plug-in della Serie 5, oltre al modello ad alimentazione esclusivamente elettrica. In mostra anche la iX5 a idrogeno e la Vision Neue Klasse, che anticipa la nuova generazione di modelli della casa dell’elica.
  • Byd porterà in esposizione la gamma europea al completo, mostrando anche i nuovi modelli di segmento D Seal e Seal U. A questo si aggiunge l’anteprima del nuovo sub-brand di lusso Denza frutto di una partnership con Mercedes-Benz.
  • Mercedes-Benz oltre a mostrare per la prima volta in pubblico i restyling dei modelli EQA, EQB ed EQV, presenterà in anteprima mondiale la Concept Entry Luxury che potrebbe fare da apripista alle future generazioni di CLA ed EQA puntando a nuovi record di consumo.
  • Mini potrà contare su un’esposizione nell’open space previsto in Max Joseph Platz, ovvero fuori dagli spazi fieristici, per mostrare in anteprima mondiale le nuove Mini Cooper e Countryman 100% elettriche.
  • MG conferma la presenza della Cyberster, l’accattivante roadster due posti elettrica, che sarà affiancata dalla nuova MG4 XPower, l’auto di serie MG più potente di sempre.
  • Opel è l’unico brand di proprietà Stellantis che sarà presente in fiera, forte di un logo appena rinnovato presenterà a Monaco la concept Experimental, destinata ad anticipare il design dei modelli futuri della Casa.
  • Renault mostrerà ad IAA Mobility la nuova Scenic E-Tech Electric e il SUV Rafale, oltre all’ultima generazione della Clio.
  • Smart presenta a Monaco la #3, versione coupé del primo SUV elettrico della Casa, che potrà essere guidata dal pubblico negli spazi previsti dalla IAA Experience.
  • Volkswagen potrà contare su un’esposizione completa della sua gamma elettrica spaziando dai modelli ID.4 e ID.5 - anche in versione sportiva GTX - fino alla nuova ammiraglia a zero emissioni ID.7.

IAA Mobility rappresenta un’evoluzione significativa nel mondo delle fiere automobilistiche e, pur continuando a mostrare le ultime novità dei costruttori internazionali, punta ad abbracciare la missione più ampia di promuovere una mobilità sostenibile e orientata al futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA