Hyundai Kona

Prezzo a partire da € 22.250,00

condividi
Hyundai Kona
4 foto

Hyundai Kona è il suv crossover di segmento B della casa coreana, lanciato nel 2017. Nel 2020 è uscito un importante aggiornamento che ha coinvolto l'intera gamma compresa la versione elettrica Hyundai Kona Electric. Vediamo prezzo e scheda tecnica.

Hyundai ha lanciato nel 2017 la sua proposta nel segmento dei B crossover con la Kona. Il modello si differenzia dal resto della gamma offrendo uno stile molto personale che lo rende immediatamente riconoscibile. La Kona elettrica nasce sulla filosofia che animava la prima generazione della Hyundai Ioniq: unico pianale tre diverse alimentazioni dal benzina al 100% elettrico.
Con il restyling di metà carriera presentato a fine 2020 la Kona ha davvero fatto un salto di qualità. A seconda della motorizzazione scelta anche il design esterno della vettura conosce un radicale cambiamento pur conservando alcuni tratti identificativi comuni. Tutte le versioni sono infatti caratterizzate dai fari anteriori full LED che vedono uno sdoppiamento tra luci DLR e proiettori veri e propri. La fiancata della Hyundai Kona evidenzia una marcata linea di cintura che sale verso la parte posteriore e valorizza i pronunciati montati C. All’interno la Kona presenta due ampi schermi a colori da 10,25”, uno in funzione di quadro strumenti e l’altro di tachimetro. La gamma vanta motori con potenze che vanno dai 120 ai 280 CV della top di gamma in allestimento N.

Dati tecnici

  • Peso da 1.298 Kg
  • Lunghezza da 416 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 155 cm
  • Bagagliaio 361 litri

Dotazioni e ADAS

La Hyundai Kona è un modello che, nonostante le dimensioni tutto sommato contenute, offre tecnologie che siamo abituati a trovare su una top di gamma di altro segmento. I due ampi schermi da 10,25” per il quadro strumenti e il sistema di infotainment ci semplificano la vita a bordo mentre l’head up display ci permette di avere immediatamente davanti agli occhi le informazioni principali. Grazie all’app Blue Link di Hyundai è inoltre possibile gestire la vettura da remoto potendo, ad esempio, bloccare/sbloccare le portiere o localizzare il veicolo.
Un plauso a Hyundai che ha voluto conservare i tasti fisici per la gestione del climatizzatore. Ad aiutarci nelle manovre in città, accanto all’ottimo sistema di telecamere a 360°, abbiamo un validissimo sensore per il traffico posteriore che ci assiste soprattutto in uscita dai parcheggi.
Sul fronte sistemi di sicurezza, gli ADAS di bordo ci permettono di fruire di una guida autonoma di secondo livello. Tra le dotazioni abbiamo: frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, sensore angolo cieco, lane assist con centraggio della corsia, sensore traffico posteriore e avviso della stanchezza del conducente.

Hyundai Kona: la storia

La Kona prosegue la tradizione di Hyundai che ci ha abituati ad individuare i suoi modelli con i nomi di alcune tra le più famose località turistiche del mondo; Creta, Santa Fe, Tucson. Hyundai Kona rappresenta una vera e propria global car essendo infatti commercializzata praticamente in tutti i Continenti.
Con il restyling arrivato all’inizio del 2021 la Hyundai Kona ha aggiornato il suo aspetto proponendo un look più affilato. Nel frontale i designer hanno ingrandito la griglia allo scopo di valorizzare visivamente la larghezza dell’auto. Tanto all’anteriore quanto nel retro è rimasta la suddivisione dei gruppi ottici in due macro unità separate. Implementate anche le tecnologie di bordo sia in termini di ADAS che di dotazioni con l’arrivo di un nuovo infotainment e tachimetro digitale.

Perché comprare Hyundai Kona

Hyundai Kona è un crossover del segmento B estremamente duttile sul fronte delle motorizzazioni come delle dimensioni. Il design personale del modello lo rende assolutamente riconoscibile e gli conferisce autonomia all’interno del listino del marchio. Quanto alle tecnologie la Kona ci regala il comfort di una guida autonoma di secondo livello grazie ai tanti ADAS.
Benzina, ibrido, elettrico? C’è una Hyundai Kona adatta ad ogni esigenza e utilizzo. La duttilità del pianale modulare ha inoltre permesso agli ingegneri di ottimizzare l’esperienza di guida a bordo di ogni versione valorizzandone le peculiarità.

  • Design: molto personale rende il modello immediatamente riconoscibile
  • Tecnologie: dotazioni e ADAS presenti a bordo di Hyundai Kona ci permettono di sfruttare la vettura al meglio anche sulle lunghe percorrenze
  • Motorizzazioni: la Kona sfrutta tutte le forme di elettrificazione ed offre anche una versione solo a batteria

Perché non comprare Hyundai Kona

Se le tecnologie sono da best in class purtroppo non si può dire lo stesso dei materiali. La Hyundai Kona adotta purtroppo plastiche generalmente rigide tanto sui pannelli porta quanto sulla plancia e sul tunnel centrale. Il feedback al tatto non è pertanto dei migliori ma va riconosciuto l’ottimo lavoro di assemblaggio fatto su tutte le superfici. Altra nota negativa il software del sistema di infotainment. L’auto presenta una miriade di voci nel menu di bordo al punto da rendere complesso individuare anche il comandi per connettere il proprio smartphone. Ci corrono in aiuto alcuni tasti fisici che fungono da scorciatoia e sono collocati direttamente sotto al sistema di infotainment.

  • Materiali: le plastiche sono generalmente rigide anche se ben assemblate
  • Infotainment complesso: sono davvero tante le icone richiamabili e questo porta a doversi concentrare non poco nel prendere confidenza con l’auto

Hyundai Kona: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA