Honda CR-V

Prezzo a partire da € 29.200,00

condividi
Honda CR-V
4 foto

Honda CR-V è il C-SUV del marchio giapponese che si contraddistingue per versatilità e sportività. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Honda CR-V è un SUV di segmento C che si distingue per dimensioni offrendo tante dotazioni di serie ad un prezzo d’attacco relativamente basso rispetto alle rivali dirette.
L’anteriore del SUV è caratterizzato dai fari full LED orizzontali che si raccordano con la finitura “a baffo” della griglia. Il paraurti contribuisce a valorizzare a livello visivo le dimensioni dell’auto mentre sulla fiancata si notano i grandi passaruota e la bordatura argentata che corre sotto i finestrini. Quanto al posteriore, Honda CR-V propone una coppia di fanali LED che si sviluppano tanto in altezza, ad abbracciare il lunotto, quanto in orizzontale per conferire un maggiore senso di robustezza alle proporzioni.
L’abitacolo di Honda CR-V si dimostra particolarmente spazioso anche per gli occupanti della seconda fila di sedili. La plancia è dominata dallo schermo da 7” previsto per il sistema di infotainment. La vettura supporta inoltre l’app Honda Connect e il mirroring Apple Car Play e Android Auto.
Il listino di Honda CR-V prevede solo motorizzazioni ibride leggere su base benzina e due motori benzina con potenze comprese tra i 145 e i 173 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 1576 Kg
  • Lunghezza 460 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 169 cm
  • Bagagliaio da 561 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Honda CR-V si caratterizza per la presenza dello schermo centrale da 7” per il sistema di infotainment. L’interfaccia è rapida peccato però per il software di gestione che non risulta molto veloce ed intuitiva e ne rende macchinoso l’utilizzo. Non manca il mirroring Apple e Android e, tramite l’app Honda Connect, possiamo monitorare da remoto lo stato del nostro veicolo.
Quanto ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida ADAS, Honda CR-V non è davvero seconda a nessuna rivale del segmento offrendo: frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, mantenimento di corsia e blind spot. Da segnalare, inoltre, che molte di queste dotazioni sono offerte di serie sin dagli allestimenti d’ingresso alla gamma.

Honda CR-V: la storia

La Honda CR-V è un SUV prodotto dalla casa giapponese sin dal lontano 1995. Il modello utilizzava la piattaforma della Honda Civic inserendosi tra il più piccolo Honda CR-V e il più grande Honda Pilot. Lo stile squadrato del modello ha influenzato stilisticamente, oltre che il resto della gamma, anche gli eredi che l’hanno seguita negli anni a venire.
La seconda generazione di Honda CR-V, entrata in vendita il 12 novembre 2001, ha conosciuto una riprogettazione completa pur essendo sempre basata sulla Civic. Nel 2005, Honda CR-V è arrivata al restyling di metà carriera che ha previsto nuove luci anteriori e posteriori che ne hanno reso l’immagine più giovane e contemporanea.
La terza generazione di CR-V è datata 2006. Il modello cresce nelle dimensioni e, a differenza delle versioni precedenti, presenta un portellone posteriore incernierato in alto al posto dell’apertura laterale in stile off road che la caratterizzava ai tempi della ruota di scorta a vista. Nel 2010 Honda CR-V ha svelato il suo restyling con uno stile affilato tanto all’anteriore quanto nel retro.
Nel 2015 viene presentata al mondo la quarta generazione della CR-V che rivede lo stile e accresce le dimensioni. L’attuale generazione, la quinta, della Honda CR-V è quella uscita nel 2017 ed ha ricevuto piccoli aggiornamenti estetici nel 2020.

Perché comprare Honda CR-V

Honda CR-V presenta dimensioni esterne notevoli che si ripercuotono positivamente in termini di abitabilità interna con un bagagliaio da ben 561 litri.
A convincere è anche la ricetta di Honda che propone una ricca dotazione di serie ad un prezzo contenuto.

  • Abitabilità: le dimensioni generose dell’estero si riflettono bene all’interno con la CR-V che offre davvero tanto spazio per passeggeri e bagagli
  • Dotazione di serie: la ricetta è quella che prevede una ricca lista di sistemi ADAS che arrivano già di serie

Perché non comprare Honda CR-V

Il sistema di infotainment di Honda CR-V presenta uno schermo da 7”. Purtroppo non convince per la dinamica di funzionamento che sembra quasi labirintica. Soprattutto all’inizio non è molto semplice sfruttare tutte le funzioni a pieno.
Altra pecca il cambio automatico CVT che, quando sollecitato agli alti ritmi, non risulta particolarmente veloce nel passaggio da una marcia all’altra manifestando il classico “effetto scooter”.

  • Infotainment: il software interno di Honda CR-V è molto complesso quasi labirintico, c’è bisogno di qualche tempo per entrare in sintonia
  • Cambio CVT: nei cambi di velocità a ritmi sostenuti manifesta il classico “effetto scooter” che lo rende poco confortevole

Honda CR-V: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA