IAA 2023: tutte le novità e le anteprime Bmw e Mini

Redazione Motori

29 Agosto 2023 - 15:43

condividi

Elettrificazione, digitalizzazione ed economia circolare saranno i focus del gruppo Bmw al Salone di Monaco 2023. In anteprima mondiale la Bmw Vision Neue Klasse, la nuova Serie 5 ibrida plug-in e la iX5 a idrogeno.

Al Salone internazionale dell’automobile IAA Mobility 2023 di Monaco, Bmw si appresta a presentare la concept Vision Neue Klasse, che riunisce l’esperienza del gruppo per lo sviluppo futuro della mobilità.

La presenza Bmw allo IAA Mobility 2023 ruota attorno alla rigorosa attenzione dell’azienda per la mobilità elettrica, digitale e circolare del futuro e agli ultimi progressi compiuti in queste aree. La Bmw Vision Neue Klasse è affiancata da una selezione di nuovi modelli i cui propulsori elettrificati, le innovazioni digitali e la produzione a basso consumo di risorse illustrano il processo di cambiamento in corso in diversi modi. Mini presenterà invece due anteprime mondiali con le nuove Cooper e Countryman completamente elettriche.

Elettrico, digitale, circolare: il futuro dell’auto per il gruppo Bmw

L’IAA Mobility Summit si svolge sotto il titolo "Experience Connected Mobility" e nel corso di numerosi interventi, presentazioni e tavole rotonde, verranno illustrate le tendenze e le innovazioni tecnologiche per la mobilità del futuro. Uno dei temi centrali sarà l’uso dell’idrogeno come fonte di energia per i veicoli attuali e futuri. Bmw sta svolgendo un lavoro pionieristico in questo campo con lo sviluppo e la sperimentazione pratica di uno Sports Activity Vehicle con un sistema di propulsione a celle a combustibile alimentato a idrogeno e per l’occasione sarà esposta la Bmw iX5 Hydrogen.

Bmw Vision Neue Klasse in anteprima mondiale

La Bmw Neue Klasse porta il design, l’efficienza e la sostenibilità dell’auto in una dimensione completamente nuova, che sarà possibile sperimentare su strada tra non molto.

Il nuovo Vision Vehicle nasce dall’esperienza offerta dai concept "i Vision Circular" e "i Vision Dee" che hanno già dimostrato l’esperienza di sviluppo Bmw nei settori dell’economia circolare e della digitalizzazione e combina le loro qualità con un ulteriore sviluppo del design, dell’esperienza utente e della tecnologia dei propulsori elettrici.

Bmw Serie 5: le varianti ibride plug-in

Oltre alla Bmw i5 completamente elettrica, Bmw esporrà due varianti di modelli con propulsori elettrificati. Già nella primavera del 2024, alla gamma della nuova Serie 5 berlina si aggiungeranno infatti due modelli dotati di una tecnologia ibrida plug-in all’avanguardia. I motori a benzina a sei e quattro cilindri in linea della nuova generazione saranno combinati con la più recente tecnologia eDrive. Ciò si tradurrà in un notevole aumento della potenza e in un significativo incremento dell’efficienza e dell’autonomia elettrica rispetto ai modelli precedenti.

Il motore elettrico sviluppato appositamente per il nuovo sistema ibrido plug-in è integrato nel cambio Steptronic Sport a otto rapporti insieme alla sua elettronica di potenza. E nel caso della nuova Bmw 550e xDrive, l’unità motrice contribuisce con 197 CV alla potenza massima combinata di 489 CV.

L’autonomia in modalità totalmente elettrica è di 79-90 chilometri per la 550e xDrive berlina e di 87-101 chilometri per la 530e a quattro cilindri. L’energia utilizzabile è salita a 19,4 kWh e, allo stesso tempo, la capacità di ricarica massima è raddoppiata e pari a 7,4 kW.

Bmw i7 Protection

La Bmw i7 Protection è la prima berlina di sicurezza certificata al mondo con un sistema di trazione a zero emissioni. Azionata da due potenti motori elettrici che generano una potenza combinata di 544 CV e una coppia massima combinata di 745 Nm, soddisfa tutti i requisiti della classe di sicurezza VR9 senza alcuna limitazione.

Il concept è incentrato sul nuovo ed esclusivo Bmw Protection Core, che forma una struttura della carrozzeria autoportante realizzata in acciaio corazzato. Questa è poi combinata con caratteristiche come l’armatura aggiuntiva per il sottoscocca e il tetto, oltre a vetri blindati. Il risultato è una protezione personalizzata dagli attacchi con armi da fuoco o esplosivi per le persone a rischio. I vetri dei nuovi veicoli di sicurezza soddisfano persino i requisiti della più alta classe di protezione civile, la VPAM 10.

La BMW i7 Protection scatta da 0 a 100 km/h in 9 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h. L’erogazione istantanea e la potenza dei due motori elettrici garantisce una trazione e una stabilità direzionale eccezionali anche quando l’auto viene guidata con forza ed esegue manovre impegnative, come ad esempio quando si sfugge a un attacco.

La tecnologia del telaio, messa a punto e ottimizzata specificamente per questo modello, tiene conto anche del peso aggiuntivo dell’armatura, garantendo prestazioni eccellenti in qualsiasi situazione. Un’altra offerta unica per questo segmento è l’inclusione dell’Integral Active Steering di serie. Questo riduce il raggio di sterzata dell’auto, aumenta l’agilità in curva a velocità sostenuta e migliora il comfort di guida per i passeggeri dei sedili posteriori. I pneumatici PAX consentono inoltre di proseguire il viaggio fino a 80 km/h anche in caso di perdita totale di pressione.

Bmw iX5 Hydrogen

Sviluppata sulla base dell’attuale Bmw X5, la Bmw iX5 Hydrogen è una serie pilota dello Sports Activity Vehicle con propulsione a celle a combustibile a idrogeno.

L’unità motrice integrata sull’asse posteriore trae la sua energia da una batteria ad alte prestazioni sviluppata appositamente per il veicolo e genera una potenza massima di 401 CV. Il motore elettrico funge anche da generatore che, in fase di sorpasso o di frenata, restituisce energia alla batteria.

I due serbatoi da 700 bar in plastica rinforzata con fibra di carbonio contengono insieme 6 kg di idrogeno gassoso e possono essere riempiti in tre o quattro minuti. Nel sistema di celle a combustibile avviene una reazione chimica tra l’idrogeno e l’ossigeno dell’aria, attraverso la quale viene generata l’energia elettrica per il motore. La Bmw iX5 Hydrogen ha un’autonomia di 504 chilometri nel ciclo WLTP e raggiunge una velocità massima di 180 km/h.

Attraverso un approccio che abbraccia tutti i sistemi di propulsione, Bmw si sta preparando ad affrontare le diverse esigenze dei clienti, gli standard infrastrutturali e i quadri politici e normativi delle varie regioni del mondo per reagire rapidamente alle mutevoli esigenze dei mercati.

Argomenti

# BMW
# MINI

© RIPRODUZIONE RISERVATA