Hyundai Santa Fe

Prezzo a partire da € 56.000,00

condividi
Hyundai Santa Fe
4 foto

Hyundai Santa Fe è il SUV al verti della gamma della casa coreana lanciato nel 2000 e oggi giunto alla terza generazione. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Hyundai Santa Fe è il SUV al vertice della gamma del costruttore coreano. Il modello, grazie alle sue dimensioni generose, sfida direttamente le rivali offrendo un rapporto qualità/prezzo da vera best in class.
All’anteriore si rimane colpiti dall’enorme griglia frontale che attraversa tutto il paraurti e si protende verso il basso. Si notano i fari full LED che, come per altri modelli del costruttore coreano, sono caratterizzati dallo sdoppiamento tra le luci diurne e i gruppi ottici veri e propri collocati più in basso. La fiancata presenta proporzioni molto lineari mentre nel retro spicca il fanale posteriore a tutta ampiezza che percorre completamente il portellone posteriore.
All’interno, Hyundai Santa Fe propone due ampi schermi da 10,25” l’uno per il quadro strumenti digitale e l’altro per il sistema di infotainment centrale. Grazie al modulo di bordo il SUV è sempre connesso in rete potendo gestire da remoto diverse funzioni attraverso la pratica app Bluelink. Non manca infine il mirroring degli smartphone tramite Apple Car Play e Android Auto.
Il listino della Hyundai Santa Fe prevede motorizzazioni diesel, benzina e ibride sia full che Plug-in.

Dati tecnici

  • Peso da 1855 Kg
  • Lunghezza 479 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 171 cm
  • Bagagliaio da 634 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Hyundai Tucson è comodo e spazioso e non mancano le tecnologie utili a migliorare in maniera importante il comfort. Dietro al volante trova posto l’ampio schermo da 10,2” del quadro strumenti digitale che fa da pendant all’altrettanto grande touchscreen del sistema di infotainment. L’interfaccia è veloce e reattiva con le icone distribuite su pagine che permettono di richiamare tutte le varie funzioni. Inoltre, grazie al Bluelink di Hyundai, è possibile accedere ad informazioni in tempo reale come quelle che riguardano il traffico e il meteo.
Quanto ai dispositivi di sicurezza ADAS, Hyundai Santa Fe non teme eguali e, nonostante le dimensioni XL, porta su strada tutti i vantaggi della guida autonoma di II livello. Tra i sistemi di bordo troviamo: l’Highway Driving Assist (HDA), il Blind-Spot Collision Warning (BCW), il Blind-Spot Collision Avoidance Assist (BCA) e il Safe Exit Assist (SEA).

Hyundai Santa Fe: la storia

La Hyundai Santa Fe è un SUV medio-grande prodotto dalla casa automobilistica coreana Hyundai Motor Company a partire dal 2000. Si tratta del primo SUV progettato e prodotto interamente da Hyundai e ha giocato un ruolo importante nella riorganizzazione delle attività dell’azienda. Da sole, le prime due serie, hanno venduto oltre 2,5 milioni di esemplari.
La prima generazione della Hyundai Santa Fe fu presentata al Salone dell’auto di Detroit del 1999 ed era basata sul pianale della Hyundai Sonica. Il modello riscosse subito un enorme successo negli Usa grazie al design armonioso e alle generose dimensioni interne.
La nuova Santa Fe ha esordito al Salone dell’auto di Detroit del 2006. Il SUV adottava uno stile più contemporaneo conservando la trazione integrale e le proporzioni generose.
Il Salone dell’auto di New York del 2012 è il palcoscenico scelto per l’esordio globale della terza generazione di Santa Fe svelata in due varianti: la Sport più corta a 5 posti e la versione a passo lungo (chiamata Santa Fe XL) con tre file di sedili e 7 posti a bordo.
Nel 2018 Hyundai ha presentato la quarta generazione di Santa Fe in Corea del Sud prima di sverlarne la versione per i mercati globali in occasione del Salone di Ginevra a marzo. Oltre allo stile curato e raffinato Santa Fe rinuncia alla versione a passo lungo Santa Fe XL sostituita dalla Palisade. Con il restyling del 2020, Hyundai Santa Fe ritocca il suo stile e valorizza i suoi ingombri generosi con una nuova calandra e un abitacolo dallo “sviluppo orizzontale”.

Perché comprare Hyundai Santa Fe

A definire lo spazio presente a bordo di Hyundai Santa Fe potrebbe non bastare la mera enunciazione delle dimensioni. Grazie ai quasi 5 metri di lunghezza la vettura ospita ben tre file di sedili e va detto che, complice il tetto che non declina verso il retro, si viaggia decisamente comodi anche in 7.
Tante le tecnologie presenti a bordo e semplificano la gestione su strada degli ingombri esteri generosi come nel caso dell’ottimo sistema di telecamere a 360°.
Nonostante le dimensioni da SUV di taglia grande, Hyundai Santa Fe presenta un ottimo sistema di trazione integrale intelligente che prevede delle modalità specifiche oltre alle standard Smart, Eco, Comfort e Sport.

  • Spazio: ottima l’abitabilità per passeggeri e bagagli
  • Dotazione: Hyundai offre davvero molti dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida di serie
  • Trazione integrale: grazie al Terrain Mode, Hyundai Santa Fe affronta senza esitazione il fuoristrada anche nelle condizioni climatiche più avverse

Perché non comprare Hyundai Santa Fe

Da un SUV per dimensioni e prezzo pari alla Hyundai Santa Fe ci si sarebbe potuti aspettare una maggiore attenzione nella scelta dei materiali soprattutto per quanto riguarda la parte bassa dell’abitacolo.
La vettura, specie negli allestimenti al vertice della gamma dotati di generosi cerchi in lega da 19”, manifesta un’elevata rigidità soprattutto quando deve affrontare i tratti di strada maggiormente dissestati.

  • Materiali: alcune plastiche, soprattutto quelle localizzate nella parte bassa della plancia, potevano essere rifinite meglio
  • Rigidità: risposta particolarmente ruvida soprattutto negli allestimenti con i cerchi in lega da 19”

Hyundai Santa Fe: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA