Hyundai Ioniq 5 è un crossover elettrico dall'aspetto innovativo e dai contenuti futuristici. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Hyundai Ioniq 5 è un crossover elettrico dalla linea originale. Nasce sulla base della piattaforma E-GMP (acronimo di Electric-global Modular Platform), un’auto elettrica avveniristica dall’autonomia interessante.
Hyundai Ioniq 5 rispetta l’ambiente non solo per via delle zero emissioni ma anche e soprattutto per la sua qualità costruttiva, le finiture interne così come i rivestimenti di plancia e sedili sono realizzati con materiali eco-compatibili.
Il suo stile si ispira a quello della concept elettrica “45” presentata in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte nel 2019, due i livelli di potenza disponibili, entrambi caratterizzati dalla tecnologia “Vehicle-to-load” che consente di ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico con alimentazione 110/220V.
La versione d’accesso ha una batteria da 58 kWh e una potenza di 125 kW per una coppia massima di 450 Nm, presente una sola unità elettrica al posteriore, la velocità massima è di 185 km/h, nel classico 0 - 100 km/h impiega 8,5 secondi, la trazione è posteriore o integrale.
La motorizzazione di punta è disponibile solo con trazione integrale e prevede la presenza di una doppia unità elettrica, all’anteriore e posteriore, per una potenza complessiva di 155 kW e una coppia massima di 605 Nm. La velocità massima è limitata elettronicamente a 185 km/h, nel classico 0 - 100 km/ impiega soli 5,2 secondi.
La carrozzeria vanta diverse soluzioni stilistiche originali, dalle maniglie a scomparsa ai cerchi aerodinamici da 20 pollici, fino alla fanaleria con design a pixel con luci diurne DRL.
Nove le colorazioni esterne disponibili tra cui cinque ispirate alla natura.
Interni originali, l’abitabilità è da primato, il passo allungato di 3 metri offre un notevole spazio a disposizione dei passeggeri, la concezione del Living Space è chiaramente il tema predominante, la consolle centrale mobile può scorrere indietro fino a 140 millimetri, lasciando piena libertà di movimento al guidatore e passeggero.
I sedili sono regolabili elettricamente, anche quelli posteriori possono avanzare e spostarsi indietro fino a 135 millimetri.
Autonomia fino a 481 chilometri con una pieno di energia, supportata sia la ricarica rapida fino a 800V (fino all’80% in soli 18 minuti) sia quella domestica.
Dati tecnici
- Peso a secco 1905 - 2095 (RWD - AWD)
- Lunghezza 463 cm
- Larghezza 189 cm
- Altezza 160 cm
- Bagagliaio 527 litri
Dotazione e ADAS
Hyundai Ioniq 5 è dotata di una strumentazione avveniristica, la plancia realizzata con materiali eco-compatibile ospita uno schermo touch da 12,3 pollici ad alta risoluzione, la strumentazione full digital può essere ampiamente personalizzata.
Novità assoluta per una vettura di questo livello e segmento di mercato è l’Head-Up Display con realtà aumentata, le principali informazioni su velocità, rotte di navigazione e sicurezza vengono proiettate sul parabrezza entro il campo visivo del pilota.
Supportati i sistemi Apple CarPlay e Android Auto via wireless, di serie è presente anche un impianto audio Bose a otto altoparlanti completo di subwoofer.
Interessante la possibilità di usufruire di una serie di servizi telematici tramite la tecnologia Hyundai Bluelink, l’auto diventa così connessa a un database per un’esperienza di guida ancora più piacere. Il navigatore satellitare una volta impostata la destinazione calcola il percorso in funzione del traffico, dell’autonomia e delle stazioni di ricarica presenti lungo il tragitto, informando il pilota anche sui tempi di ricarica stimati, tramite i comandi vocali è possibile accedere a una pluralità di funzioni, dal setup del clima alla scelte delle stazioni radio, fino alla richiesta e inserimento di punti di interesse durante la navigazione.
Via app da remoto e con uno smartphone di ultima generazione sarà possibile controllare il veicolo, la sua autonomia residua e verificare anche lo stato di chiusura delle portiere e la localizzazione.
Ampia la lista dei sistemi ADAS di secondo livello presenti sul crossover elettrico, la tecnologia SmartSense rappresenta un pacchetto di sistemi di assistenza alla guida che comprende:
- Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA)
- Intelligent Speed Limit Assist (ISLA)
- Smart Cruise Control (SCC)
- Lane Following Assist (LFA)
- Lane Keeping Assist (LKA)
- High Beam Assist (HBA)
- Blind-Spot View Monitor (BVM)
- Driver Attention Warning (DAW)
- Forward Collision-Avoidance Assist (FCA)
Hyundai Ioniq 5: la storia
Un crossover elettrico che nasce sulla piattaforma BEV e prende spunto, stilisticamente, da un concept presentato a Francoforte nel 2019. Rappresenta il primo di una serie di veicoli elettrici che saranno presentati nei prossimi anni, si tratta di un SUV e di una berlina alto di gamma.
Ha uno stile che riflette il percorso stilistico che il marchio coreano sta percorrendo in questi ultimi anni, un frontale semplice ed una carrozzeria robusta, schematica ma dalla forte personalità.
Dopo la Nexo a idrogeno e la Kona Elettrica, la Ioniq 5 è il modello giusto che traghetterà Hyundai verso un futuro totalmente elettrificato, fatto di modelli dal forte appeal e dalla tecnologia evoluta.
La piattaforma costruttiva E-GMP su cui si basa questo crossover elettrico è progettata per garantire rigidità, sicurezza e soprattutto per accogliere unità elettriche. La tecnologia V2L rende la 5 una perfetta campagna di viaggi capace persino di ricaricare dispositivi esterni elettrici, da una bici a un monopattino elettrico fino ad un personal computer o mini frigo.
Perché comprare Hyundai Ioniq 5
Originale e dotata di una tecnologia avanzata, ha stile, carattere, personalità e motori in grado di assicurare ottime prestazioni e autonomia. Notevole è il comfort acustico, l’abitacolo è completamente insonorizzato, intelligente la scelta di utilizzare materiali eco-compatibili per il rivestimento di plancia, portiere, console centrale e sedili.
- stile
- tecnologia V2L
- sicurezza
Perché non comprare Hyundai Ioniq 5
Ha un prezzo di acquisto non proprio alla portata di tutti, scegliendo l’allestimento top di gamma si superano i 60.000 euro, una cifra giustificata dai contenuti ma potenzialmente elevata.
- prezzo
Hyundai Ioniq 5 : Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Hyundai Ioniq 5
Categoria
Crossover
Alimentazione
Elettrica
Sicurezza
Le auto più recenti