Honda Civic

Prezzo a partire da € 23.700,00

condividi
Honda Civic
4 foto

Tutte le informazioni sulla Honda Civic, la berlina giapponese dalla chiara vocazione sportiva. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Honda Civic è giunta al traguardo della decima generazione. Nella sua lunga storia il modello ha saputo cogliere gli interessi dei consumatori di tutto il mondo per trasformarsi in una vera e propria global car. In Italia il modello è ad oggi commercializzato nelle versioni hatchback e berlina.
Il design di Honda Civic si caratterizza per il frontale basso e affilato che lega i fari anteriori full LED alla calandra per valorizzarne lo sviluppo orizzontale della vettura. La linea di cintura tende a salire verso il retro dove troviamo una coppia di fanali che si raccordano verso il centro del bagagliaio.
L’abitacolo di Honda Civic presenta un generoso schermo da 7” per il sistema di infotainment centrale. Quest’ultimo è orientato verso il conducente e permette l’accesso alla radio digitale DAB supportando inoltre il mirroring degli smartphone Apple e Android. La suite Honda Sensing permette l’accesso a numerosi sistemi di sicurezza ADAS.
La gamma della Honda Civic prevede motorizzazioni benzina e diesel con al vertice la potente Type-R da 320 CV.

Dati tecnici

  • Peso 1362 Kg
  • Lunghezza 452 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 478 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Honda Civic abbina ad un generoso quadro strumenti digitale uno schermo da 7” per il sistema di infotainment centrale. Quest’ultimo presenta delle utili scorciatoie laterali touch attraverso le quali richiamare le principali funzioni. Non manca il mirroring cablato con interfaccia Android Auto e Apple CarPlay.
Quanto ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, Honda Civic propone tutti questi dispositivi all’interno della suite Honda Sensing. Tra gli ausili troviamo: frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, riconoscimento della segnaletica stradale, avviso di cambio corsia involontario e mantenimento attivo della stessa.

Honda Civic: la storia

La Honda Civic di prima generazione è stata prodotta dal 1973 al 1979. La prima serie del modello venne offerta nella versione a 3 e 4 porte. Il modello si caratterizzava per lo stile squadrato delle linee che le permettevano di offrire un’ottima abitabilità interna.
Nel 1980 arriva la seconda generazione con l’auto che cresce nelle dimensioni e viene offerta anche nella variante berlina. Particolare per l’epoca, l’introduzione di uno speciale assetto FE (fuel economy) progettato per ridurre il consumo di carburante.
Il 1984 vede l’esordio della terza generazione che arricchì la gamma con la coupé fastback Civic CRX con due soli posti a sedere. Arrivano anche le versioni sportive con il logo “Si”.
Dal 1988 al 2000 si succedono la quarta, la quinta e la sesta generazione del modello che introducono alcune importanti innovazioni tra cui: le sospensioni a doppio braccio per la parte anteriore e posteriore, gli airbag laterali di serie su tutti i modelli, i freni antibloccaggio su alcuni modelli
Nel 2001 è la volta della settima generazione con la Honda Civic che cresce nelle dimensioni e continua ad essere offerta nelle varianti a tre e quattro porte e non manca neanche la berlina.
Dal 2006 al 2011 arriva sul mercato l’ottava generazione che adotta per la prima volta pianali e stili completamente diversi per la hatchback e la berlina. Nel 2011 viene presentata la nona generazione che nei fatti resta fedele allo stile della precedente ma presta particolare attenzione al tema dell’aerodinamica e della riduzione dei consumi.
Con la decima generazione del 2016, Honda Civic abbandona, almeno in Europa, la versione coupé e propone di serie la suite di sicurezza Honda Sensing.
L’undicesima generazione di Honda Civic è attesa nel corso del 2022.

Perché comprare Honda Civic

Su strada Honda Civic si muove molto agile e mostra ottime doti tanto nella tenuta quanto nello smorzamento delle asperità stradali più pronunciate.
Plauso al piccolo motore 1.0 a benzina che con i suoi 126 CV si rivela particolarmente brillante mettendo a regime, nel circuito misto, consumi nell’ordine dei 19 km/l senza particolari sforzi.
Honda Civic brilla anche sul fronte delle dotazioni di sicurezza con una nutrita serie di dispositivi ADAS tra i quali la frenata automatica d’emergenza e il lane assist.

  • Guida: la vettura propone un buon assetto e si guida molto bene anche sui tornanti più stretti
  • Consumi: il 1.0 a benzina da 126 CV è particolarmente brillante con percorrenze nell’ordine dei 19 km/l
  • Dotazioni di sicurezza: sono davvero numerosi i sistemi ADAS presenti a bordo

Perché non comprare Honda Civic

Tra i punti deboli di Honda Civic occorre citare la visibilità posteriore. Il modello presenta infatti due montanti C dai profili generosi abbinati ad un lunotto dalle proporzioni contenute.
Il cambio automatico eCVT non brilla per rapidità. Ai ritmi più sostenuti si rivela lento con i giri motore che tendono a salire in maniera eccessiva.

  • Visibilità: quella posteriore è limitata in ragione delle dimensioni del lunotto e dei montanti posteriori
  • Cambio: l’automatico eCVT non è molto reattivo soprattutto nei passaggi di velocità a ritmi sostenuti

Honda Civic: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA