Formula 1, GP Singapore 2023: orari TV, diretta Sky e differita TV8

Gaetano Cesarano

13 Settembre 2023 - 19:54

condividi

Per il Circus della Formula 1 si avvicina la tappa asiatica del Gran Premio di Singapore 2023. Tutti gli orari di prove, qualifiche e gare del weekend dall’15 al 17 settembre.

Dopo la tappa a Monza, il Campionato Mondiale di Formula 1 prosegue con la prima di otto gare lontane dal vecchio continente. Nel corso del prossimo weekend - dal 15 al 17 settembre - le monoposto di F1 si daranno infatti battaglia sul circuito di Marina Bay per il Gran Premio di Singapore 2023.

Dal Gran Premio di Miami al Gran Premio d’Italia, Max Verstappen ha inanellato ben dieci vittorie consecutive, superando il record conquistato - sempre su Red Bull - da Sebastian Vettel. Addetti ai lavori e semplici appassionati danno quasi per scontata anche l’undicesima vittoria dell’olandese che - grazie ad una vettura davvero molto competitiva e a un ottima strategia del muretto - è ormai acclarato vero protagonista della stagione 2023.

Verstappen non ha mai vinto a Marina Bay ma in vista del terzo titolo iridato sarà sicuramemnte super combattivo sull’asfalto asiatico. La Scuderia Ferrari insieme ai team Mercedes-Benz e McLaren vivono quasi come un "dovere morale" la necessità di interrompere - almeno per una gara - lo straordinaria successo del campione del mondo in carica.

I piloti affronteranno la 15a tappa del Mondiale F1 su un tracciato rivisitato rispetto a quello dello scorso anno e caratterizzato da una minore lunghezza grazie al "taglio" di ben 4 curve.

La mancanza di lunghi rettilinei e la breve distanza tra le curve rendono il miglioramento del raffreddamento uno degli obiettivi tecnici più importanti per le diverse scuderie.

La Ferrari sarà impegnata a dare filo da torcere agli avversari forte del podio conquistato da Sainz nell’ultima gara a Monza, ma allo stesso tempo il team Mercedes-Benz potrebbe risultare molto competitivo avendo sempre ottenuto ottime performance su piste ad alto carico aerodinamico come il Marina Bay Street Circuit.

Il Gran Premio di Singapore è però una delle gare fisicamente più impegnative della stagione e a causa delle condizioni climatiche eccezionali i piloti possono perdere fino a 3 kg di peso sudando durante la gara. Come di consueto l’evento si svolgerà in notturna grazie all’illuminazione garantita da ben 1.600 proiettori Led distribuiti sull’intero tracciato.

F1 Gran Premio di Singapore: il circuito

Il circuito cittadino di Marina Bay metterà a dura prova ogni squadra. Anche quest’anno sono state effettuate alcune modifiche al layout per rendere il giro più fluido e leggermente meno impegnativo per gli pneumatici. Piloti e vetture saranno comunque messe a dura prova dalle condizioni climatiche, con umidità intensa ed elevate temperature combinate alla natura stop/start del tracciato.

Il tratto compreso tra le curve da 16 a 19 è diventato un lungo rettilineo di 397,9 metri, riducendo il numero di curve da 23 a 19. La lunghezza totale del circuito è passata da 5,063 a 4,928 chilometri e il numero di giri del Gran Premio è aumentato da 61 a 62. La previsione per i tempi sul giro indica una riduzione di circa 10 secondi a causa delle modifiche.

Il nuovo layout sarà probabilmente vantaggioso per la gestione degli pneumatici: in precedenza cominciavano a surriscaldarsi verso la fine del giro, ma la rimozione delle quattro curve a 90 gradi dovrebbe aiutare i diversi team a mantenerli in una "finestra operativa" ottimale.

A causa della grande quantità di tempo trascorso in curva, solo il 50% del tempo sul giro viene trascorso a tutto gas. Si tratta di una delle percentuali più basse della stagione, superato solo dai circuiti di Monaco, Hungaroring e Messico.

Con un limite di velocità di 60 km/h e un layout che interviene alla seconda curva, il tempo totale in pit lane è il più alto della stagione, pari a 25 secondi. A causa delle modifiche al layout, il numero di cambi di marcia per giro è sceso a 64: in precedenza era il circuito con il numero maggior ma adesso è il quarto in assoluto.

Data la natura di circuito cittadino non sorprende che i 13 precedenti Gran Premi di Singapore abbiano visto sempre l’intervento della Safety Car, con le ultime 5 edizioni caratterizzate da 10 interventi di sicurezza.

Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate

La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede al comando Max Verstappen con 364 punti, in netto vantaggio rispetto al compagno di squadra Sergio Perez, secondo in classifica a quota 219. Al terzo posto Fernando Alonso con 170 punti, seguito a poca distanza da Lewis Hamilton (164). Per la Scuderia Ferrari quinta posizione in classifica per Carlos Sainz e sesta per Charles Leclerc (117 e 111 punti).

Nella classifica costruttori la Red Bull segna 583 punti, al secondo posto il team Mercedes-Benz con 273. Dopo il Gran Premio d’Italia la Ferrari è al terzo posto con 228 punti totali e 11 di scarto rispetto alla Aston Martin in quarta posizione.

Formula 1 GP Singapore 2023: dove vederlo in TV

Il Gran Premio di Singapore sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now, mentre in chiaro su TV8 sarà possibile vedere qualifiche e gara in differita. Il canale tematico Sky Sport F1 trasmetterà la diretta integrale del Gran Premio incluse tutte le sessioni a partire da venerdì. Nonostante la gara si svolga in notturna, gli orari italiani non differiranno molto da quelli consueti per via dell’elevato fuso orario. Di seguito il programma del weekend di gara dal 15 al 17 settembre 2023:

Trasmissione in diretta su Sky Sport

  • Prove Libere 1: venerdì 15 settembre ore 11:30
  • Prove Libere 2: venerdì 15 settembre ore 15:00
  • Prove Libere 3: sabato 16 settembre ore 11:30
  • Qualifiche: sabato 16 settembre ore 15:00
  • Inizio gara: domenica 17 settembre ore 14:00

Trasmissione in differita su TV8

  • Qualifiche: sabato 16 settembre ore 19:00
  • Inizio gara: domenica 17 settembre ore 19:00

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA