Honda SH350i 2022: motore, prestazioni, foto
Rispetto all’SH300i cresce nella cilindrata, ha un peso inferiore e migliori prestazioni: il nuovo Honda SH350i è omologato Euro5.
Honda SH350i rappresenta la naturale evoluzione dell’SH300i. Uno scooter a ruote alte dalle prestazioni interessanti e dal design elegante.
Honda SH350i è omologato Euro5.
Il model year 2022 si propone al grande pubblico anche con l’esclusiva colorazione “Sporty” caratterizzata da cerchi verniciati in nero con stickers rossi e nuove tonalità cromatiche.
Honda SH350i: prestazioni elevate, motore da 29,4 cv
Cresce nella cilindrata, ora di 330 centimetri cubici, il quattro valvole raffreddato a liquido sprigiona una potenza di 29,4 cavalli a 7.500 giri al minuto per una coppia massima di 32 Nm a 5.250 giri al minuto. In velocità massima supera i 130 km/h, i 200 metri con partenza da fermo vengono coperti in 10,2 secondi.
Tante le novità che caratterizzano questo propulsore, il rapporto di compressione è di 10,5:1, la chiusura e apertura delle valvole di scarico e la chiusura di quelle di aspirazione sono state ritardate di cinque gradi, l’albero motore è stato alleggerito del 10%, il sistema di aspirazione prevede un corpo farfallato da 36 millimetri, l’airbox ha una capienza di 5,5 litri.
Cambiano anche il terminale di scarico realizzato con due camere distinte, la forma del collettore e la posizione del catalizzatore. La trasmissione V-Matic è composta da una frizione centrifuga automatica con finale a cinghia.
La notevole potenza a disposizione è supportata da un’elettronica avanzata, il controllo di trazione HSTC rileva eventuali differenze di velocità tra la ruota anteriore e quella posteriore, calcolandone il rapporto di slittamento e regolando così la coppia del motore tramite il sistema d’iniezione elettronica. L’HSTC può essere disattivato tramite un interruttore posto sul blocchetto sinistro, in caso di perdita di aderenza e ripristino della trazione, una spia con la lettera “T” presente sul cruscotto, lampeggerà indicando l’entrata in funzione del sistema.
Honda dichiara nel ciclo WMTC un consumo medio di 30 km/l, il serbatoio carburante ha una capienza di 9,1 litri per un’autonomia che supera i 270 chilometri.
Honda SH350i: nuovo telaio in acciaio
Il telaio progettato in funzione di una maggiore agilità è realizzato con tubi in acciaio, rivisto anche lo spessore delle piastre di sterzo, la forcella telescopica ha steli da 35 millimetri, al retro è presente un doppio ammortizzatore provvisto di regolazione nel precarico, il forcellone è in alluminio pressofuso.
Il cannotto di sterzo è inclinato di 27,5 gradi, l’interasse è di 1,452 millimetri.
Il peso in ordine di marcia, con il pieno di carburante, è di 174 kg.
Rivisto anche l’impianto frenante dotato ora di ABS a due canali con disco singolo anteriore da 256 millimetri e pinza a due pistoncini e disco da 256 millimetri al posteriore e pinza a singolo pistoncino. Gli pneumatici sono da 110/70 16 all’anteriore e 130/70 16 al posteriore.
Lungo 2,160 metri, largo 742 millimetri e con un’altezza di 1,16 metri, offre una posizione di guida rilassante e un’ottima visibilità. L’altezza minima da terra è di 131 millimetri.
Il vano sottosella provvisto di due prese di ricarica USB di tipo C può ospitare un casco integrale, la pedana è piatta, presente anche un pratico gancio ripiegabile.
La strumentazione ospita un display LCD sdoppiato, le spie di avvertenza sono posizionate ai lati, via smart-key è possibile non solo accendere il motore ma anche aprire e chiudere i vani e il bauletto. Parabrezza in policarbonato e paramani fanno parte della dotazione di serie.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA