Honda Jazz

Prezzo a partire da € 22.500,00

condividi
Honda Jazz
4 foto

La Honda Jazz è un'utilitaria spaziosa e particolarmente versatile. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Honda Jazz è la compatta del segmento B commercializzata dal marchio giapponese sin dal 2001. Il modello è oggi giunto alla sua quarta generazione e che è stata specificamente pensata per l’elettrificazione con l’arrivo del nuovo motore ibrido i-MMD (Intelligent Multi-Mode Drive). Disponibile a listino la versione Crosstar che strizza l’occhio al mondo crossover proponendo un design specifico.
All’anteriore Honda Jazz presenta una coppia di fari full LED che abbracciano la calandra sottile e concorrono ad abbassare visivamente il frontale dell’auto. La fiancata evidenzia la linea del tetto fortemente arcuata che mette in mostra la forma caratteristica dei montanti A con un terzo finestrino che agevola la visibilità anteriore. Nel retro si notano i fanali full LED con un motivo geometrico che li percorre nella parte bassa.
L’abitacolo della Honda Jazz si caratterizza per un quadro strumenti con schermo da 7” e il sistema di infotainment con schermo da 9” e compatibilità con il mirroring Apple CarPlay e Android Auto.
Il listino italiano di Honda Jazz prevede motorizzazioni esclusivamente ibride leggere con una potenza di 98 CV.

Dati tecnici

  • Peso 1300 Kg
  • Lunghezza 404 cm
  • Larghezza 169 cm
  • Altezza 163 cm
  • Bagagliaio 298 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Honda Jazz si rivela tecnologico con due ampi schermi a colori. In funzione di quadro strumenti è previsto un display da 7” mentre l’infotainment di bordo si affida ad uno schermo touch da 9”. L’interfaccia è veloce e intuitiva e prevede la compatibilità con il mirroring con Apple CarPlay e Android Auto.
Ricca la dotazione sul fronte degli ADAS con la piattaforma Honda Sensing che abbraccia sistemi molto utili tra i quali: cruise control adattivo, lane assist, frenata automatica d’emergenza.

Honda Jazz: la storia

Honda Jazz è una global car di segmento B commercializzata dal marchio giapponese in tutto il mondo. In alcuni mercati, compreso quello domestico, è nota come Honda Fit.
Dal 2001, anno del lancio della prima generazione, se ne sono succedute ben quattro con il modello che è oggi prodotto in dieci stabilimenti in otto paesi.
La prima serie si caratterizzava per un design squadrato che la vedeva stilisticamente vicina alla più grande Civic.
La seconda generazione ha debuttato nel 2007 al 40° Salone dell’auto di Tokyo. Rispetto al suo predecessore la vettura si rivela complessivamente più larga e più lunga e punta ad accrescere la sua quota di mercato in Europa. Nel 2010 viene lanciata la versione ibrida.
Il 2013 è l’anno della terza generazione della Honda Jazz che continua a puntare sui cavalli di battaglia delle precedenti versioni. In particolare resta fermo il concetto del serbatoio del carburante posizionato al centro del pianale e l’elevata configurabilità dell’abitacolo con i famosi “sedili magici”. Arriva però il nuovo pianale "Global Small Car Platform" di Honda che impiega acciaio ad altissima resistenza per il 27% della sua carrozzeria.
Nel 2018, in occasione del 46° Salone dell’auto di Tokyo, Honda svela al mondo la quarta generazione della Jazz. Il modello è stato sviluppato con l’elettrificazione in mente. Esordisce il nuovo sistema ibrido i-MMD (Intelligent Multi-Mode Drive) a doppio motore che succede al precedente setup Intelligent Dual Clutch Drive (i-DCD).

Perché comprare Honda Jazz

Il design da piccola monovolume di Honda Jazz permette un’ottima abitabilità tanto per i passeggeri anteriori quanto per gli occupanti della seconda fila. Vera chicca i “sedili magici” con gli schienali posteriori che si reclinano a creare una superficie completamente piana con in bagagliaio dell’auto.
Su strada la Honda Jazz si muove agile anche nel traffico cittadino dell’ora di punta grazie allo sterzo sempre molto preciso e progressivo.
Punto forte della vettura il sistema di infotainment centrale con schermo da 9” che presenta un’interfaccia rapida e intuitiva con accesso immediato a tutte le funzioni.

  • Abitabilità: tanto lo spazio a disposizione per i passeggeri sia davanti che dietro complice il tetto che non declina troppo verso il retro dell’auto
  • Guida: su strada la Honda Jazz mette in luce ottime doti dinamiche che la rendono una compagna di viaggio ideale tanto in città quanto fuori
  • Infotainment: quello centrale da 9” presenta un’interfaccia semplice e diretta da utilizzare

Perché non comprare Honda Jazz

Honda Jazz mette in mostra un bagagliaio abbastanza modesto per dimensioni ci si sarebbe facilmente potuti aspettare di meglio in ragione degli ingombri esterni dell’auto.

  • Bagagliaio: dimensioni tutto sommato limitate

Honda Jazz: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA