Kimera Evo 38: al Salone di Ginevra 2024 l’anteprima della supercar italiana

Gaetano Cesarano

27/02/2024

27/02/2024 - 15:59

condividi

Realizzata in soli 38 esemplari, la Kimera Evo 38 estremizza il concetto di vettura sportiva attraverso la reinterpretazione delle supercar che hanno fatto la storia dei rally.

La Kimera Evo 38 rappresenta l’estremizzazione delle automobili analogiche di lontana memoria forgiate con maestria e cura artigianale.

Dopo il successo della Evo 37 con cui il brand italiano ha debuttato nel panorama automotive, la Kimera Evo 38 - realizzata in tiratura limitata di 38 esemplari - rappresenta un’evoluzione ancora più marcata di una vettura da corsa adattata all’utilizzo stradale.

La Evo 38 è stata mostrata per la prima volta al pubblico al Salone dell’auto di Ginevra 2024 in uno stand davvero unico nel suo genere, dove è stata affiancata dai modelli leggendari che hanno ispirato i progettisti della Kimera Automotive e alle quali la nuova vettura rende omaggio.

Trazione integrale per la Kimera Evo 38

Lo stile della Kimera Evo 38 pur ispirato alle regine dei rally degli anni ’80 garantisce una presenza di grande carattere, con linee più decise e definite, e un pacchetto tecnico di straordinaria eccellenza.

Proprio come nelle più sofisticate vetture sportive, la Evo 38 è infatti dotata di trazione integrale mediante un sofisticato sistema di controllo della ripartizione e blocco elettroidraulico dei differenziali. Il pilota può così regolare la taratura dei differenziali direttamente dall’abitacolo, gestendo la percentuale di ripartizione della trazione, tra asse anteriore e asse posteriore, con la possibilità di escludere completamente il differenziale anteriore.

Specifici comandi al volante permettono invece di intervenire e sulla taratura delle sospensioni, attraverso ammortizzatori motorizzati e dotati di "lifting system", per adattare l’altezza da terra della vettura per la guida su pista, tracciati sconnessi e strade bianche.

Lo schema delle sospensioni posteriori mantiene l’ammortizzatore centrale con doppia molla laterale, tipico delle gruppo B che hanno fatto la storia delle competizioni, mentre all’anteriore troviamo un moderno schema con ammortizzatori push road.

Kimera 038: componenti alleggeriti e motore da 600 CV

Rispetto alla Evo 37, cresce la potenza del motore che raggiunge la soglia dei 600 CV grazie ad una re-ingegnerizzazione di numerose componenti e al turbocompressore maggiorato che lavora sempre in abbinamento al compressore volumetrico, con una gestione ulteriormente evoluta e migliorata.

L’adozione di un sistema di distribuzione a fasatura variabile garantisce anche un consistente incremento in termini di coppia: circa 550 N disponibili già dai bassi regimi.

Il cambio è manuale a 6 marce ma rispetto alla Evo 37 ha una rapportatura più corta a conferma della connotazione della vettura, che trova il suo terreno d’utilizzo ideale su percorsi misti "guidati" piuttosto che su circuiti veloci. Non è esclusa comunque la possibilità di adottare un cambio sequenziale elettro-attuato ad innesti frontali, una soluzione che renderà la vettura una vera e propria arma da gara, ma che potrà essere scatenata sulle strade di tutti i giorni.

Nonostante la presenza della trazione integrale, Kimera Automobili è riuscita a mantenere lo stesso peso della Evo 37, fermando l’ago della bilancia intorno ai 1.100 kg attraverso l’utilizzo massivo di fibra di carbonio e titanio, che garantiscono importanti alleggerimenti di telaio, meccanica, impianti e carrozzeria.

Il brand Kimera ha acquisito in breve tempo un’identità distintiva e, grazie alla realizzazione e alla consegna di vetture iconiche, è stato in grado di attirare una clientela internazionale dai gusti raffinati, recuperando la storica tradizione italiana nella realizzazione dei suoi esemplari unici.

Scheda tecnica della Kimera Evo 38

Motore: 4 cilindri in linea
Posizione: centrale posteriore longitudinale
Cilindrata: 2150 cm3
Alesaggio x corsa: 85 x 95 mm
Distribuzione: 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa
Sovralimentazione: turbocompressore centrifugo e compressore volumetrico tipo Roots
Differenziale posteriore: integrato nel cambio con autobloccante a lamelle
Differenziale anteriore: autobloccante a lamelle
Potenza massima: 600 CV a 7.000 giri/minuto
Lunghezza: 4055 mm
Larghezza: 1905 mm
Passo: 2520 mm
Altezza: 1200 mm
Pneumatici anteriori: 245/35 R18
Pneumatici posteriori: 295/30 R19

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA