Formula E Roma 2023: DS Automobiles a caccia del titolo

Gaetano Cesarano

14/07/2023

14/07/2023 - 12:43

condividi

Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance, ammette che il gap con la zona podio sarà difficile da colmare, ma conferma che la squadra combatterà nell’E-Prix Roma 2023 con la ferma intenzione di guadagnare punti.

La Formula E torna in Italia questo weekend con l’E-Prix Roma 2023: uno degli eventi principali del campionato dedicato alle monoposto elettriche e che per il terzo anno consecutivo prevede un doppio appuntamento con qualifica e gara separata per le giornate di sabato 15 e domenica 16 luglio.

Il pilota della DS Performance Jean-Eric Vergne è al momento quinto nella classifica piloti ed è ancora in lotta per conquistare il terzo titolo mondiale.

Il percorso, sconnesso e impegnativo, è ben noto agli 11 team in griglia ed è caratterizzato da curve impegnative in rapida successione: gli ingredienti giusti per assistere ad appassionanti duelli in pista nelle gare n. 13 e 14 della nona stagione del campionato.

DS Automobiles e Jean Eric Vergne sono ancora in lotta per conquistare il titolo mondiale: il team sbarca in Italia con la ferma intenzione di guadagnare punti.

Il pilota francese, che ha già vinto la prima gara di Roma nel 2021 per poi classificarsi secondo nel 2022, ha tutto il necessario per regalare un’altra grande performance alla sua squadra. E il campione in carica Stoffel Vandoorne, l’altro dominatore dell’edizione 2021 dell’E-Prix di Roma, sarà altrettanto motivato a conquistare il podio per il team DS Pesnke.

Oltre alle due gare, il weekend prevede una sessione di prove dedicata ai piloti esordienti a Roma. Yann Ehrlacher, due volte campione del WTCR e simulator development driver per DS, si metterà alla guida della DS E-Tense FE23.

Eugenio Franzetti, Direttore di DS Performance, ha dichiarato: "Stiamo arrivando a casa! Tra solo due settimane si concluderà questa nona stagione, così intensa ed emozionante. Il gap con la zona podio sarà difficile da colmare, ma combatteremo fino alla fine grazie al team DS Penske, intenzionati a non mollare per ottenere il titolo con JEV. Abbiamo lavorato sodo per prepararci alle gare in Italia e le aspettative sono alte. I nostri piloti hanno già vinto a Roma con diverse generazioni di macchine e si sentono a loro agio su questo circuito. Con una DS E-Tense FE23 competitiva e un team che ha familiarità con il percorso, abbiamo tutto quello che serve per portare a casa un buon risultato!".

L’albo d’oro del team DS Automobiles in Formula E segna 101 presenze in gara, 4 titoli in campionato, 16 vittorie, 47 podi e 22 pole position.

Argomenti

# DS

© RIPRODUZIONE RISERVATA