DS 4 E-Tense: una distintiva e raffinata due volumi con motore ibrido plug-in

Gaetano Cesarano

12 Marzo 2024 - 08:32

condividi

DS DS 4

A partire da

€ 35.000,00

Grazie al design sofisticato e agli interni lussuosi, la DS4 E-Tense si distingue nel panorama delle moderne due volumi e grazie ad un brillante sistema ibrido ricaricabile garantisce ottime prestazioni e comfort elevato.

La DS 4 E-Tense rappresenta un connubio perfetto tra eleganza francese e innovazione tecnologica. Questa berlina ibrida plug-in del marchio DS Automobiles si distingue per il suo design distintivo e le prestazioni all’avanguardia, che la rendono un’opzione interessante per chi cerca una due volumi di lusso.

Design non convenzionale per la DS 4 E-Tense

Il design della DS 4 E-Tense è caratterizzato da un frontale imponente con sottili gruppi ottici Led affiancati da vistose luci diurne che le conferiscono un aspetto sofisticato e moderno.

La media del marchio francese è realizzata sulla stessa piattaforma della Peugeot 308, ma in questo caso il trattamento estetico è molto più originale e distintivo. La carrozzeria presenta linee tese e dinamiche, con la grande griglia anteriore caratterizzata da piccoli rombi cromati per un moderno effetto 3D

Nonostante una lunghezza di 4,4 metri, il profilo è filante, quasi da coupé, con il cofano anteriore attraversato da vistose nervature laterali e le eleganti maniglie cromate che in movimento scompaiono a filo carrozzeria. Il padiglione digrada in maniera fluida verso la parte posteriore raggiungendo i massicci montanti posteriori. Colpisce positivamente anche il trattamento di coda con le fiancate caratterizzate da solchi profondi che ospitano i "taglienti" gruppi ottici posteriori a sviluppo orizzontale.

Interni sofisticati per la DS 4 E-Tense

Gli interni della DS 4 E-Tense sono altrettanto impressionanti. L’abitacolo - realizzato con materiali di alta qualità - è elegante e raffinato e presenta rivestimenti in pelle Nappa e dettagli in legno di frassino per creare un ambiente lussuoso e confortevole.

La plancia è fluidamente raccordata ai pannelli delle porte e avvolge guidatore e passeggero. Le finiture sono di alto livello con cuciture ispirate ai ricami dell’alta moda francese e passanti invisibili. Il cruscotto digitale con display da 7" ha una grafica elegante e si accompagna ad uno touchscreen da 10.3" al centro della plancia per la gestione del sistema multimediale.

Nella console centrale è disponibile anche un terzo display da 5" che consente di richiamare le funzioni secondarie con comandi gestuali e riconoscimento della grafia, ma non risulta di utilizzo intuitivo. Ad essere davvero invece molto utile è l’head-up display che proietta sul parabrezza - su una superficie di ben 21" - le informazioni di viaggio più importanti come velocità, navigazione e "alert" dei sistemi di sicurezza

I vani portaoggetti sono presenti in gran numero ma non sono molto capienti, discreta invece la capacità di carico del bagagliaio nonostante l’ingombro del pacco batterie del sistema ibrido plug-in E-Tense.

DS 4 E-Tense: prestazioni insospettabili

Sotto il cofano la DS 4 E-Tense nasconde un propulsore ibrido plug-in che combina un 4 cilindri sovralimentato di 1,6 litri a benzina - forte di una potenza massima di 179 CV - e un motore elettrico da 110 CV, per una potenza complessiva di sistema pari a 224 CV. Il pacco batteria da 12,4 kWh garantisce un’autonomia di 55 km a zero emissioni e può essere ricaricato in meno di 2 ore collegandosi ad una wall-box da almeno 7,4 kW.

L’ibrido plug-in offre una guida agile e divertente, ben supportato dal cambio automatico a 8 rapporti che garantisce passaggi di marcia molto fluidi.

In modalità elettrica il comfort è massimo e si possono apprezzare le doti di silenziosità del sistema di trazione a zero emissioni e l’ottima insonorizzazione dell’abitacolo che permette di viaggiare in maniera ovattata avvolti in un trionfo di pelle. Le sospensioni isolano efficacemente gli occupanti dalle disconnessioni del manto stradale, ma risultano anche molto efficaci nella guida più vivace e briosa nella quale la DS 4 E-Tense mostra un’insospettabile verve sportiva sfoderando la potenza massima del sistema.

Grazie al recupero di energia in frenata e nei rallentamenti, anche a batteria completamente scarica la compatta DS non risulta mai troppo assetata di carburante accontentandosi nel corso della nostra prova di 14 litri di carburante ogni 100 km.

La dotazione di serie è molto ricca e include sistemi di assistenza alla guida avanzati come cruise control adattivo, superamento di corsia, monitoraggio dell’angolo cieco e frenata automatica d’emergenza.

Grazie ai 4 programmi di guida preimpostati - Hybrid, Electric, Comfort e Sport - l’esperienza di guida può essere personalizzata in funzione del percorso e delle esigenze del momento.

In modalità totalmente elettrica si può toccare una velocità di punta fino a 135 km/h, mentre in Hybrid l’intervento del motore elettrico e di quello a benzina viene gestito in maniera automatica dall’elettronica di bordo.

La funzione Sport permette di avere le massime prestazioni, irrigidendo al contempo la risposta delle sospensioni e aumentando la reattività del volante, mentre la selezione Comfort - al contrario - rende più morbidi e graduali la risposta del telaio e il funzionamento del cambio e del comando dello sterzo. Il programma e-Save preserva invece la carica di energia - per mantenere una riserva da usare nei momenti più opportuni, magari nel centro cittadino - a discapito però dei consumi di benzina.

In conclusione, la DS 4 E-Tense 225 Rivoli è un’auto che colpisce per il suo stile unico e le sue prestazioni. È un auto indirizzata a chi vuole distinguersi al volante di una vettura compatta non banale, capace di offrire una guida emozionante e al tempo stesso responsabile verso l’ambiente.

Con la sua combinazione di design, tecnologia e rifiniture di lusso, la DS 4 E-Tense è sicuramente una delle berline ibride plug-in più distintive sul mercato. Il prezzo di listino è elevato - per la versione Rivoli con motore ibrido plug-in supera i 50.000 euro - ma le promozioni sul modello sono molto interessanti e in qesto momento portano lo "street proce" a 42.600 euro.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# DS

© RIPRODUZIONE RISERVATA